Posso aggiornare il mio pc cambiando solo VGA e Processore?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Posso aggiornare il mio pc cambiando solo VGA e Processore?

Cambio titolo
  1. #1
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825

    Posso aggiornare il mio pc cambiando solo VGA e Processore?

    Buongiorno a tutti, vorrei aggiornare la mia configurazione PC per godere in modo medio-alto degli ultimi titoli in uscita per PC. Vi allego la mia attuale configurazione, spero che possiate aiutarmi a modificarla, cercando di farmi spendere il meno possibile (budget 300-400 euro massimo).


    AMD Phenom II X4 945 a 3.00 Ghz Socket AM3
    Scheda madre GIGABYTE GA-MA770T-UD3 - Chipset AMD 770/870 (RX780) + SB750/SB710
    Ram 4,00 GB DDR3 Kingstone Dual Channel
    GeForce GTX460 768 mb GDDR5 192bit
    Windows 7 Ultimate Edition 64 bit


    Ho un case molto capiente, un alimentatore 600 watt Corsair, e hard disk SATA che rimarranno dentro (per adesso lascerei perdere i costosi SSD). E' possibile secondo voi mantenere anche la scheda madre, e magari cambiare solo processore e vga? Scusate ma è da almeno 2 anni che non mi informo più su nulla avendo la mia configurazione, per cui sono veramente poco aggiornato al riguardo. Inoltre, considerate che per adesso ho un merdosissimo schermo con risoluzione 1360x769, con cui riesco a giocare al massimo dettaglio concesso dalla risoluzione giochi come Alien Isolation, battlefield 3, Divinity Original Sin. Però ho provato invece Far Cry 4 e MGSV, e faccio veramente difficoltà.


    Vorrei quindi sapere se fosse possibile, magari cambiando meno pezzi, poter far rientrare nel budget anche uno schermo che arrivi almeno a 1080, e che abbia sotto una configurazione hardware che mi permetta però di sfruttare tale risoluzione. Non so se sia possibile, è che in questo periodo sono molto indeciso se spendere 400 euro per la playstation 4 o puntare al mio buon vecchio pc, essendo ormai i titoli multipiattaforma e trovandomi stramaledettamente bene con mouse e tastiera.


    Grazie in anticipo a chi risponderà!

    ps va benissimo l'acquisto online di componenti, io ho sempre preso da ekey
    "A Lannister always pays his debts"

  2. #2
    Utente L'avatar di Antrozous
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    248
    Un procio come l'8350 dovrebbe andare abbastanza bene dato che non puoi cambiare la mobo. Avendo 2x2gb di ram devi cambiare anche quella. 2 moduli qualsiasi da 4 giga dovresti pagarli sui 70 euro. Il procio lo trovi su ekey a 167 euro (ma si trova anche a meno, tipo su taocomputer). Siamo già ben oltre 200 euro a seconda di dove compri (ram + procio). A 198 euro trovi la Asus r9 280 OC strix (sempre su ekey). E stai sui circa 400 euro (max 450).
    Con questa configurazione ci fai comodomanete qualche altro anno con i dovuti accorgimenti e senza spendere troppo.

  3. #3
    Anzel
    Ospite
    ma Far Cry 4 come ti va?

  4. #4
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Citazione Antrozous Visualizza Messaggio
    Un procio come l'8350 dovrebbe andare abbastanza bene dato che non puoi cambiare la mobo. Avendo 2x2gb di ram devi cambiare anche quella. 2 moduli qualsiasi da 4 giga dovresti pagarli sui 70 euro. Il procio lo trovi su ekey a 167 euro (ma si trova anche a meno, tipo su taocomputer). Siamo già ben oltre 200 euro a seconda di dove compri (ram + procio). A 198 euro trovi la Asus r9 280 OC strix (sempre su ekey). E stai sui circa 400 euro (max 450).
    Con questa configurazione ci fai comodomanete qualche altro anno con i dovuti accorgimenti e senza spendere troppo.
    Non quella mobo non credo proprio...
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  5. #5
    Utente L'avatar di Antrozous
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    248
    Citazione Big Master Visualizza Messaggio
    Non quella mobo non credo proprio...
    Hai ragione. Quella mobo non va bene per quel processore.
    Su taocomputer:
    asrock h97 anniversary 68,69
    i5 4460 158,90
    ram 2x4gb 1600 (possibilmente CL9 o CL10) circa 70
    Fanno 300 euro circa.
    Se puoi andare su col budget, sempre su tao trovi la r9 270x della sapphire a 147 euro. Devi postare il modello esatto dell'alimentatore però.

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    intel 4460 160€
    asroch h97 pro4 80€
    amd 280x 225€ la trix da bpm power
    benq gl2450hm da amazon a 120€

  7. #7
    Utente L'avatar di Antrozous
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    248
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    intel 4460 160€
    asroch h97 pro4 80€
    amd 280x 225€ la trix da bpm power
    benq gl2450hm da amazon a 120€
    Deve farci stare dentro anche la ram. Con 4gb non fa girare quasi nulla.

  8. #8
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825
    L'alimentatore è il Corsair Builder Series CX 600 Watt ATX/EPS 80 PLUS (CX600) per chi mi aveva chiesto il modello. Comunque, giusto per farvi capire, riesco a giocare MGS V Ground Zeroes a 1360x768 con dettagli medio-alti e vsync attivo. Far Cry 4 invece alla stessa risoluzione in pratica è ingiocabile anche a dettagli medio-bassi. Altri giochi, come Alien isolation, vanno al massimo a 1360x768. Insomma dipende anche da come il gioco è sviluppato, probabilmente i multipiattaforma girano ancora abbastanza bene sul mio pc. Per questo vorrei mantenere quasi tutto e spendere il minimo possibile, il mio processore è già considerato una baracca? Perchè mi verrebbe anche in mente di cambiare solo vga e magari aggiungere altri 4 gb di ram, vi sembra una cazzata? nel senso, finirei per spendere soldi per vga e ram e poi tra un anno mi troverei a dover cambiare tutto di nuovo?

    edit: scusate le domande stupide ma ci capisco poco, però per esempio sarebbe una pessima idea prendere una Radeon R9 285 (o 280X, qual è la differenza in termini di prestazioni? Perchè ci sono prezzi simili per le 285, 280, 280X, e cambia la differenza di 1 gb di ddr5, è una differenza importante?) e 2 banchi da 4 gb di ram e montarli sul mio sistema? Magari utilizzando il risparmio per uno schermo? il mio alimentatore sarebbe in grado di reggere la nuova vga? e soprattutto, non ci sono problemi di incompatibilità tra vga e mobo giusto? Il socket interessa solo per il processore no?

    Per esempio, prendere questi due componenti:

    Ram 2x4 gb -
    http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-co...-cl9-15179.htm
    VGA R9 280X - http://www.e-key.it/prod-vga-sapphir...i-dp-62363.htm

    Se potesse andar bene (e dico, "se"), si potrebbe ancora risparmiare qualcosina? Per esempio puntando ad una R9 280, o addirittura ad una 275X, o si scende direttamente di fascia e cambiano drasticamente le prestazioni? So che vale la pena spendere un po' di più e avere schede durature, ma ne faccio una questione prettamente economica purtroppo. Inoltre, cambia molto avere due banchi ddr3 in dual channel da 4 gb o uno solo da 8 gb?

    edit edit: immagino che il mio processore mi limiti assai in ogni caso prendendo solo queste due componenti..vedete mi rispondo anche da solo
    Ultima modifica di Marcutio; 20-12-2014 alle 20:24:48
    "A Lannister always pays his debts"

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    4gb possono bastare e magari più in là prende un kit da 8gb

    il cx600 non è granchè ma può bastare

  10. #10
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    4gb possono bastare e magari più in là prende un kit da 8gb

    il cx600 non è granchè ma può bastare
    Quindi mantenendo tutti i miei pezzi, e prendendo solo la R9 280X 3gb ottengo un miglioramento tale da permettermi di giocare anche e finalmente a 1080 con uno schermo come quello che mi hai consigliato tu o come questo http://www.e-key.it/prod-monitor-led...nero-53480.htm? Il mio processore come si comporta adesso? Mi limita la vga?
    "A Lannister always pays his debts"

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    no col mio pacchetto quindi vga, cpu, mobo nuovi

    il 945 ti limita assai secondo me dato ceh va come un core 2 quad XD

  12. #12
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    no col mio pacchetto quindi vga, cpu, mobo nuovi

    il 945 ti limita assai secondo me dato ceh va come un core 2 quad XD
    Ok ti ringrazio, nei prossimi giorni provo a farmi la configurazione e la posto qui in base a ciò che mi avete consigliato, grazie a tutti davvero
    "A Lannister always pays his debts"

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •