Problema camera wifi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema camera wifi

Cambio titolo
  1. #1
    Criminale fuorilegge L'avatar di glorfindel75
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    19.391

    Problema camera wifi

    Ciao ragazzi, mi sa che questo è un problema di soluzione non banale.

    In pratica un collega mi ha passato una IP Camera NILOX Netwideye 400, che vorrebbe usare per videosorveglianza.

    Non riesce ad utilizzarla però con il wifi (per cui è predisposta naturalmente).

    La camera va benissimo quando usata con il cavo, ma dopo avere fatto i passi necessari per poterla vedere in wifi... nulla di nulla.

    Ora, il problema è nel riconoscimento del suo IP da parte del router wifi.

    L'IP di fabbrica ha le quattro cifre completamente diverse da quelle del router: penso che il problema sia questo.

    Per fare un esempio, il router vede gli IP del tipo 192.168.1.x

    mentre la camera ha l'IP del tipo 157.x.x.x

    Ora, l'IP della camera lo posso vedere tramite software come IPCamsearch, con il quale posso osservare anche Submask, Gateway e DNS.

    Utilizzando l'IP della camera posso entrare, tramite browser, nel programma di configurazione della camera, che in effetti funziona benissimo.

    Ora, da qui dovrei impostare il wireless e per farlo assegno le autentificazioni della mia linea wifi.

    Solo che poi, staccando il cavo della camera dal PC... non è possibile usarla in wifi.

    Nelle impostazioni della camera sono andato a sostituire l'IP della stessa con quello che mi vede il router quando essa è collegata. Nulla di nulla.

    In rete ho trovato questa soluzione per l'IP fisso della camera: andare nelle proprietà della connessione wifi del mio PC e cambiare i parametri di collegamento (IP e tutto) mettendoli uguali a quelli della camera, momentaneamente, per il riconoscimento della stessa.

    Risultato: zero di zero. Anzi, ora la IP Cam non viene nemmeno più riconosciuta da IPCamsearch

    Qualcuno di voi smanetta con queste cose?

    Magari ora non sono stato molto preciso, ma nel caso, poi potrò naturalmente dare tutte le informazioni di dettaglio necessarie su quello che ho fatto.

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    01-15
    Messaggi
    7
    Dunque... per prima cosa se vuoi controllare da remoto devi avere un IP statico (deve fornirtelo il tuo ISP) oppure registrarti a qualche servizio per ottenere un IP statico partendo dal tuo IP pubblico, ma questo sarà da vedere in seguito...

    Al momento attuale io fossi in te farei un reset della videocamera per portarla ai valori di fabbrica... se collegandola via cavo (ethernet al router?) viene vista, non vedo perché non dovrebbe essere la stessa cosa via wifi (a patto che non ci siano malfunzionamenti nella cam).

    Per il fatto che non ti funzionasse via wifi malgrado l'inserimento dei parametri, devi controllare nel router di non aver impostato qualche filtro MAC o aver ristretto l'accesso ai dispositivi wireless... quindi controlla anche il pannello di impostazione del router che non ci sia qualcosa che impedisca alla cam di accedere alla rete.


    Se poi vuoi un consiglio, digli al collega di renderla e prendersi una IP cam D-Link: non ti serve IP statico (si arrangia la D-Link nei loro server a mantenere il collegamento con l'esterno) e hai anche un app gratuita per vedere da smartphone e tablet... in rete ne trovi da 40 a centinaia di euro, in base a ciò che ti serve

  3. #3
    Criminale fuorilegge L'avatar di glorfindel75
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    19.391
    Citazione Merlin Visualizza Messaggio
    Dunque... per prima cosa se vuoi controllare da remoto devi avere un IP statico (deve fornirtelo il tuo ISP) oppure registrarti a qualche servizio per ottenere un IP statico partendo dal tuo IP pubblico, ma questo sarà da vedere in seguito...

    Al momento attuale io fossi in te farei un reset della videocamera per portarla ai valori di fabbrica... se collegandola via cavo (ethernet al router?) viene vista, non vedo perché non dovrebbe essere la stessa cosa via wifi (a patto che non ci siano malfunzionamenti nella cam).

    Per il fatto che non ti funzionasse via wifi malgrado l'inserimento dei parametri, devi controllare nel router di non aver impostato qualche filtro MAC o aver ristretto l'accesso ai dispositivi wireless... quindi controlla anche il pannello di impostazione del router che non ci sia qualcosa che impedisca alla cam di accedere alla rete.


    Se poi vuoi un consiglio, digli al collega di renderla e prendersi una IP cam D-Link: non ti serve IP statico (si arrangia la D-Link nei loro server a mantenere il collegamento con l'esterno) e hai anche un app gratuita per vedere da smartphone e tablet... in rete ne trovi da 40 a centinaia di euro, in base a ciò che ti serve
    Ti ringrazio della risposta. Il collegamento in remoto in realtà doveva avvenire dopo. Io non riuscivo proprio a usare il wifi.

    Oggi ho preso baracca e burattini ed ho portato il tutto a casa del mio collega per rifare tutto da lui, con il suo router e PC.

    Risultato: tutto a posto senza problemi (mah!). Non so perchè usando il mio router avevo problemi nell'impostare il wifi.

    Ora il prossimo passo sarà configurare il tutto per il collegamento in remoto della camera, ma lo faremo tra un pò di giorni, visto che abita a 50 km da me...

    PS: la camera lui non la vorrebbe cambiare. Prese questa qualche tempo fa (non ricorda nemmeno se in Italia...) e visto che non la usava, gli era venuto il pallino di utilizzarla per la sorveglianza del suo impianto fotovoltaico. Nel caso non ci fosse riuscito, pazienza, non avrebbe speso altri soldi.
    Ultima modifica di glorfindel75; 21-01-2015 alle 18:54:17

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    01-15
    Messaggi
    7
    Citazione glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Non so perchè usando il mio router avevo problemi nell'impostare il wifi.

    Dando per scontato che il segnale wireless del router funzioni, sicuramente si tratta di qualche impostazione/filtro nel tuo router oppure (come a volte capita) inserivi i parametri errati nelle impostazioni della IP cam senza rendertene conto


    Citazione glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Ora il prossimo passo sarà configurare il tutto per il collegamento in remoto della camera, ma lo faremo tra un pò di giorni, visto che abita a 50 km da me...

    L'importante è che la IP cam funzioni e il collegamento wifi sia ok, che per il resto poi si tratta solo di impostare il canale di uscita con i servizi DDNS tipo dynDNS o no-ip, giusto per citarne un paio di noti

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •