Estendere rete wi-fi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Estendere rete wi-fi

Cambio titolo
  1. #1
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688

    Estendere rete wi-fi

    Voglio portare il wi-fi anche ai piani superiori perché così quando sono di sopra a mangiare oppure a guardare la tv posso usare il wi-fi e non la rete dati che in casa non sempre va alla grande.

    Casa mia è su 3 piani di cui uno interrato ed è dove ho il wi-fi, di sopra arriva con 1\2 tacche anche al 1° piano dove ho la camera però non è sempre stabile come segnale. A me basterebbe portarlo a piano terra e poi sono apposto di sicuro e sono indeciso sul da farsi:

    Soluzione 1: Usare un cavo ethernet dal modem\router fino al piano terra dove attaccherei un altro router per estendere la linea
    Soluzione 2: ditemi voi

    Premetto che non ho internet sopra nelle prese telefoniche perché ho dovuto mettere uno splitter ad inizio linea per il teleallarme nel 2003 (dopo 1 anno di problemi vari, risolto tutto grazie al tecnico dell'antifurto che mi ha suggerito questo, se aspettavo al telecom ero ancora qui a bestemmiare)

    Il cavo lo potrei anche far passare con i cavi telefonici visto che tanto di spazio ne ho, l'impianto l'abbiamo fatto io e mio padre perciò i tubi sono larghi, l'unico mio dubbio è la lunghezza che di sicuro sarebbe oltre i 10mt (dal router alla presa telefonica, dalla presa alla scatola principale piano interrato poi su fino alla principale piano terra e poi alla prima presa da dove uscire con il cavo)

    edit: preferirei non usare gli extender che usano la presa di corrente perché i tre piani sono separati come linee visto che ognuna ha il suo differenziale e poi ogni zona il suo magnetotermico
    Ultima modifica di Tripla Z; 13-02-2015 alle 14:50:39

  2. #2
    thresher3253
    Ospite
    Comprare dei powerline?

  3. #3
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    Comprare dei powerline?
    si può fare anche così, dovrei solo sapere il consumo elettrico di questi cosi che starebbero attaccati 24\7

  4. #4
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    si può fare anche così, dovrei solo sapere il consumo elettrico di questi cosi che starebbero attaccati 24\7
    http://www.tp-link.it/Common/Spotlig...30PKIT_it.html

    Dando ovviamente per scontato che il tuo impianto elettrico sia unico e comune a tutte e tre i piani. Io hou n amico elettricista che mi ha cablato l'ethernet su misura a poco prezzo su tre piani, dovresti vedere quanto ti costano i powerline e quanto invece un cablaggio più router e/o repeater.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  5. #5
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Se non ti scazza passare il cavo ethernet mettilo e attaccaci un access point, è sicuramente la soluzione più "pulita"

  6. #6
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    @kjallaridyr@ problemi non ne ho, di cavo dovrei averne ancora dopo che ho cablato un appartamento l'anno scorso l'unica sarebbe montare la presa RJ45 o forse è meglio mettere addirittura lo spinotto diretto sul cavo da entrambi i lati. L'access point dovrei metterlo a piano terra dove NON ho la linea diretta adsl via telefono giusto? Tengo il router qui dov'è ora e sopra metto l'acces point collegato diretto al cavo ethernet che esce dal falso polo dove ho la presa telefonica.

    @dirkpitt@ mi arrangio io a tirare i cavi, l'ho fatto io l'impianto a casa mia ci manca solo che chiamo un altro elettricista.

  7. #7
    Visto che hai differenziali sulla rete elettrica tira i cavi e bon. Se vuoi una cosa esteticamente fatta bene ci sono anche le placchette a muro ethernet. Lì ti consiglio poi di piazzarci uno switch che non fa mai male e se non lo vuoi gigabit lo trovi sotto i 10€... se vuoi anche il wifi ci metti o un router ( che però deve essere sprovvisto di modem, oppure se ha il modem deve avere l' uscita WAN ) oppure io uso un semplice range extender della tplink settato in modalità access point ( l' ho collegato ad una powerline e ora mi manda tutto sul wifi )
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  8. #8
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Voglio portare il wi-fi anche ai piani superiori perché così quando sono di sopra a mangiare oppure a guardare la tv posso usare il wi-fi e non la rete dati che in casa non sempre va alla grande.

    Casa mia è su 3 piani di cui uno interrato ed è dove ho il wi-fi, di sopra arriva con 1\2 tacche anche al 1° piano dove ho la camera però non è sempre stabile come segnale. A me basterebbe portarlo a piano terra e poi sono apposto di sicuro e sono indeciso sul da farsi:

    Soluzione 1: Usare un cavo ethernet dal modem\router fino al piano terra dove attaccherei un altro router per estendere la linea
    Soluzione 2: ditemi voi

    Premetto che non ho internet sopra nelle prese telefoniche perché ho dovuto mettere uno splitter ad inizio linea per il teleallarme nel 2003 (dopo 1 anno di problemi vari, risolto tutto grazie al tecnico dell'antifurto che mi ha suggerito questo, se aspettavo al telecom ero ancora qui a bestemmiare)

    Il cavo lo potrei anche far passare con i cavi telefonici visto che tanto di spazio ne ho, l'impianto l'abbiamo fatto io e mio padre perciò i tubi sono larghi, l'unico mio dubbio è la lunghezza che di sicuro sarebbe oltre i 10mt (dal router alla presa telefonica, dalla presa alla scatola principale piano interrato poi su fino alla principale piano terra e poi alla prima presa da dove uscire con il cavo)

    edit: preferirei non usare gli extender che usano la presa di corrente perché i tre piani sono separati come linee visto che ognuna ha il suo differenziale e poi ogni zona il suo magnetotermico

    Dunque, se non ho capito male com'è fatta casa tua io farei così:




    Ti tiri il cavo dal seminterrato al piano terra, tanto in 10mt non c'è alcuna dispersione di segnale. Usa un cat5e ftp e sei a posto, il segnale così è al 100%

    Dopo dal piano terra attacchi al cavo un Access Point, magari prendilo con un buon WiFi così prendi bene in tutta la casa.

    L'Access Point poi alla fine è un router normalissimo. Magari lo sai ma te lo dico: se tu questo router lo attaccassi al cavo direttamente andrebbe lo stesso, però creerebbe una sua sottorete indipendente (di solito del tipo 10.0.0.x) e non comunicherebbe con i dispositivi attaccatti alla rete princiale (di solito 192.168.1.x).

    Se invece lo imposti da Acess Point, questo smette di "ragionare", ma diventa solo un ripetitore "pulito" del segnale che arriva dal cavo, senza creare sottoreti e usando quella del router principale.

    La netgear ha fatto una guida semplice e pulita per questa procedimento

  9. #9
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione QuasarLex Visualizza Messaggio
    Visto che hai differenziali sulla rete elettrica tira i cavi e bon. Se vuoi una cosa esteticamente fatta bene ci sono anche le placchette a muro ethernet. Lì ti consiglio poi di piazzarci uno switch che non fa mai male e se non lo vuoi gigabit lo trovi sotto i 10€... se vuoi anche il wifi ci metti o un router ( che però deve essere sprovvisto di modem, oppure se ha il modem deve avere l' uscita WAN ) oppure io uso un semplice range extender della tplink settato in modalità access point ( l' ho collegato ad una powerline e ora mi manda tutto sul wifi )
    mah non penso di mettere le placchette anche perché le due prese telefoniche da dove farei passare i cavi sono nascoste dietro ai mobili perciò problemi zero. Lo switch per cosa scusa?

    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Dunque, se non ho capito male com'è fatta casa tua io farei così:




    Ti tiri il cavo dal seminterrato al piano terra, tanto in 10mt non c'è alcuna dispersione di segnale. Usa un cat5e ftp e sei a posto, il segnale così è al 100%

    Dopo dal piano terra attacchi al cavo un Access Point, magari prendilo con un buon WiFi così prendi bene in tutta la casa.

    L'Access Point poi alla fine è un router normalissimo. Magari lo sai ma te lo dico: se tu questo router lo attaccassi al cavo direttamente andrebbe lo stesso, però creerebbe una sua sottorete indipendente (di solito del tipo 10.0.0.x) e non comunicherebbe con i dispositivi attaccatti alla rete princiale (di solito 192.168.1.x).

    Se invece lo imposti da Acess Point, questo smette di "ragionare", ma diventa solo un ripetitore "pulito" del segnale che arriva dal cavo, senza creare sottoreti e usando quella del router principale.

    La netgear ha fatto una guida semplice e pulita per questa procedimento
    Sì ma penso che uno con un wi-fi normale basti visto che già questo, il dgn-2200, arriva anche al 1° piano ma non solo che non è stabile.

  10. #10
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    mah non penso di mettere le placchette anche perché le due prese telefoniche da dove farei passare i cavi sono nascoste dietro ai mobili perciò problemi zero. Lo switch per cosa scusa?



    Sì ma penso che uno con un wi-fi normale basti visto che già questo, il dgn-2200, arriva anche al 1° piano ma non solo che non è stabile.
    Lo switch può servire se usi un access point che ha una sola porta ethernet di ingresso e genera il wifi... in questo caso non potresti collegare nient' altro di wired alla rete. Il vantaggio è che una soluzione di questo genere è nettamente più economica
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  11. #11
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Sì ma penso che uno con un wi-fi normale basti visto che già questo, il dgn-2200, arriva anche al 1° piano ma non solo che non è stabile.
    Allora non capisco perchè hai aperto questo thread...

  12. #12
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione QuasarLex Visualizza Messaggio
    Lo switch può servire se usi un access point che ha una sola porta ethernet di ingresso e genera il wifi... in questo caso non potresti collegare nient' altro di wired alla rete. Il vantaggio è che una soluzione di questo genere è nettamente più economica
    intendi che se ha solo una porta ethernet poi non posso attaccarci più nulla. In pratica è come attaccare una multipresa ad una presa così da attaccare più cose giusto?

    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Allora non capisco perchè hai aperto questo thread...
    perché è scarna come connessione e instabile a piano terra e primo piano, ogni tanto arriva ogni tanto no, io voglio potenziarla così da averla anche a piano terra e primo stabile

  13. #13
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    intendi che se ha solo una porta ethernet poi non posso attaccarci più nulla. In pratica è come attaccare una multipresa ad una presa così da attaccare più cose giusto?



    perché è scarna come connessione e instabile a piano terra e primo piano, ogni tanto arriva ogni tanto no, io voglio potenziarla così da averla anche a piano terra e primo stabile

    in parole povere si. Il router ha incorporato uno switch per dire...
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  14. #14
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    intendi che se ha solo una porta ethernet poi non posso attaccarci più nulla. In pratica è come attaccare una multipresa ad una presa così da attaccare più cose giusto?



    perché è scarna come connessione e instabile a piano terra e primo piano, ogni tanto arriva ogni tanto no, io voglio potenziarla così da averla anche a piano terra e primo stabile
    fai come ho fatto io. ho preso una powerline da amazon (500mbs con una sola porta ethernet, niente wifi) e l'ho provata. da un piano all'altro e attraverso mezza casa, il segnale era debolissimo (mezzo mb in download, in confronto a 10mb del wifi che uso).
    contattato la chat di amazon e ho messo su la restituzione dell'oggetto col 100% dell'importo restituito ho perso 5 minuti in posta e bon.

  15. #15
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    @kjallaridyr@ problemi non ne ho, di cavo dovrei averne ancora dopo che ho cablato un appartamento l'anno scorso l'unica sarebbe montare la presa RJ45 o forse è meglio mettere addirittura lo spinotto diretto sul cavo da entrambi i lati. L'access point dovrei metterlo a piano terra dove NON ho la linea diretta adsl via telefono giusto? Tengo il router qui dov'è ora e sopra metto l'acces point collegato diretto al cavo ethernet che esce dal falso polo dove ho la presa telefonica.

    @dirkpitt@ mi arrangio io a tirare i cavi, l'ho fatto io l'impianto a casa mia ci manca solo che chiamo un altro elettricista.
    Sempre ammesso che tu non abbia problemi a far passare cavi, la soluzione migliore è mettere il modem (o modem/router) direttamente attaccato alla presa principale del telefono, che è la prima a cui arriva il doppino dall'esterno.
    Poi da lì fai partire l'ethernet che ti arriva nella stanza della casa dove vuoi mettere il router/access point.

    Altrimenti se la presa principale è in un posto sconveniente puoi anche far partire il tutto da una presa secondaria, non è al 100% la stessa cosa ma la differenza è sicuramente trascurabile.

    Per il tipo di cavo vedo che ti è stato consigliato il cat5e FTP, io starei lontano dagli FTP perché se non stai attento a collegare bene a terra la schermatura finisce che la calza di metallo funziona come antenna e ti attira i disturbi.
    Tra l'altro i cavi FTP sono poco flessibili per via della schermatura e di conseguenza fanno bestemmiare un sacco.
    A meno di situazioni e dispositivi particolari, non dovrebbero esserci problemi di interferenze con il cavo UTP in ambito domestico.
    Se vuoi esagerare usa il cat6 che non costa tanto di più, ma se hai giá in giro il cat5e usa quello ché la differenza non è enorme.
    Ultima modifica di kjallaridyr; 18-02-2015 alle 12:41:59

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •