Il "caso" FrancescoSole
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 68

Discussione: Il "caso" FrancescoSole

Cambio titolo
  1. #1

    Il "caso" FrancescoSole

    Premessa per lo staff: ho ritenuto aprire questo topic in questa sezione per evidenti motivi di argomento, liberissimi di spostarlo in off the radar se lo riterrete opportuno.

    Mi sono imbattuto casualmente su questo articolo

    http://www.newsdayoutube.it/tutti-co...#axzz3LcwquDcE

    Ora, a parte il fatto che non so chi cavolo sia questo francesco sole, non so di cosa parli nei suoi video, mi ha colpito molto il fatto che anche su youtube stiano prendendo piede sponsorizzazioni selvagge (mai termine fu più azzeccato/infelice) e la costruzione di personaggi "finti", con copioni studiati a tavolino, che usufruiscono di un media che dovrebbe essere estraneo a certi sistemi più consoni al mondo della televisione..

    E voi che ne pensate?
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  2. #2
    Utente L'avatar di B a n n e r
    Registrato il
    09-14
    Messaggi
    61
    Piccola provocazione...

    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    un media che dovrebbe essere estraneo a certi sistemi più consoni al mondo della televisione..
    Chi l'ha detto? C'è scritto da qualche parte in youtube?

  3. #3
    Citazione B a n n e r Visualizza Messaggio
    Piccola provocazione...



    Chi l'ha detto? C'è scritto da qualche parte in youtube?
    hai letto il link che ho postato?
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  4. #4
    Sticazzi≠Mecojoni L'avatar di mattman
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    18.657
    Queste faide su youtube di solito mi annoiano, ma qui c'è poco da dire. Già dal primo video si capiva quanto fosse costruito quel tizio (c'erano persino le pubblicità occulte ) ed è comprensibile che non faccia piacere vedere 'sto raccomandato far strada in tv. D'altronde nella categoria degli "youtuber" c'è chi si impegna davvero, anche se non devono piacere per forza.

  5. #5
    sì infatti attendendo che qualche buon uomo mi approvasse il topic, mi sono documentato meglio su questa faccenda (parlandone su fb anche con vito lanci che ha fatto la sua parte per rendere nota la vicenda), ci sono moltissimi ragazzi che rifiutano le partnership perché non vogliono rendere un lavoro il loro hobby, e poi arriva un tizio sbucato dal nulla (e che nulla rimane a mio avviso) e ottiene ingiusta visibilità con cumuli di falsità, effettivamente a chiunque girerebbero un po' le palle...
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    16.704
    Penso,sinceramente,che Youtube abbia assorbito la stessa merda che ritroviamo nella "vita reale" e nella televisione,incluse le dinamiche fans/star/haters,e che la gente ha tantissimo tempo da perdere.
    L'hashtag,l'assalto alla pagina facebook della Lucarelli (rotfl),i video,l'indignazione generale,Francesco Sole che diventa la metafora di tutti i mali d'Italia (insieme a Favij),altra indignazione,articoli riflessivi sulla mancanza di meritocrazia nel Paese,e la gente che dimenticherà tutto tra un paio di settimane,quando un'altro fattaccio farà indignare tutti quanti.

  7. #7
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    È un gran peccato che queste persone abbiano successo, ma è inevitabile in quanto sono pilotate da una serie di persone che ben sanno come fare leva sulle masse.
    Diciamo che è un po' ripugnante, però, ecco.
    Sono contento per lui, che sicuramente si gode il successo, ma sono cosciente (e forse lo sa anche lui) che è un successo sporco e oscuro, fatto di plagi e letture di copioni arrivati per corrispondenza dall'agenzia di webmarketing.

  8. #8
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    sì infatti attendendo che qualche buon uomo mi approvasse il topic, mi sono documentato meglio su questa faccenda (parlandone su fb anche con vito lanci che ha fatto la sua parte per rendere nota la vicenda), ci sono moltissimi ragazzi che rifiutano le partnership perché non vogliono rendere un lavoro il loro hobby, e poi arriva un tizio sbucato dal nulla (e che nulla rimane a mio avviso) e ottiene ingiusta visibilità con cumuli di falsità, effettivamente a chiunque girerebbero un po' le palle...
    Beh, se rifiuti la partnership sono problemi tuoi e dovresti essere l'ultimo a parlare, no?

    Comunque sto seguendo la cosa da qualche giorno, non so neanche perché, e sinceramente non so esattamente cosa pensare.
    La critica che viene mossa maggiormente è la non trasparenza e a questo proposito Di Biagio dice che lui tutte le volte che ha fatto collaborazioni pubblicitarie ha avvertito i suoi fan perché era giusto così. Il punto è, come dimostra l'altra discussione su "guadagnare grazie a YouTube", che i fan si ammoscano quando vedono che la persona che seguono "si vende": se non fai quello che fai perché sei buono e a muoverti non è la passione del tuo cuore grande allora sei marcio, perché a muoverti è solo il vil denaro.
    Ora, che uno youtuber debba avvertire quando ha collaborazioni con dei marchi e dire quanto prende (cosa che tra l'altro non hanno mai fatto, tutti quelli che hanno la partnership non possono dire quanto guadagnano effettivamente, a quanto si capisce) perché sennò i fan si incazzano mi sembra fantascienza. Di Biagio è furbo e il fan che si incazza perché si sente tradito è effettivamente realtà, quindi dice "io lo avverto e sono cristallino con lui, lui di ricambio non si sentirà tradito e continuerà a seguirmi". Questo Francesco Sole a quanto pare è venuto fuori che non è stato cristallino, anzi, c'era una supercricca dietro fin dall'inizio. Ma se te hai i tuoi follower e lui i suoi, e se lui è venuto fuori in un modo e te in un altro, cosa te ne frega? Non vuoi contaminazioni televisive? Boh, dal momento che fai girare il tuo prodotto intorno a delle pubblicità sei un prodotto televisivo, altrimenti fai il buon samaritano rifiutando 'sta benedetta partnership e lo fai per passione come si diceva all'inizio. Io non critico chi accetta la partnership, perché se riuscissi a muovere grandi numeri caricando roba che faccio per passione e allo stesso tempo ho modo di venire ripagato perché no? Però è la critica di fondo che mi sembra un po' cretina.
    Io non ci vedo invidia in quei video che ho visto, perché tutti quelli che ne hanno parlato hanno una base solida costruita su centinaia di migliaia di persone, ma ci non ci vedo neanche un senso vero e proprio. Chiarezza, raccomandazioni, se un prodotto funziona funziona a prescindere, anzi, perché oltre alle spintarella poi c'è poco se una cosa non piace.
    Io ai tempi il video su whatsapp lo vidi e mi piacque, non l'ha fatto lui da solo ma un team competente? Vabbe, pace, il video non perde di qualità o mi piace di meno. Mi viene presentato come se l'avesse fatto da solo e invece non è così? Boh, non capisco comunque il prendersela contro quello che alla fine si potrebbe chiamare un "grande esperimento sociale", anche riuscito. Detto questo non capisco come non possano convivere su YouTube progetti come Sole e non progetti come yotobi e compagnia.
    Aspetto delucidazioni da chi ha idee più chiare delle mie comunque.

  9. #9
    Utente L'avatar di pensionator
    Registrato il
    12-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    8.763
    Non vedo dove stia il problema: dal momento che si è pagati, quello dello youtuber è un lavoro, e loro sono professionisti.

    C'è chi spamma su fb o Twitter il proprio canale e chi fa le cose in grande.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Citazione Lop91 Visualizza Messaggio
    Beh, se rifiuti la partnership sono problemi tuoi e dovresti essere l'ultimo a parlare, no?

    Detto questo non capisco come non possano convivere su YouTube progetti come Sole e non progetti come yotobi e compagnia.
    Aspetto delucidazioni da chi ha idee più chiare delle mie comunque.
    no non penso, poiché chi rifiuta la partnership penso che voglia usare youtube solo come uno strumento di condivisione sociale, un po' come se all'improvviso si potesse guadagnare coi like di failbook, sarebbe assurdo no?

    inoltre yotobi può pure avere delle partnership (non lo so, non lo conosco neanche) e a me, come utilizzatore finale non fregherebbe granchè, ma se arriva uno, che si crea un personaggio, o per meglio dire glielo creano, e si limita a leggere un copione fatto da altri, allora agli altri youtuber che fanno tutto da soli è normale che girino le scatole

    c'è gente che un video lo monta in una settimana lavorando da solo nei ritagli di tempo libero

    questo ha un crew televisivo dietro...
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  11. #11
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Ma se rifiuti la partnership il discorso visibilità ti dovrebbe interessare fino ad un certo punto secondo me, no? Certo, magari ti interessa arrivare a più persone possibili, ma se condividi genuinamente i tuoi video/lavori solo per il gusto di farlo sei fuori dai giri di qualsiasi "competizione", credo.
    In ogni caso continuo a non capire perché queste due realtà non possano convivere!

  12. #12
    Citazione Lop91 Visualizza Messaggio
    Ma se rifiuti la partnership il discorso visibilità ti dovrebbe interessare fino ad un certo punto secondo me, no? Certo, magari ti interessa arrivare a più persone possibili, ma se condividi genuinamente i tuoi video/lavori solo per il gusto di farlo sei fuori dai giri di qualsiasi "competizione", credo.
    In ogni caso continuo a non capire perché queste due realtà non possano convivere!
    penso che alla radice del problema ci sia semplicemente la mancata onestà e trasparenza dell'attore e di chi c'è dietro.
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  13. #13
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    penso che alla radice del problema ci sia semplicemente la mancata onestà e trasparenza dell'attore e di chi c'è dietro.
    Sì, ma non hanno ammazzato nessuno, il progetto, chiunque l'abbia fatto partire, dopo le cosiddette spintarelle, ha avuto successo perché è piaciuto. L'unica cosa che potrei capire è che se da ora ne nascessero a valanghe di questi progetti/attori e allora giustamente la situazione potrebbe cambiare, ma il discorso trasparenza mi sembra molto ridicolo a cui aggrapparsi, e secondo me questa trasparenza si basa su concetti completamente sbagliati, quali il non "tradire" i fan che se ci guadagni con quello che fai sei sporco.

  14. #14
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.651
    Il "problema" di Francesco Sole è che è un progetto costruito a tavolino (e fin qui vabbè, ce ne sono tanti) ma che viene spacciato come giovane youtuber partito dal nulla Fin dal primo video (che viene tutt'ora spacciato come autentico) era tutto orchestrato per imitare la scalata al successo degli youtuber precedenti, ma senza sforzi. Yotobi, Dario Moccia, Di Biagio, ecc, fanno i soldi con youtube ovviamente, e sticazzi, buon per loro, ma quantomeno grazie al fatto che sono partiti da niente e si sono meritati l'audience crescente. Sole invece è stato preso da una società di produzione e piazzato lì, i video spinti i prima pagina dagli sponsor più che dalle visualizzazioni, portato in tv, scritto libri, ecc
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  15. #15
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Ora che è venuta fuori "la verità" solo il pubblico deciderà la sua sorte. Quindi se anche la gente sa bisogna vedere poi come in generale reagiscono: o lui continua ad avere un grande pubblico che lo segue, o tutti quelli che si sentono traditi o a cui gliene importa qualcosa fanno dietro front e smettono di seguirlo. Altrimenti questa crociata è completamente inutile, per non parlare del fatto che a loro (gli youtuber nati dalla capanna dello zio Tom) dicono che fargli pubblicità non gli interessa, ma di fatto gliela fanno, e non mi sembra quel tipo di pubblicità negativa che fa fallire un progetto, anzi.
    Più che altro poi senti parlare qualcuno come se YouTube fosse l'isola felice di internet, terra di creativi e contenuti validi, e per carità non lo metto in dubbio, nell'ultimo anno ho aumentato esponenzialmente l'uso di YouTube, vuol dire che qualcosa di valido ce l'ho trovato, ma a me questi commenti mi fanno un po' ilarità.
    Tra l'altro vorrei ricordare il putiferio che venne fuori con "freaks", argomento su cui non ho mai indagato più di tanto, ma non ho ricordo di smentite sul fatto che fosse più di un progetto indipendente nato da due semplici ragazzotti che abitavano a Roma, però anche in quel caso mi dicevo "ma se il prodotto è valido o decente e lo guardo volentieri, ma che cavolo me ne frega da dove viene fuori?". Certo se mi dicono "l'abbiamo fatto da soli dalla sceneggiatura ai costumi" il giudizio finale ha un peso, "se mi dicono che invece ci sono dei professionisti dietro ne ha un altro".
    Il video di whatsapp da questo punto di vista è anche costruito bene per quello, perché quando lo spacciavano per "ha fatto tutto lui", sembrava plausibile, quindi tanto di cappello a chi l'ha scritto e messo su.

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •