basse prestazioni nvidia geforce gtx 780 SC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: basse prestazioni nvidia geforce gtx 780 SC

Cambio titolo
  1. #1
    Dovahkiin L'avatar di Rex y2r
    Registrato il
    08-05
    Località
    Raas primo nemico!
    Messaggi
    24.933

    basse prestazioni nvidia geforce gtx 780 SC

    Salve, sono anni che non posto in questa sezione, spero di ricevere qualche parere
    lo scorso luglio ho comprato una gtx 780 superclocked edition, e ho potuto osservare in diversi giochi un andamento altalenante delle prestazioni
    ho provato molti giochi, e in generale la situazione è sempre la stessa: dopo una prima fase in cui si hanno 60 fps bloccati (uso il v sinc e gioco sempre a 1080p), ho diversi momenti in cui il framerate cala drasticamente, anche sotto la soglia del giocabile. Non importa che tipo di gioco (ho avuto queste esperienze su f1 2013, assassin's creed black flag, skyrim, tutti giochi diversi soprattutto come pesantezza sul sistema), mi ritrovo sempre questo problema.
    Alcuni giochi come watch dogs sono addirittura ingiocabili, l'ultimo che ho provato, borderlands the pre sequel va perfettamente fino agli scontri, che possono farlo calare anche a 15fps...il problema è che dopo la fase concitata il frame rate rimane su livelli non buoni come quelli che si hanno quando si inizia la sessione.
    Ho provato a cambiare settaggi in game, o dal pannello di geforce experience (il quale mi indica invece di aumentare i dettagli essendo la scheda grafica molto buona...) ma nessun guadagno effettivo.
    Ora, quale potrebbe essere il problema? dubito possa essere la psu, altrimenti non riuscirei a fare sessioni di due ore e anche più, che possa avere un collo di bottiglia dalla cpu tale da far crollare le prestazioni così?
    Posto la mia configurazione, spero possiate aiutarmi, è abbastanza ridicolo comprare una gpu del genere e non poter giocare come si deve

    core i5 650 @3,20ghz
    asus p7p55-m
    12 gb ddr3 (2x4gb corsair+2x2gb kingston)
    corsair cx750 80plus
    samsung 840 evo 250gb

  2. #2
    Drago Rinato
    Ospite
    Assolutamente si, sei pesantemente cpu limited, l'i5 650 ti sega giù le prestazioni della vga, per sfruttarla come si deve devi cambiare il trittico cpu, mobo, ram (quel 2x4gb +2x2gb non mi piace proprio sebbene funzioni), ovviamente dipende da quanto puoi/vuoi spendere..

  3. #3
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Yes sei collo di bottiglia cn quella cpu...necessità cambio piattaforma per sfruttare quella GPU


    Inviato dal mio piccione utilizzando Tapakilù
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  4. #4
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Si ma perchè all'inizio sale con i frame poi crolla? @Rex y2r@ scarica hwmonitor e lascialo aperto in background, poi controlla temp min e max a quanto sono, cpu e gpu

  5. #5
    Utente L'avatar di RicciTommaso
    Registrato il
    07-08
    Località
    Cori (LT)
    Messaggi
    119
    Citazione Rex y2r Visualizza Messaggio
    Salve, sono anni che non posto in questa sezione, spero di ricevere qualche parere
    lo scorso luglio ho comprato una gtx 780 superclocked edition, e ho potuto osservare in diversi giochi un andamento altalenante delle prestazioni
    ho provato molti giochi, e in generale la situazione è sempre la stessa: dopo una prima fase in cui si hanno 60 fps bloccati (uso il v sinc e gioco sempre a 1080p), ho diversi momenti in cui il framerate cala drasticamente, anche sotto la soglia del giocabile. Non importa che tipo di gioco (ho avuto queste esperienze su f1 2013, assassin's creed black flag, skyrim, tutti giochi diversi soprattutto come pesantezza sul sistema), mi ritrovo sempre questo problema.
    Alcuni giochi come watch dogs sono addirittura ingiocabili, l'ultimo che ho provato, borderlands the pre sequel va perfettamente fino agli scontri, che possono farlo calare anche a 15fps...il problema è che dopo la fase concitata il frame rate rimane su livelli non buoni come quelli che si hanno quando si inizia la sessione.
    Ho provato a cambiare settaggi in game, o dal pannello di geforce experience (il quale mi indica invece di aumentare i dettagli essendo la scheda grafica molto buona...) ma nessun guadagno effettivo.
    Ora, quale potrebbe essere il problema? dubito possa essere la psu, altrimenti non riuscirei a fare sessioni di due ore e anche più, che possa avere un collo di bottiglia dalla cpu tale da far crollare le prestazioni così?
    Posto la mia configurazione, spero possiate aiutarmi, è abbastanza ridicolo comprare una gpu del genere e non poter giocare come si deve

    core i5 650 @3,20ghz
    asus p7p55-m
    12 gb ddr3 (2x4gb corsair+2x2gb kingston)
    corsair cx750 80plus
    samsung 840 evo 250gb
    Citazione Big Master Visualizza Messaggio
    Yes sei collo di bottiglia cn quella cpu...necessità cambio piattaforma per sfruttare quella GPU


    Inviato dal mio piccione utilizzando Tapakilù
    Non ne sarei troppo sicuro, in caso di colli di bottiglia permanenti avrebbe sicuramente un frame basso o cmq non ai livelli della vga che monta ma sempre e cmq, e non dopo un certo punto.
    Da come descrivi la cosa sembra che la causa sia il thermal trotting, in pratica le temperature salgono fino ad un limite in cui la cpu, per evitare danni, abbassa automaticamente le frequenze causantoti un drop di fps...il collo di bottiglia viene "imposto" per così dire. La cosa viene anche confermata dal fatto che quando gli fps calano, poi non risalgono. Magari mi sbaglio ma io una controllata alle temperature la darei.
    CPU Intel i7 4770k 3.5ghz(o.c. 4.44ghz) DISSIPATORE Corsair H90i SCHEDA MADRE Asus z97 mark I sabertooth RAM 32gb(8x4) G.Skill Trident X 1600mhz cl7 STORAGE Samsung ssd 840 evo 500gb + Western Digital 500gb SCHEDA VIDEO nVidia Gigabyte GeForce gtx 980 ti SCHEDA AUDIO Creative Sound Blaster X-fi MONITOR AOC g2460pg g-sync ALIMENTATORE Cooler Master V1000 S.O. Windows 7 ultimate 64b CASE CM Storm Stryker

  6. #6
    Drago Rinato
    Ospite
    Io avevo un E8400 (media di 5 fps in meno nei giochi rispetto all'i5 650) ed una HD7870... era decisamente cpu limited, una volta messo un i5-3570K la HD7870 ha preso il volo nei giochi, tutt'altra cosa.. figuriamoci quindi una GTX 780..

  7. #7
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione Drago Rinato Visualizza Messaggio
    Io avevo un E8400 (media di 5 fps in meno nei giochi rispetto all'i5 650) ed una HD7870... era decisamente cpu limited, una volta messo un i5-3570K la HD7870 ha preso il volo nei giochi, tutt'altra cosa.. figuriamoci quindi una GTX 780..
    basta overcloccare.. cosi se vede che cambia qualcosa finche va quel procio tiene quella piattaforma, quando morirà allora cambia tutto e via.. ma quel procio a 4ghz ci arriva senza grossi problemi..

    anche se sicuramente cè un altro problema sotto..

  8. #8
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Ma io sono perfettamente d'accordo sul cpu limited; non sono invece d'accordo col fatto che inizi veloce e arrivi a fine sessione completamente spompato quel pc. Per questo ho suggerito di controllare le temp...

  9. #9
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    basta overcloccare.. cosi se vede che cambia qualcosa finche va quel procio tiene quella piattaforma, quando morirà allora cambia tutto e via.. ma quel procio a 4ghz ci arriva senza grossi problemi..

    anche se sicuramente cè un altro problema sotto..
    Stiamo parlando di un dual-core con su una 780 dai su...
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    se trovi usato un i7 860 o 870 magari così migliori di molto la situazione spendendo forse poco sennò niente preparti a spendere 160€ per un Intel i5 4460 più relativa mobo nuova mantenendo la ram di oggi se è 1.5v

  11. #11
    Dovahkiin L'avatar di Rex y2r
    Registrato il
    08-05
    Località
    Raas primo nemico!
    Messaggi
    24.933
    grazie per le risposte, ho fatto una sessione di quasi due ore e questo è quello che hardware monitor mi dava come risultati

    Spoiler:

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    pulisci subito case ed in particolare dissipatore della cpu e se lo smonti per cambiare la pasta termica fai una gran cosa. Consiglio pasta della Artic

  13. #13
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Ma sono assurde queste temperature, lo credo bene che hai cali di framerate Stappati tutto dalla polvere che tra un po' fonde tutto...

  14. #14
    Sicuro di aver montato il dissipatore?

    Tra l'altro a me il sistema si spegne se la CPU raggiunge i 100° c, per caso era diverso in quella generazione?

  15. #15
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Altro che CPU limited, è chiaramente un problema di temperature

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •