Questa domenica ho avuto la fortuna di lanciarmi in tandem, un' esperienza che volevo provare da un pezzo. Ci ho messo un po' a convincermi, ma una volta atterrato mi sono reso conto di aver preso una delle decisioni migliori che potessi prendere. Esperienza fantastica. Più o meno terrorizzanti i primi attimi di caduta, ma poi un divertimento unico e soprattutto una forte sicurezza e tranquillità (merito anche dell' istruttore e del bel tempo credo) una volta che ero a vela aperta.
Mi è balenata in testa l'idea di informarmi un po' sul mondo del paracadutismo. Ovviamente non riguardo al tandem, ma riguardo la possibilità di iniziare l'attività da soli e prendere il brevetto per lanciarsi.
Al riguardo, le domande sono tante. Ne elenco alcune, ma probabilmente me ne verranno in mente altre leggendo i commenti:
1- Sicurezza? Mi riferisco alla possibilità di ridurre al minimo gli incidenti. La mia sensazione è che quando un incidente avviene, sia nella quasi totalità dei casi un errore umano. Se ho ragione, il punto da chiarire è quanto questo errore umano sia evitabile lanciandosi con prudenza o se è comunque necessaria una abilità non indifferente per ridurre al minimo possibile il rischio.
2- Costi? Immagino che la vela non duri in eterno e che l'attrezzatura possa arrivare a livelli molto alti
3- curva di apprendimento? Ovviamente è un discorso soggettivo, ma quanto ci vuole ad impararare le basi del paracadutismo ed acquisire un minimo di indipendenza? (Ad esempio, atterrare autonomamente ecc.)
4- sforzo fisico? Sono piuttosto mingherlino (65 chili su un metro ed ottanta, vi lascio immaginare). Certamente immagino serva un fisico meno pesante di chi fa rugby o altro, ma quanto conta la stazza fisica in aria?
E poi niente, magari raccontate anche voi la vostra esperienza tandem! Personalmente la consiglio a chiunque abbia un minimo di voglia di farla!
sicuramente dovrai mettere su un pò di massa muscolare vista la tua altezza. Per il brevetto dovrebbe aggirarsi sui 1mille e rotti€ e mi pare che facciano fare 5 lanci con l'istruttore dietro e poi ti fanno lanciare da te, ovviamente questo dopo aver appurato che non hai problemi fisici e sei in grado. Le mie informazioni sono molto leggere, dovresti informarti meglio nel centro dove l'hai fatto. Intanto benvenuto nel club dei lanciatori, ti lascio il mio video