Paracadutismo: domande!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Paracadutismo: domande!

Cambio titolo
    Questa domenica ho avuto la fortuna di lanciarmi in tandem, un' esperienza che volevo provare da un pezzo. Ci ho messo un po' a convincermi, ma una volta atterrato mi sono reso conto di aver preso una delle decisioni migliori che potessi prendere. Esperienza fantastica. Più o meno terrorizzanti i primi attimi di caduta, ma poi un divertimento unico e soprattutto una forte sicurezza e tranquillità (merito anche dell' istruttore e del bel tempo credo) una volta che ero a vela aperta.

Mi è balenata in testa l'idea di informarmi un po' sul mondo del paracadutismo. Ovviamente non riguardo al tandem, ma riguardo la possibilità di iniziare l'attività da soli e prendere il brevetto per lanciarsi.
    Al riguardo, le domande sono tante. Ne elenco alcune, ma probabilmente me ne verranno in mente altre leggendo i commenti:

1- Sicurezza? Mi riferisco alla possibilità di ridurre al minimo gli incidenti. La mia sensazione è che quando un incidente avviene, sia nella quasi totalità dei casi un errore umano. Se ho ragione, il punto da chiarire è quanto questo errore umano sia evitabile lanciandosi con prudenza o se è comunque necessaria una abilità non indifferente per ridurre al minimo possibile il rischio.
    2- Costi? Immagino che la vela non duri in eterno e che l'attrezzatura possa arrivare a livelli molto alti
    3- curva di apprendimento? Ovviamente è un discorso soggettivo, ma quanto ci vuole ad impararare le basi del paracadutismo ed acquisire un minimo di indipendenza? (Ad esempio, atterrare autonomamente ecc.)
    4- sforzo fisico? Sono piuttosto mingherlino (65 chili su un metro ed ottanta, vi lascio immaginare). Certamente immagino serva un fisico meno pesante di chi fa rugby o altro, ma quanto conta la stazza fisica in aria?

E poi niente, magari raccontate anche voi la vostra esperienza tandem! Personalmente la consiglio a chiunque abbia un minimo di voglia di farla!

Pizza Style L'avatar di Vivisector
    Registrato il
    01-10
    sicuramente dovrai mettere su un pò di massa muscolare vista la tua altezza. Per il brevetto dovrebbe aggirarsi sui 1mille e rotti€ e mi pare che facciano fare 5 lanci con l'istruttore dietro e poi ti fanno lanciare da te, ovviamente questo dopo aver appurato che non hai problemi fisici e sei in grado. Le mie informazioni sono molto leggere, dovresti informarti meglio nel centro dove l'hai fatto. Intanto benvenuto nel club dei lanciatori, ti lascio il mio video

quì trovi qualche info migliore dal sito della scuola dove l'ho fatto io http://www.skydivesalerno.it/web/ind...orsi&menu=menu
    Ultima modifica di Vivisector; 24-07-2014 alle 22:04:07