Ciao ragazzi, un mio amico mi ha chiesto di controllargli il PC portatile che gli dà problemi. Spiego brevemente la situazione: non so per quale motivo (forse non gli funzionava) un tecnico gli ha tolto l'HD (2,5 pollici) e gliel'ha messo su un adattatore SATA-USB, passando da W7 a W8. Adesso il PC non gli parte più perchè non vede windows. All'avvio da un errore " PXE-E61:MEDIA TEST FAILURE,CHECK CABLE ". Ho provato ad avviare una distro Debian da USB e funziona tutto correttamente, l'HD esterno USB viene visto apparentemente senza problemi anche se il SO mi da un avviso che sta per collassareComunque dopo l'errore l'ho tolto disabilitando la LAN nel boot, ma non era quello il problema perchè Debian si avviava anche con quell'errore. Ho passato i dati sensibili, circa 4 gb, quasi senza problemi (solo 2 volte si è bloccato come se avesse problemi nel leggere e scrivere i file). Comunque durante l'ora che l'ho tenuto collegato mentre girava Debian l'HD non si è mai scollegato. Invece se provo ad avviarlo normalmente Windows 8 carica la schermata iniziale ma poi si riavvia. Se provo a reinstallare Windows 8 mi dice che non è possibile perchè è da USB. Se provo a collegarlo a un altro PC mi dice che la periferica è sconosciuta.
Che cosa può essere? Immagino che se fosse problema HW dell'HD avrebbe avuto problemi anche in Debian, o no?
Grazie