Consiglio su configurazione rete gigabit
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Consiglio su configurazione rete gigabit

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609

    Consiglio su configurazione rete gigabit

    Ciao a tutti,

    vi scrivo per una consulenza su come configurare la rete di casa mia.
    Qui una mappa schematica per facilitare la comprensione della situazione:
    Spoiler:


    Dunque, la situazione attuale è questa: nello studio, attaccato alla presa principale, c'è un modem/router che serve via cavo i due pc dello studio e via wifi il resto dei dispositivi della casa.
    Come potete capire dalla mappa, sotto l'aspetto della connessione wireless il posizionamento non è proprio ottimale: quando si passa la metà del soggiorno, inizia a non prendere più nulla. In più, praticamente 3/4 del segnale è inutilmente mandato fuori casa, dove non serve a nessuno.

    Considerato che in realtà la maggior parte dei dispositivi connessi a internet li utilizziamo in soggiorno o nelle stanze vicine, ho pensato che potrei migliorare il tutto tirando un cavo ethernet nella canalina del doppino dalla presa principale (punto rosso) allo "slot" per la presa telefonica che c'è in soggiorno (punto verde, che attualmente è chiuso, ossia dietro passa il doppino ma non ci sono frutti rj11) e mettendo un router direttamente in soggiorno, in modo che il segnale sia più potente là dove ce n'è più bisogno.

    In più, già che devo sbattermi a far passare un cavo, pensavo di fare le cose in grande, ossia mettere un cat6 e in soggiorno un router AC (questo) al quale collegare anche hard disk e balle varie.

    Ed ecco che arrivano i dubbi:

    Così come l'ho detta, si tratterebbe semplicemente di mettere alla presa principale un modem scrauso, tipo questo ma dotato di gigabit ethernet, e usarlo come bridge per il router in soggiorno. Tuttavia:
    1) Non ho trovato nessuno che venda modem scrausi con gigabit ethernet: gli unici che ce l'hanno sono modem/router completi con tanto di wifi. Non è che sapete un modello che faccia al caso mio?


    2) Così facendo, perderei la possibilità di collegare via cavo i due pc che ho nello studio, a meno di non far tornare un altro cavo dal soggiorno e attaccarlo a uno switch (e mi sembra piuttosto complicato). Non esiste un modo più semplice?


    Scusate il wot e grazie in anticipo.

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ma un range extender ti fa schifo?

    http://www.amazon.it/TL-WA854RE-300M...range+extender

  3. #3
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Per andar bene va bene, però non è molto pulita come situazione, nel senso che comunque buona parte del segnale è irraggiato fuori casa dove non serve a nessuno, e dovendo giá acquistare il router AC per mettere in piedi un cloud locale mi sembra davvero poco intelligente metterlo nella stanza più esterna della casa.
    Insomma, se spendo 150 euro voglio avere la massima velocità dove lo uso di più (soggiorno)

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Col range extender migliori segnale quindi non devi prendere router

    Il forum è bello eh anche perché ti passi il tempo ma non ci vivrei la vita.

  5. #5
    Utente L'avatar di agent_0
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cerbara
    Messaggi
    4.027
    Ma sennò una powerline? Se entrambe le stanze sono sotto lo stesso impianto elettrico è forse la soluzione migliore, così mantiene un'ottima velocità di navigazione, con un minimo aumento di ping e non rischia che al range extender arrivi un segnale debole...

    Membro onorario del Tommygo Fan Club

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Ecco anche quello ma diciamo anche l'idea di portare l'ethernet non è male però lo sa fare? sennò costa chiamare un elettricista

  7. #7
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Sì anche la powerline andrebbe bene, ma risolverebbe solo il fatto che il wifi non prende dappertutto. Non ottimizzerebbe la copertura del router e non farebbe da rete locale gigabit

    Per il dubbio di floop, sì, lo so fare. Al limite potrei avere qualche problema quando devo attaccare i frutti al cavo, ma se proprio non ce la faccio posso sempre chiedere a qualche amico

  8. #8
    01010112010110 L'avatar di [-Xna-]
    Registrato il
    07-06
    Località
    X - Universe
    Messaggi
    1.957
    Il router collegato all'entrata principale (nel tuo schema, al punto rosso) possiede delle porte per LAN a 1 Gb/s, corretto? Se sì, ti basta tirare un cavo RJ45 dal router dello studio al soggiorno e attaccarci un Access Point Wireless. Se no, metti uno Switch (ad esempio a 4 porte) nello studio, il cavo verso il soggiorno lo attacchi allo Switch e nel soggiorno metti comunque un nuovo Access Point.
    Sinceramente non vedo l'utilità di avere due router in casa, a meno che tu non voglia isolare la rete del soggiorno da quella dello studio
    Good things don't come to an end: good things just stop. ~ Day[9]

  9. #9
    Che il Lag sia con te L'avatar di siok
    Registrato il
    02-04
    Località
    lurano(bg)
    Messaggi
    4.797
    te la butto li
    Router con porta gigabit nello studio, porti il cavo in soggiorno a cui attacchi uno switch Gigabit (oramai costano un cazzo) ed ad una delle porte ci metti un AP wireless.
    Hai così risolto il problema della rete veloce e del segnale wireless

  10. #10
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Per rispondere a entrambi, attualmente ho un modem/router senza connettivitá gigabit.

    L'idea dell'AP è buona, nel senso che a me in realtá non interessa che ci sia un collegamento gigabit tra modem e router/AP (quindi potrei benissimo tenere il mio modem 10/100), perchè tanto la linea telecom è quella che è. Con lo switch potrei fare la rete locale gigabit e tutto andrebbe a posto.

    In ogni caso @[-Xna-]@ non volevo tenere due router, la mia idea era mettere un router in soggiorno e un modem alla presa principale per fare bridging (sfruttando il fatto che alla presa principale le prestazioni sono massime)

  11. #11
    Utente L'avatar di agent_0
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cerbara
    Messaggi
    4.027
    Io resto dell'idea che la soluzione migliore sia installare una powerline di buona qualità, avresti pochissimi sbattimenti ed una connessione molto buona. Io personalmente non l'ho mai provata, ma ne parlano tutti benissimo.

    Membro onorario del Tommygo Fan Club

  12. #12
    Utente L'avatar di ecatombegatsu
    Registrato il
    06-06
    Località
    Burkina Faso
    Messaggi
    21.825
    la soluzione economica sono un kit di powerline, e risolvi il problema connessione senza cavetti ethernet e altre noie. Non ci vuole nulla a configurarle, magari prendi un kit da 500mbps, io le ho acquistate proprio qualche giorni e mi devono arrivare altrimenti avrei dovuto chiamare l'elettricista
    bisogna smetterla di dire che il prossimo è stupido, maleducato o ignorante: di solito è tutte e tre le cose







Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •