Sviluppatore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix
Sito Ufficiale: http://finalfantasytype0.com/
Genere: A-RPG
Data d'uscita: 20 Marzo 2015
Audio: Giapponese e Inglese con sottotitoli in Italiano
Final Fantasy Type-0, precedentemente conosciuto come Final Fantasy Agito XIII, è un Action RPG appartenente al progetto Fabula Nova Crystallis sviluppato da Square Enix per PlayStation Portable. Il titolo è uscito in Giappone il 27 ottobre 2011. All'interno della guida Ultimania di FF Type-0, Hajime Tabata ha confermato che il suo team è al lavoro sulle versioni occidentali del gioco, annunciate ufficialmente soltanto nel 2014 all'E3 di Los Angeles in una versione rimasterizzata in alta definizione per le console PlayStation 4 e Xbox One. Tale versione uscirà sia in oriente che in occidente nel marzo 2015.
Final Fantasy Type-0 è ambientato a Oriens, un mondo diviso in quattro grandi nazioni: il feudo Suzaku di Rubrum, l'Impero Milites, l'Alleanza Lorican ed il Regno di Concordia. Ogni nazione ha un proprio emblema - rispettivamente: una fenice, due tigri, un drago e una tartaruga - e la fortuna di possedere un cristallo capace conferie loro peculiarità uniche: Rubrum controlla il cristallo Suzaku che contiene il potere della magia, Milites controlla il cristallo Byakko che detiene il potere derivante delle armi, Lorica controlla cristallo Genbu contenente il potere dello Scudo, e Concordia controlla il cristallo Soryu detenente la forza dei Draghi.
Il prologo del gioco narra di come, in un tempo remoto ed imprecisato, comparvero quattro grandi bagliori nel mondo di Oriens. Incuriosite, le genti di allora si radunarono attorno a queste misteriose luci, che scoprirono derivare da magici cristalli. Il mondo di allora si divise in quattro macro-nazioni, ognuna delle quali detiene uno degli antichi cristalli attorno al quale ha eretto un grande peristilio in cui il loro potere, arcano ed in gran parte ignoto, viene studiato.
Altrettanto antica è la profezia di Oriens, secondo la quale un salvatore, chiamato Agito, apparirà dopo che la grande calamità Finis devasterà il mondo conosciuto. È quando, nel mese dell’acqua dell’anno 842, l’esercito imperiale di Milites, sotto il comando del generale Cid Aulstyne, viola il Pax Codex che la popolazione comincia ad invocare con disperazione l’avvento di Agito. La storia prende infatti piede in mezzo ad un conflitto già esploso fra le grandi nazioni, sottomesse con successo da Aulstyne, che ha inviato i suoi soldati ed l'Cie contro le altre nazioni, concentrando però il suo attacco contro il Regno di Concordia ed il feudo di Rubrum. Dopo una tenace resistenza, Rubrum viene sottomessa dalla nazione ostile quando quest'ultima riesce ad eclissare il potere del cristallo Suzaku. Così, il generale di Milites, una volta trasformati i soldati nemici forti dell'energia magica del cristallo in meri civili, dà vita ad un aperto massacro. Tuttavia, fra coloro che vogliono sottrarre il proprio cristallo dal giogo delle forze nemiche, si faranno avanti i giovani membri della Classe Zero del peristilio, ancora detentori del loro potere, Machina e Rem.
Il ruolo di protagonisti è riservato a tutta la Classe Zero del Peristilio di Suzaku, fra cui spicca Ace, e ad altri due personaggi che svolgono il ruolo di narratori principali: Machina Kunagiri e Rem Tokimiya.








Trailer Paris Games Week:
Trailer "Il Mondo in Guerra":
Trailer "Notiziario di Orience":
Trailer "I traditori di Orience":
Trailer Jump Festa 2015:
Final Japanese Trailer:
Gameplay Overview Trailer:
PAX Trailer:
The Legacy Lives On Trailer: