Lavoro nella pescheria di un supermercato, servo al banco.
L'ultima volta la asl ci ha fatto mettere dei cordoni per evitare che la gente si avvicinasse troppo al bancone.
Tre giorni fa arriva una signora e comincia a guardarsi intorno preoccupata, la saluto e le chiedo se ha bisogno d'aiuto, lei mi guarda attraverso e poi torna a fissare il cordone, mi schiarisco la voce e la saluto di nuovo:
-Buondì signora, posso esserle utile?
-Ma la pescheria è aperta?
-... Sì signora, mi dica.
-Perchè ci sono queste cose qua davanti e pensavo fosse tutto chiuso!
-No signora, i cordoni sono per evitare che la gente tocchi il pesce.
-Ma se mettete queste corde la gente pensa che è chiuso, anche perchè è la prima volta che le vedo e vengo tutti i giorni!
Se ne va.
I cordoni sono lì da Marzo.
Di fronte al banco del pesce c'è lo scaffale delle uova.
Due vecchietti aprono una scatola di uova e cominciano a tirarle fuori una per una, mi avvicino e gli faccio notare che non possono aprire le scatole dei prodotti:
-Ma volevamo vedere se la data sulle uove è la stessa della scatola!
-E' ovviamente la stessa perchè vengono datate e confezionate nella stessa ditta.
-E se invece le scambiate?
-No guardi, le uova non le incartiamo qui nel supermercato, arrivano già chiuse nelle scatole.
-Ah quindi devo fidarmi di quello che dice la scatola
-Sì, la data sulla scatola è la stessa delle uova glielo assicuro.
Torno al mio lavoro, il tempo di girare attorno al banco che li vedo ad aprire un'altra scatola, torno subito lì:
-Mi scusi, le ho detto che è vietato aprire le confezioni...
-Ma quella poi non l'ho aperta, questa è un'altra!
-Non si può aprire nessuna confezione!
-Quindi devo fidarmi di quello che dice la scatola
Se ne vanno.
Non fidatevi di nessuno, neanche delle scatole di uova.
Ieri mattina arriva uno con un sacchetto di plastica trasparente, di quelli del reparto ortofrutta per mettere l'insalata, prende 6 confezioni da 10 uova e le infila nel sacchetto, mandandolo ovviamente in pezzi e facendo una gigantesca frittata per terra.
Arrivo per pulire e il tizio rimane con i rimasugli del sacchetto in mano e mi fa:
-Non so come sia potuto accadere...
-Eh, se mette 60 uova in un sacchettino quello si rompe!
-Eh no eh, l'ho sempre fatto e non è mai successo, devono essere cambiati i sacchetti
Il supermercato chiude alle 20:00, regolarmente si presenta gente alle 20:05 che urla di aprire che "vi vedo che siete dentro, aprite che mi serve il pane!", "le luci sono accese dovete aprire le porte!", "invece di star sedute fatemi entrare!" mentre le cassiere contano gli incassi e chiudono le casse.
Una sera arriva un tizio in lacrime:
-Mi servono gli assorbenti che la mia ragazza sta disperata, vi prego aprite aiutatemi vi prego!
Siccome non se ne va gli facciamo notare che dall'altro lato della strada, proprio di fronte a noi c'è un lidl che sta aperto fino alle 21:00, il tizio si calma:
-Ma se volevo andare alla lidl ci andavo no?
Vabbè, se qualcuno ha storielle di gente al lavoro magari scrivetele.