Le onomatopee nei fumetti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Le onomatopee nei fumetti

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Residentevil00
    Registrato il
    04-14

Le onomatopee nei fumetti

Salve a tutti, è da pochissimo tempo che ho iniziato a leggere fumetti e sperimentare questa nuova forma di comunicazione, visto che prima ero dedito soltanto alla lettura di libri e riviste. Nei fumetti, un ruolo importante le hanno le onmatopee, che aiutano il lettore a capire bene la scena che si svolge in quel momento. Ecco, vorrei chiedervi questo. Per apprezzare al meglio un fumetto sono ""costretto"" ad imparare tutte le onomatopee e il loro relativo significato? Può sembrare strano ma fino ad ora non conoscevo il significato di onomatopee "famose" come Sigh e Ulp solo per fare qualche esempio. In pratica vorrei sapere se prima di intraprendere la lettura dei fumetti devo imparare i vari significari delle onomatopee oppure sono aspetti che si imparano durante la lettura. Spero di essermi fatto capire. Un saluto.

Comunque competitivih L'avatar di Flame Dragon
    Registrato il
    08-05
    Citazione Residentevil00 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, è da pochissimo tempo che ho iniziato a leggere fumetti e sperimentare questa nuova forma di comunicazione, visto che prima ero dedito soltanto alla lettura di libri e riviste. Nei fumetti, un ruolo importante le hanno le onmatopee, che aiutano il lettore a capire bene la scena che si svolge in quel momento. Ecco, vorrei chiedervi questo. Per apprezzare al meglio un fumetto sono ""costretto"" ad imparare tutte le onomatopee e il loro relativo significato? Può sembrare strano ma fino ad ora non conoscevo il significato di onomatopee "famose" come Sigh e Ulp solo per fare qualche esempio. In pratica vorrei sapere se prima di intraprendere la lettura dei fumetti devo imparare i vari significari delle onomatopee oppure sono aspetti che si imparano durante la lettura. Spero di essermi fatto capire. Un saluto.

   L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Citazione Residentevil00 Visualizza Messaggio
    Generalmente durante la lettura già l'immagine stessa ti suggerisce il significato di un'onomatopea

53 L'avatar di Nick Stone
    Registrato il
    09-05
    No devi seguire un corso specifico al mit
    Better safe than sorry.

My Goodreads Library

No.
    Registrato il
    04-07

bububb L'avatar di LadyTraSh
    Registrato il
    12-04
    le più famose:

sigh = sospiro
    sob = tristezzy
    gulp! = sorpresa
    gasp! = megasorpresa
    smack = bacio o pugno, si capisce dal contesto (se volano lingue o cazzotti)
    smuack = bacio senza equivoci
    pciù = bacino a stampo schioccante
    skree = porta che si apre scricchiolando (o ricky menphis)
    sgurgle = sorpresa mista a confusione e disagio
    woosh = folata di vento
    RATTAATTATAATTTATAATATAT = sparatoria
    clang = rumori metallici o di catene che sbattono
    tling! = piccolo oggetto metallico che impatta contro il suolo (ad es: anello)
    gnam = cibarsi
    chomp = masticare
    gloglooglogloglo = bere a garganella
    flirulì flirulà = fischiettare, oppure fischiettare per dissimulare
    ZzZzZzz = russare con il naso
    ROOOOOONF = russare con la bocca
    tump = calciare la palla
    slam! = porta si chiude sbattendo / sbattere la porta
    snort! = stizza e irritazione
    tsk! = considerare fastidioso o stupido ciò che ha detto l'interlocutore / manifestare la propria convinzione di aver ragione e che a noi mica ci fregano
    tzè! = simile a tsk, reputarsi o volersi mostrare superiori all'interlocutore (o al proprio nemico, o a qualcuno/qualcosa che tenta di metterci i bastoni fra le ruote)
    WROOOOOOOM! = auto che accelera / mezzo che viaggia ad alta velocità
    PEEEE = clacson / trombetta
    BIIIIIP = clacson /materiale elettronico
    bip = materiale elettronico (suono tasti telefono o supercomputer)
    Anf anf = ansimare / senza fiato dopo una corsa o qualcosa di faticoso
    pant pant = vedi anf anf
    BLAM! = esplosione
    BOOOM! = vedi blam
    sbrang = oggetti di vari materiali e foggia cadono sgangheratamente in seguito ad un forte impatto
    BANG! = sparo
    click = premere un pulsante / un interruttore / cane di una pistola

ecco qua: se me ne vengono in mente altre le metto ed invito gli altri a fare lo stesso

Registrato il
    12-04
    volevo dire che la porta si apre cigolando, però quello skreee ha un suono più legnoso che cigolante, quindi ho usato scricchiolare, anche se non è corretto.
    comunque sono aperta ad ogni tipo di discussione

Utente L'avatar di Kimimaro7Gas
    Registrato il
    09-09
    Citazione LadyTraSh Visualizza Messaggio
    cut
    Hai dimenticato il

DOOOOOOOOONNNNNNNNNNN

tipico di One Piece quando succede qualcosa di importante

Registrato il
    12-04
    Il DOOOOOOOOOOOOOOOOOOON è molto importante, volevo metterlo in lista ma mi sembrava un livello troppo avanzato, avevo paura di intimidire l'OP

comunc hai fatto bene a metterlo tu

Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    FapFap
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

“Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”