Come da titolo, avrei bisogno di acquistare un pc portatile e mi servirebbe un consiglio.
Quello che faccio di solito con il computer è gestire dei documenti, ascoltare musica e trasferire file tra i miei dispositivi ed altre cose di ordinaria amministrazione.
Tranne una, che è montare video complessi (anche di 6-10 minuti tagliando da 30 file video diversi).
Con il mio attuale PC utilizzo Sony Vegas e vorrei continuare ad utilizzarlo anche sul mio pc portatile senza tentennamenti.

Mi serve un portatile, ma non la portabilità: vanno bene anche schermi da 15-17 pollici

Pensavo ad un MacBook perchè ho sempre notato che i portatili Apple tendenzialmente hanno sul lungo periodo risultati migliori dei portatili windows. Smentite a riguardo? Oppure anche un portatile Apple sarebbe un buon investimento?
Comunque anche questo è un fattore importante: mi serve una cosa duratura, diciamo 5 anni. E per 5 anni dovrebbe continuare a fare le cose che faccio in maniera snella, senza troppi tentennamenti.

Per il resto non gioco nè uso programmi di grafica complessi o altro.
Non ho bisogno di molta memoria: preferirei un ssd da 250 gb che un HDD da 750 gb

Per il budget, vorrei stare nei mille euro. Anche se mi piacerebbe sapere quanto dovrei spendere effettivamente per soddisfare al meglio queste esigenze.