>

PDA

Visualizza Versione Completa : Imitare su YouTube è illegale?

drgames
6-01-2015, 21:28:08
Salve, mi era venuto in mente la seguente domanda: se uno inizia a copiare spudoratamente un altro noto youtuber, copiando in tutto e per tutto quello che fa, persino lo stile, non è perseguibile per legge? Ad esempio, mettiamo che uno posti su YouTube un video di animazione totalmente uguale a quello di scottecs, lo stesso stile, la stessa idea, persino le stesse battute, non sarebbe sanzionabile?

Tomberry
8-01-2015, 23:51:55
approvato

Vetens
9-01-2015, 10:43:25
Ciao,
Se copi uno youtuber in tutto e per tutto ti potrebbe essere chiesto di togliere il video, specialmente se copi le idee originali di una persona (ad es. Scottecs), mentre se copi i video di uno youtuber che gioca o fa qualcosa, quindi non utilizzi o imiti delle idee originali (Ad es. Guardi Pewdiepie, fai un video uguale a lui, dici le stesse cose e giochi allo stesso gioco) non sei sanzionabile ne perseguibile, certo lo youtuber in questione potrà chiederti di togliere il video, ma non penso che Youtube te lo chieda, perchè, anche se frutto di imitazione, ricopiare una persona non è illegale.
Ovviamente se ricopi Pewdiepie o simili non otterrai nulla.
Spero di essere stato chiaro.
Ho qualche esperienza perchè anche io, provo a fare, lo youtuber di gaming (nel caso vuoi controllarmi: https://www.youtube.com/channel/UCN3D9skFHTUY-BQybjcGAGQ :D) e succede che quando usi magari una determinata canzone ti chieda di concordare una licenza.
Ah, quasi dimenticavo, puoi copiare i video di Scottecs in tutto e per tutto e non rimuovere i video, però se speravi di monetizzare il tuo canale non va bene perchè hai rubato l'idea originale di un altro.
In conclusione:
Copiare idee originali per monetizzare su Youtube = Non possibile.
Copiare idee originali non per monetizzare su Youtube = No Problemo.
Copiare i video di youtuber (come ho detto prima che non creano roba originale, ma mostrano reazioni e cose varie) = No Probemo (almeno credo).
Ciao,
Vetens

raffaele19951995
9-01-2015, 11:50:40
Ciao ! Provo a risponderti perchè come YouTuber che conta un paio di migliaia di iscritti mi sento chiamato in causa.. Su YouTube, fino a qualche mese fà ha sempre regnato la libertà di lavoro, in tutte le varie sezioni. Ciò significa che se Bear Grylls faceva un video di sopravvivenza in montagna e tu volevi replicare facendone uno identico non avresti avuto alcun problema a farlo. Questo, ovviamente, vale anche per i gameplay così come per il gaming in generale, copiare il format del video non è Illegale ma Immorale. Perchè ormai su YouTube produrre qualcosa di innovativo è quasi impossibile e copiare i format è all'ordine del giorno.
La prova più lampante ? A parer mio FavijTV, una copia spudorata di PewDiePie. Un bravissimo ragazzo, con molte capacità, che, secondo me, si limita a fare una copia spudorata dello YouTuber più seguito al mondo.
Detto ciò, anche se alla larga, spero di aver risposto alla tua domanda..
Se non lo si fosse capito per il mio giro di parole.. Si, puoi copiare un format di un video e farlo a modo tuo, ma occhio, perchè per esperienza, anche se non diretta, posso dirti che riceverai soprattutto critiche e insulti.
Se vuoi dare un'occhiata al Canale, io faccio parte del BD Gaming, non posto il link perchè non vorrei infrangere il regolamento ma mi farebbe piacere se passassi anche solo a dare un'occhiata e a lasciarci qualche consiglio.
Grazie in anticipo e alla prossima !