Rispecchiano la triste realtà: che Samsung & co ci hanno bellamente preso per i fondelli per anni con sovrapprezzi assurdi e dopo l'avvento di queste aziende hanno corretto il tiro ma continuano ancora a speculare grazie al nome.
Per quanto riguarda la costruzione hanno un po' tutti voluto emulare l'esperienza iphone quindi materiali pregiati, design curato cosa che non vedi per esempio su Galaxy S5. L'hardware anche scelgono sempre le migliori configurazioni possibili quindi pure lì no problem. Inoltre godono anche di vantaggi con i fornitori (essendo cinesi) cosa che non hanno i marchi più blasonati.
Sul software ogni marchio ha fatto le sue scelte però non arriva mai in nessun caso tutto quello che rilasciano in Cina per vari motivi: comunque garantiscono esperienze più che godibili, Huawei ha promesso aggiornamenti per gli Honor, Xiaomi aggiorna ogni settimana con tanti minor updates con l'aiuto anche della grande comunità web, Oppo anche mi pare ha l'OS open source (con Oneplus hanno lasciato tutto in mano al cyanogen team), Meizu da sia la traduzione che gli aggiornamenti piuttosto puntuali.
Sono convinto che con un Meizu MX4, Xiaomi Mi4, Oneplus One o Honor 6 anche dopo qualche anno avrai un esperienza comunque buona
Garanzia: Huawei è l'unica a vendere in Italia quindi te la cavi, Oneplus One ha un rigiro un po' strano ma dovrebbe offrirtela comunque, Xiaomi teoricamente non ce l'ha ma in cosi tanti acquistano i loro prodotti tanto che i retailers più famosi hanno piazzato dei centri di assistenza sparsi per l'europa e pure Oppo e Meizu dovrebbero avere loro dei centri di assistenza sparsi.