NAS in Raid 1 [aiuto su possibile problematica]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: NAS in Raid 1 [aiuto su possibile problematica]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di MarcoB DC
    Registrato il
    10-14
    Messaggi
    173

    NAS in Raid 1 [aiuto su possibile problematica]

    Vi pongo questo quesito.

    Io ho un NAS in cui ho un paio di Hard Disk della stessa dimensione e lavorano in RAID 1

    Un mio amico (è un laureato in ingegneria informatica, quindi penso che un minimo ne sappia) mi ha detto che il "secondo disco", se dovesse scoppiare il primo, è molto complicato sfruttarlo come disco singolo, perchè viene riconosciuto come "secondo"
    Quindi lui mi ha consigliato di non usare il RAID 1 e andare di Backup

    Ha senso come cosa oppure no?
    E' vero che c'è questo problema?

  2. #2
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    con il raid1, in teoria se si rompe un hd si può continuare ad usare il sistema con un disco singolo, però mi sa che non tutti i casi sono uguali ed effettivamente c'è chi ha avuto problemi nel far ripartire il sistema con un solo disco. sempre secondo la teoria, mettendo un nuovo hd di dimensioni uguali o superiori, il controller dovrebbe ricostruire l'array, ma anche qui c'è chi ha avuto problemi.
    con il backup è vero che eviti i possibili problemi che si possono verificare in fase di ricostruzione raid, ma è anche vero che hai meno hai meno sicurezza, nel senso che comunque non puoi essere sempre con la funzione di backup che va, quindi hai delle falle temporali.
    poi ovviamente dipende anche dalla frequenza con cui produci file, quindi magari scopri che forse un nas è eccessivo oppure hai la conferma che è meglio usare il nas con un raid1


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  3. #3
    Utente L'avatar di MarcoB DC
    Registrato il
    10-14
    Messaggi
    173
    Citazione piolo89 Visualizza Messaggio
    con il raid1, in teoria se si rompe un hd si può continuare ad usare il sistema con un disco singolo, però mi sa che non tutti i casi sono uguali ed effettivamente c'è chi ha avuto problemi nel far ripartire il sistema con un solo disco. sempre secondo la teoria, mettendo un nuovo hd di dimensioni uguali o superiori, il controller dovrebbe ricostruire l'array, ma anche qui c'è chi ha avuto problemi.
    con il backup è vero che eviti i possibili problemi che si possono verificare in fase di ricostruzione raid, ma è anche vero che hai meno hai meno sicurezza, nel senso che comunque non puoi essere sempre con la funzione di backup che va, quindi hai delle falle temporali.
    poi ovviamente dipende anche dalla frequenza con cui produci file, quindi magari scopri che forse un nas è eccessivo oppure hai la conferma che è meglio usare il nas con un raid1
    Mmmm...quindi alla fine il backup è più "flessibile" - passami il termine - nel senso che i due dischi sono del tutto indipendenti, giusto?

    Se io però lo metto settimanale, lui poi nel disco2 mi aggiunge la roba nuova del disco1 oppure tutte le volte copia tutto?

  4. #4
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    sì, diciamo che è più "flessibile". poi sul nas non devi necessariamente utilizzare uno schema raid. comunque esistono diverse forme di backup e windows, nella sua funzione integrata, ha tutto il necessario per fare un buon lavoro. se fai una copia settimanalmente direi di programmare tranquillamente un backup completo un determinato giorno e poi decidere se procedere con un backup differenziale o incrementale.


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  5. #5
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    non esiste al mondo che su un NAS non funzioni un disco da solo se si rompe l'altro in configurazione raid 1...! Può succedere su un pc ma su un nas è IMPOSSIBILE.... i nas devono fare solo quello e devono farlo bene!

    Se io tolgo un disco dal mio nas questo inizia a bippare come se non ci fosse un domani....ma non esiste al mondo che il disco rimasto non funzioni

  6. #6
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    certo, hai perfettamente ragione, però so di gente che ha avuto problemi. poi uno dice sarà per l'incapacità...può essere anche questo...


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  7. #7
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione piolo89 Visualizza Messaggio
    certo, hai perfettamente ragione, però so di gente che ha avuto problemi. poi uno dice sarà per l'incapacità...può essere anche questo...
    può essere che abbiano provato a tirare fuori il disco e magari han provato a metterlo su windows così a caso

  8. #8
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    ahahah possibilissimo!


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •