Sostituzione Ati Radeon HD 4870
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sostituzione Ati Radeon HD 4870

Cambio titolo
  1. #1
    The Hermit
    Ospite

    Domanda Sostituzione Ati Radeon HD 4870

    Ciao,

    dopo anni di onorato servizio, credo che la mia scheda video Ati Radeon HD 4870 stia per salutarmi: prima artefatti grafici in tutti giochi (metà superiore dello schermo vuota o semitrasparente, metà inferiore con solo parte della grafica disegnata), poi errori del driver "atikmdag" a raffica.
    Il primo problema l'ho risolto disinstallando completamente tutto il software ATI (driver, Catalyst Control Center, ecc.), poi in modalità provvisoria con DDU (Display Driver Uninstaller) ho rimosso tutti i residui, e quindi ho reinstallato i driver (l'ultima versione disponibile per la mia scheda video, i Catalyst 13.9): gli artefatti grafici sono scomparsi e i giochi sembravano funzionare a dovere.
    Da venerdì però, dopo anche solo 2 minuti di gioco (qualsiasi gioco: Divinity Original Sin, Ascend Hand of Kul, Skyrim, ...), cominciano a comparire errori del driver "atikmdag" che nel breve tempo fanno crashare il gioco.
    Le temperature non credo siano un problema: in idle sta sui 65 °C, quando ritorno al desktop a seguito del crash, sta sugli 80 °C. Ho fatto anche dei test con OCCT e (quando non crasha anche questo per i troppi errori del solito driver) ci sono in media 200+ errori. A volte compaiono errori del suddetto driver anche facendo il test quando faccio "Prova clock personalizzati" nel Catalyst Control Center (la scheda NON è overcloccata, volevo fare dei test abbassando le frequenze, ma non ho molta esperienza nel campo, se quancuno sa darmi una mano).

    Se avete altri test da consigliarmi in modo da avere la certezza che sia da buttare, ben venga.
    Ed ora il quesito: con cosa posso sostituirla? Sono almeno 3 anni che non seguo il mercato hardware, ho bisogno di aiuto! Il resto del pc è formato da: CPU Intel Core2 Quad Q6600 2.4GHz, 4 GB di Ram, ali con 2 linee 12V da 18A e 17A, Scheda madre Asus P5Q, Windows Vista 64bit. Se servono altre info, a disposizione!
    Ultima modifica di The Hermit; 20-07-2014 alle 12:54:26

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ati r7 260

  3. #3
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    non hai messo quanto potresti spendere
    cmq, imho potresti approfittarne per cambiare l'intero pc, se ce la fai economicamente. almeno 8gb di ram, buttare via vista, aggiornare il processore e quindi cambiare scheda madre...

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ah caccia comunque Vista e metti subito windows 8

    se puoi spendere certo l'ideale è buttare tutto

  5. #5
    The Hermit
    Ospite
    Sapevo di aver dimenticato qualche dato ! Il budget è massimo 150€.
    Purtroppo cambiare l'intero pc non rientra nei piani, almeno nell'immediato futuro (diciamo almeno 1 annetto).
    Vista, almeno a me, non ha mai dato particolari problemi: se dovessi cambiarlo comunque andrei su 7, non 8.

    La scheda indicata da floop mi sembra un buon compromesso: un modello da 2GB qualunque può andare (ricordo che anni fa la marca contava poco, al massimo cambiava il bundle della scatola, è ancora così?)? Una di quelle che ci sono qui, per caparci.
    Se invece decidessi di fare un investimento e prendessi una R9 270 in ottica di cambiare il pc tra qualche mese (diciamo verso Natale), sarebbe un'idea sensata o una cagata pazzesca (cit.)?

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    http://www.eprice.it/schede-video-AS...n=Schede+Video

    questa va bene, inutile spendere di più.

    Se intendi poi cambiare pc, ma io sinceramente attenderei nel senso di trovarti ora una vga così di passaggio tipo una 7770 usata o roba del genere

  7. #7
    The Hermit
    Ospite
    Perfetto, grazie per l'aiuto!
    Dato che non so se cambierò a breve il pc, direi che la scheda che mi hai indicato è la scelta giusta, era la stessa verso cui mi stavo orientando.

    Grazie ancora!

  8. #8
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Dissipazione?

    Quando ritorna al desktop dopo i crash sta in idle comunque.
    In idle dopo ore acceso a 80°, il problema è quello...
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  9. #9
    The Hermit
    Ospite
    Scusa non ho capito molto bene (cioè fino alla possibilità che il problema sia dovuto alle temperature ci sono, l'ultima frase non mi è chiara).

    Le temperature in idle sono intorno ai 65°C (sia dopo 1 minuto che il pc è accesso, sia dopo una giornata, se non faccio attività che riguardano la scheda video). I crash nei giochi ci sono anche dopo 2 minuti, quando la temperatura (almeno il Control Center dice così) non ha neppure superato i 70°C. In altri casi in effetti, dopo ripetuti crash e ripristini del driver, la temperatura arriva intorno agli 80°C, ma i crash sono così frequenti che mi capita raramente, anche riavviando il gioco immediatamente dopo che è morto. Dopo 1 ora di OCCT era sempre sugli 80°C.
    In passato mi era capitato un problema di surriscaldamento, ma lì avevo temperature di quasi 100°C (anche se dopo ore di gioco): ripulendo scheda e case, si era risolto.

    Se ti servono altre info, chiedi pure!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •