ASUS MAXIMUS VII FORM ULA Problem
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 61

Discussione: ASUS MAXIMUS VII FORM ULA Problem

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    145

    ASUS MAXIMUS VII FORM ULA Problem

    Ciao!
    Ho un problema con una scheda madre Asus Maximus VII Formula al suo primo avvio, quindi tutto installato di fresco.

    Semplicemente non si avvia il PC.

    Ho cominciato con lo scollegare tutti i componenti, ma il problema non si risolveva, così ho controllato all'interno ed ho notato che al momento dell'accensione a lato del connettore ATX POWER ci sono dei led.
    Prima si accende il led denominato CPU_LE, dopo un istante si spegne e si accende il DRAM_LED e rimane acceso bloccando tutto.

    Non vi sono beep ne alcun suono...

    Che significa??!? ho provato ad invertire i banchi, a metterne uno alla volta, a cambiare gli slot usati, ma niente.

    aiutoooooo

  2. #2
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    se lo dice proprio il led delle ram il problema sono quelle.. prova a premere il pulsante per farle rendere compatibili cmq ( memok o come si chiama che non ricordo )

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    145
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    se lo dice proprio il led delle ram il problema sono quelle.. prova a premere il pulsante per farle rendere compatibili cmq ( memok o come si chiama che non ricordo )
    Ho visto che mi indica anche il codice errore 55, cioè memoria non installata.

    Ho premuto il tasto memok. il sistema si è spento e riacceso ed ha cominciato a lampeggiare... poi dopo circa 30 secondi diventa fisso.
    Ho provato un paio di volte, ma sempre uguale.

    Il manuale dela scheda modre a questo punto consiglia la sostituzione delle RAM...

    Possibile che delle Corsair Vengeance Pro a 1600mhz on siano compatibili?!?!?!?

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    145
    ho dei moduli da 1gb ddr3 xms3 a 1333mhz.... ho provato a montarli, ma mi da sempre luce fissa.... proverò a fare memok anche con loro.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    145
    niente... sempre luce fissa.

    A questo punto telefonerò per sapere un po' cosa devo fare per inviargli i banchi che ho preso e per prendere qualcuno dalla lista di compatibilità del manuale

    Quindi, così lo sanno tutti su questo forum:

    ASUS MAXIMUS VII FORMULA non compatibile con Corsair 8Gb (2x4) DDR3 Vengeance Pro 1600mhz

  6. #6
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione Forna73 Visualizza Messaggio
    ho dei moduli da 1gb ddr3 xms3 a 1333mhz.... ho provato a montarli, ma mi da sempre luce fissa.... proverò a fare memok anche con loro.


    prova tutti e 4 gli slot, se non va o sono le ram o e la scheda madre..

  7. #7
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    dubito sia un problema di compatibilità mobo/ram...è più probabile che hai collegato male qualche cavo, oppure che la mobo sia difettosa (escludo la ram visto che hai fatto le prove anche con altri banchi)

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    145
    il manuale mi dice di usare gli slot A2 per singolo banco, A2-B2 per due banchi. Gli altri slot di usarli con ulteriori banchi.

    Comunque, avevo già provato a cambiare gli slot.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    145
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    dubito sia un problema di compatibilità mobo/ram...è più probabile che hai collegato male qualche cavo, oppure che la mobo sia difettosa (escludo la ram visto che hai fatto le prove anche con altri banchi)
    quali cavi posso aver collegato male per avere errore 55 = memoria non installata? scusa, ma sono un po' noob.

    Comunque, l'altra ram era 1333mhz, e come quella presa (1600mhz), non compare nella lista delle compatibilità!
    Ultima modifica di Forna73; 14-12-2014 alle 14:22:13

  10. #10
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Forna73 Visualizza Messaggio
    quali cavi posso aver collegato male per avere errore 55 = memoria non installata? scusa, ma sono un po' noob.

    Comunque, l'altra ram era 1333mhz, e come quella presa (1600mhz), non compare nella lista delle compatibilità!
    i principali indiziati, in ogni config fresca di assemblaggio che non si avvia, sono i maledettissimi cavi del case che vanno sulla mobo, quelli Power, Reset, HD +- per intenderci...basta collegarli male che il pc ovviamente non da segni di vita

    il secondo indiziato è il cavo eps della cpu (quello 4+4pin per intenderci), per esperienza se quel cavo viene collegato nel verso sbagliato, anche qui il pc non da segni di vita

    controlla queste cose, e ricorda che le liste delle ram presenti sui siti delle case produttrici sono semplicemente i modelli che la casa (asus, msi e compagnia bella) ha ufficialmente testato su quel modello, ovvio che non possono essere presenti tutti i modelli di ram esistenti...un qualsiasi banco da 1600mhz DEVE funzionare su una mobo del genere, qualunque marca sia

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    145
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    i principali indiziati, in ogni config fresca di assemblaggio che non si avvia, sono i maledettissimi cavi del case che vanno sulla mobo, quelli Power, Reset, HD +- per intenderci...basta collegarli male che il pc ovviamente non da segni di vita
    Per questi c'è una mascherina a cui vanno collegati e quindi alla scheda madre, e sono a posto

    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    il secondo indiziato è il cavo eps della cpu (quello 4+4pin per intenderci), per esperienza se quel cavo viene collegato nel verso sbagliato, anche qui il pc non da segni di vita
    Sulla scheda madre vi sono due plug per la cpu: eatx12v_1 (8pin) e eatx12v_2 (4 pin)
    Io ho collegato tutti e due i 4pin ( quindi ho fatto 4+4) nella eatx12v_1, ma ho provato a fare tutte le combinazioni: solo eatx12v_2; 4pin in eatx12v2_2 e 4pin in eatx12v_1 contemporaneamente; solo 4pin in eatx12v_1
    Alla fine ho rimesso i 4+4 in eatx12v_1.

    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    controlla queste cose, e ricorda che le liste delle ram presenti sui siti delle case produttrici sono semplicemente i modelli che la casa (asus, msi e compagnia bella) ha ufficialmente testato su quel modello, ovvio che non possono essere presenti tutti i modelli di ram esistenti...un qualsiasi banco da 1600mhz DEVE funzionare su una mobo del genere, qualunque marca sia
    Anch'io pensavo, ma mi viene male se devo pensare che al mio primo pc assemblato tutto da solo, mi becco una scheda madre sfigata.

  12. #12
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    se hai fatto tutte le prove, e sei sicuro di aver fatto tutto per bene, allora c'è poco da fare, fai un rma per la scheda madre, non ci sono altre alternative..

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    145
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    se hai fatto tutte le prove, e sei sicuro di aver fatto tutto per bene, allora c'è poco da fare, fai un rma per la scheda madre, non ci sono altre alternative..
    Quindi, mi suggerite di non provare a farsi mandare un kit di ram tra quelle elencate sul manuale... giusto per spezzare le corna al toro.
    Se qnche quelle non funzionano, allora è proprio la scheda madre.

  14. #14
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Forna73 Visualizza Messaggio
    Quindi, mi suggerite di non provare a farsi mandare un kit di ram tra quelle elencate sul manuale... giusto per spezzare le corna al toro.
    Se qnche quelle non funzionano, allora è proprio la scheda madre.
    ci sarebbe un'altra possibilità, ma qui si rasenta proprio il ridicolo, ovvero che tutti i banchi che hai provato (sia le Vengeance che quelle a 1333mhz) siano difettose..
    se sei sicuro che anche un solo banco di ram sia perfettamente funzionante (e sicuramente è così, anzi, probabilmente è tutta funzionante), acquistare un nuovo kit sarebbe una spesa del tutto inutile..se vuoi davvero spezzare le corna al toro, ti fai sostituire la mobo in garanzia (spendendo zero, al massimo paghi solo la spedizione a seconda di dove l'hai comprata) e aspetti quella nuova, se anche quella non dovesse andare, saresti sicuro che il problema è nella ram

    e ti conviene farlo in fretta, visto che ci sono le feste di mezzo, rischi di passare il natale senza il pc

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    145
    staccato tutto, rimpacchettato la scheda... domani chiamo

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •