Uncharted 4 è stato ufficialmente rinviato alla primavera del 2016, quindi il pezzo da novanta se n'è andato. Cosa resta a Sony? A memoria non ricordo un natale senza un'esclusiva di peso, anche il 2014 ha comunque visto la presenza di Driveclub (nonostante il lancio disastroso si può considerare un cavallo su cui Sony aveva puntato molto). E il 2015?
Dei titoli annunciati senza ancora una data di uscita ci sono Until Dawn, No Man's Sky, The Tomorrow Children e Everybody's Gone to the Rapture. Con tutto il bene che voglio a questa categoria di giochi, sono tutti titoli indipendenti tranne Until Dawn, che comunque considererei un'esclusiva un po' debole, quindi l'appeal nei confronti del grande pubblico è tendente allo zero. Forse solo No Man's Sky è piuttosto conosciuto tra i due, ma non ha di certo lo stesso richiamo di un Uncharted o un God of War.
Ok, c'è ancora l'E3 di mezzo, ma dubito che annuncino un tripla A da pubblicare da lì a quattro/cinque mesi: il gioco con i dinosauri di Guerrilla pare essere ancora in alto mare, Sucker Punch sta ancora assumendo personale, chi manca? Santa Monica, boh, ormai fanno da mentore/supporto alle software house più piccole e non mi pare di aver letto qualcosa su eventuali progetti sviluppati da loro.
Ci attende un natale magro sul fronte esclusive?
C'è poi da considerare che dall'altro lato potrebbero esserci un certo Halo 5 e (ci credo pochissimo) Forza 6, oltre naturalmente a Rise of the Tomb Raider. Avremmo due barra tre esclusive di un certo livello contro zero, oppure un paio di indie.