Prodotto lasciato in assistenza due anni
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Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Prodotto lasciato in assistenza due anni

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  1. #1
    Utente L'avatar di ZoRm ThE bEsT
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    Prodotto lasciato in assistenza due anni

    Buongiorno a tutti, vorrei spiegarvi meglio la situazione per avere alcuni suggerimenti su come mi dovrei comportare a riguardo.
    In sostanza circa due anni fa portai ad aggiustare delle cuffie in un centro assistenza, mi venne rilasciato un foglio preventivo con nome del negozio, dettagli del prodotto che avrebbe aggiustato, suoi e miei recapiti telefonici. Ci eravamo lasciati detti che le cuffie nel giro di una settimana sarebbero state pronte e che mi avrebbe richiamato per farmi sapere il giorno preciso. In tutto questo io partii fuori e ci rimasi per un bel po' fino a poco tempo fa. Lui dopo circa una settimana si fece sentire, però per una mia disattenzione mi ritrovai solamente le chiamate perse.
    Passarono alcune settimane e io non diedi moltissima importanza alla cosa, anche perché al momento avevo altro per la testa e ciò non ricopriva una mia priorità in quel momento. L'unica cosa che feci, dopo esser passati circa 2 mesi, fu quella di mandare un mio parente al negozio e ritirare le cuffie.
    Sorpresa!!! Il negozio non è più dov'era prima, si era trasferito [non c'era scritto dove] e i miei parenti non riuscirono mai a ritrovare il preventivo con su scritto i vari recapiti telefonici per ricontattarlo [in tutto questo pure io non riuscii a ritrovare il numero].
    Arriviamo a oggi. Finalmente son tornato e per puro caso ho ritrovato il preventivo, dunque vorrei provare un ultima possibilità.

    Riassumendo: Porto delle cuffie ad aggiustare, parto, dopo una settimana lui si fa sentire, io non rispondo, dopo due mesi mando un mio parente al negozio, il negozio non c'è, ho perso tutti i recapiti telefonici e non riesco a contattarlo, passano due anni.

    So che c'è pure l'ipotesi che sia un truffatore e abbia chiuso baracca per scappare con il malloppo, però tramite altre persone ne ho sempre sentito parlare bene e soprattutto non penso stesse aspettando che gli portassi le cuffie io per fregarmi.

    Ora, tralasciando tutte le ipotesi di come sarebbero potute andare le cose se avessi fatto cosi o cosa, quello che chiedo è. Io da consumatore, posso appellarmi ad un qualche diritto o son spacciato categoricamente essendo passato troppo tempo??
    Ultima modifica di ZoRm ThE bEsT; 25-10-2014 alle 13:15:22

  2. #2
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
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    che cuffie sono e soprattutto sicuro di non aver avuto alcuna comunicazione sul fatto che il negozio si spostava? Nel frattempo le cuffie sono pronte o no?

  3. #3
    Utente L'avatar di ZoRm ThE bEsT
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    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    che cuffie sono e soprattutto sicuro di non aver avuto alcuna comunicazione sul fatto che il negozio si spostava? Nel frattempo le cuffie sono pronte o no?
    X-tatic Analog Sharkoon. Non ho avuto nessuna comunicazione sul suo trasferimento. Probabile che quando lui provò a chiamarmi mi dovesse comunicare dell'altro, forse nel frattempo è pure morto. Devo ancora chiamare e lo vorrei fare sapendo a cosa sto andando in contro e se posso far valere qualsiasi cosa a mio favore.
    Ultima modifica di ZoRm ThE bEsT; 25-10-2014 alle 13:31:45

  4. #4
    Dendrofilia L'avatar di Bigville
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    IMHO avrà un tot di tempo dopo il quale può disfarsi del materiale, non penso che sia obbligato a tenerti le cuffie fino a quando campa


  5. #5
    thresher3253
    Ospite
    Di solito certi negozi tengono la roba in giacenza anche anni se non ci sono problemi nel magazzino, un tentativo potresti farlo.
    Dopo un pò di tempo non sono più tenuti a tenere gli oggetti in giacenza -> se li tengono se sono buoni o li danno via, ma dipende da negozio a negozio.

  6. #6
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    Citazione ZoRm ThE bEsT Visualizza Messaggio
    Ora, tralasciando tutte le ipotesi di come sarebbero potute andare le cose se avessi fatto cosi o cosa, quello che chiedo è. Io da consumatore, posso appellarmi ad un qualche diritto o son spacciato categoricamente essendo passato troppo tempo??
    Il centro assistenza coincide con la marca delle cuffie? Nel senso che il tuo unico diritto da consumatore nei confronti del venditore è la garanzia sul prodotto che hai acquistato. Se tu ti sei avvalso della garanzia entro i termini della stessa, indipendentemente da quanto tempo sia passato DOPO - se non vado errato ("Quae temporalia sunt ad agendum perpetua sunt ad excipiendum") - se il venditore ha preso atto del difetto delle cuffie, NON sussistono termini decadenziali nè prescrizionali di sorta. Ergo, dovresti poter ancora far valere il tuo diritto.
    Se invece è un negozio privato che nulla ha a che fare con la vendita delle cuffie, la cosa potrebbe essere un po' più complicata.

  7. #7
    Utente
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    431
    Io quando lavoravo in negozio lasciavo sempre una ricevuta ai clienti nella quale c'era scritto chiaramente che se il materiale non veniva ritirato entro tot mesi (non ricordo quanti) il prodotto sarebbe stato cestinato e questo è successo svariate volte.

    E non mi sembra neanche una cosa sbagliata, pensa se tutti ti portano delle cose a riparare e poi non se le vengono più a riprendere che fai chiudi il negozio perchè non c'è più spazio?

    Il tizio in questione poi non mi sembra esser stato un disonesto, altrimenti non ti avrebbe richiamato una settimana dopo per comunicarti che le aveva riparate.

  8. #8
    Utente L'avatar di ZoRm ThE bEsT
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    Citazione lupo3 Visualizza Messaggio
    Il centro assistenza coincide con la marca delle cuffie? Nel senso che il tuo unico diritto da consumatore nei confronti del venditore è la garanzia sul prodotto che hai acquistato. Se tu ti sei avvalso della garanzia entro i termini della stessa, indipendentemente da quanto tempo sia passato DOPO - se non vado errato ("Quae temporalia sunt ad agendum perpetua sunt ad excipiendum") - se il venditore ha preso atto del difetto delle cuffie, NON sussistono termini decadenziali nè prescrizionali di sorta. Ergo, dovresti poter ancora far valere il tuo diritto.
    Se invece è un negozio privato che nulla ha a che fare con la vendita delle cuffie, la cosa potrebbe essere un po' più complicata.
    No è un privato...
    Citazione Franco85 Visualizza Messaggio
    Io quando lavoravo in negozio lasciavo sempre una ricevuta ai clienti nella quale c'era scritto chiaramente che se il materiale non veniva ritirato entro tot mesi (non ricordo quanti) il prodotto sarebbe stato cestinato e questo è successo svariate volte.

    E non mi sembra neanche una cosa sbagliata, pensa se tutti ti portano delle cose a riparare e poi non se le vengono più a riprendere che fai chiudi il negozio perchè non c'è più spazio?

    Il tizio in questione poi non mi sembra esser stato un disonesto, altrimenti non ti avrebbe richiamato una settimana dopo per comunicarti che le aveva riparate.
    No ma infatti nemmeno io penso sia un disonesto, era per anticipare chiunque avrebbe potuto esprimere questa ipotesi.
    Io so benissimo d'essere in torto, infatti non mi aspetto nulla di che, però appunto era per avere qualche informazione in più prima di chiamare

  9. #9
    thresher3253
    Ospite
    Se ne hai l'opportunità perché non provare?

  10. #10
    Rinascita L'avatar di michele990
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    Citazione ZoRm ThE bEsT Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, vorrei spiegarvi meglio la situazione per avere alcuni suggerimenti su come mi dovrei comportare a riguardo.
    In sostanza circa due anni fa portai ad aggiustare delle cuffie in un centro assistenza, mi venne rilasciato un foglio preventivo con nome del negozio, dettagli del prodotto che avrebbe aggiustato, suoi e miei recapiti telefonici. Ci eravamo lasciati detti che le cuffie nel giro di una settimana sarebbero state pronte e che mi avrebbe richiamato per farmi sapere il giorno preciso. In tutto questo io partii fuori e ci rimasi per un bel po' fino a poco tempo fa. Lui dopo circa una settimana si fece sentire, però per una mia disattenzione mi ritrovai solamente le chiamate perse.
    Passarono alcune settimane e io non diedi moltissima importanza alla cosa, anche perché al momento avevo altro per la testa e ciò non ricopriva una mia priorità in quel momento. L'unica cosa che feci, dopo esser passati circa 2 mesi, fu quella di mandare un mio parente al negozio e ritirare le cuffie.
    Sorpresa!!! Il negozio non è più dov'era prima, si era trasferito [non c'era scritto dove] e i miei parenti non riuscirono mai a ritrovare il preventivo con su scritto i vari recapiti telefonici per ricontattarlo [in tutto questo pure io non riuscii a ritrovare il numero].
    Arriviamo a oggi. Finalmente son tornato e per puro caso ho ritrovato il preventivo, dunque vorrei provare un ultima possibilità.

    Riassumendo: Porto delle cuffie ad aggiustare, parto, dopo una settimana lui si fa sentire, io non rispondo, dopo due mesi mando un mio parente al negozio, il negozio non c'è, ho perso tutti i recapiti telefonici e non riesco a contattarlo, passano due anni.

    So che c'è pure l'ipotesi che sia un truffatore e abbia chiuso baracca per scappare con il malloppo, però tramite altre persone ne ho sempre sentito parlare bene e soprattutto non penso stesse aspettando che gli portassi le cuffie io per fregarmi.

    Ora, tralasciando tutte le ipotesi di come sarebbero potute andare le cose se avessi fatto cosi o cosa, quello che chiedo è. Io da consumatore, posso appellarmi ad un qualche diritto o son spacciato categoricamente essendo passato troppo tempo??
    Possiedo un laboratorio di riparazioni elettroniche, la merce non ritirata entro 4 mesi viene alienata per norma di legge, il laboratorio non è un magazzino dove puoi lasciare la tua roba per anni (e dopo averla fatta riparare e fatto spendere dei soldi al laboratorio oltretutto), inoltre da quanto dici hanno anche provato a chiamarti e tu non hai ne risposto ne richiamato.

    p.s. dovrebbe essere comunque scritto sulla ricevuta / bolla che ti è stata rilasciata nel momento che ti è stato fatto l'ingresso delle cuffie.
    Ultima modifica di michele990; 25-10-2014 alle 17:39:31

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