Allora, per motivi di studio a fine 2012, quando ho iniziato l'uni, ho comprato un MacBook Pro da avere sempre con me (e per sostituire un vecchio fisso che avevo a casa). Non ho mai avuto problemi da segnalare, anzi, mi sono sempre trovato benissimo e al computer in questi due anni non è mai successo nulla. Tra aprile e maggio di quest'anno però cominciano i primi problemi. Premendo il tasto di accensione sentivo il suono di avvio e il disco che partiva, ma lo schermo rimaneva nero. La retroilluminazione della tastiera però partiva e premendo i tasti volume sentivo il suono. Il problema quindi era circoscritto al solo schermo. Questa situazione si prolunga per qualcosa come 10 minuti ma, senza un particolare motivo, all'ennesimo riavvio anche lo schermo parte e tutto funziona senza problemi. Proseguo per la mia strada, classificano l'evento come un'anomalia isolata in cui probabilmente non incapperò più, e, in effetti, così è per almeno due mesi. A luglio, però, si ripresenta lo stesso problema ma, questa volta, accendendo il MacBook mi basta aspettare qualche minuto per veder partire anche lo schermo. Oggi invece è dalle 9 che cerco di accendere il computer, ma senza risultati. La tastiera si retroillumina, si sente l'audio dei tasti ma lo schermo, e la mela sul coperchio, non ne vogliono sapere di partire. Ho provato a cercare su Google e ho scoperto di non essere il primo ad aver riscontrato un simile problema, ma in tutti i casi di cui mi sono documentato il problema era riconducibile ad un difetto di fabbrica della scheda video; difetto che prevedeva la sostituzione del computer.
Ora mi trovo qui ad osservare lo schermo nero, non sapendo bene come agire. Il computer è ancora coperto dalla garanzia quindi, a meno che il MacBook non decida di resuscitare all'ultimo, ho intenzione di riportarlo al MW per mandarlo in assistenza. Vorrei però capire la causa del problema. È la scheda video? Ok, la domanda è forse retorica però non ho mai avuto problemi, né mi sono mai imbattuto in artefatti grafici usando il computer.



Inviato dal mio Nexus 4 attraverso il tempo e lo spazio