Bloccare la frequenza delle RAM in overclock
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Bloccare la frequenza delle RAM in overclock

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213

    Bloccare la frequenza delle RAM in overclock

    sto overcloccando un e8400 su una p5q liscia e mi sono accorto che andando oltre i 400 di fsb, sale anche la frequenza delle ram (ho le ddr2 in dual channel a 800mhz)
    dato che c'è il rischio che le ram si guastino, come si può bloccare la frequenza o scenderla?


  2. #2
    Grazie Froppolo L'avatar di ][AnDrE][
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.461
    C'è il moltiplicatore apposito per le ram da abbassare, dovrebbe essere nella stessa pagina dove alzi il FSB. Comunque ti consiglio di arrivare ad un valore di FSB che ti consenta di mantenere lo stesso moltiplicatore per le ram.

  3. #3
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213
    Citazione ][AnDrE][ Visualizza Messaggio
    C'è il moltiplicatore apposito per le ram da abbassare, dovrebbe essere nella stessa pagina dove alzi il FSB. Comunque ti consiglio di arrivare ad un valore di FSB che ti consenta di mantenere lo stesso moltiplicatore per le ram.
    li ho provati un pò tutti i settaggi, ma finora non sono riuscito
    questo è tutto quello che ho nel bios attualmente
    http://postimg.org/image/erhq19byr/
    http://postimg.org/image/r8odof74j


  4. #4
    Grazie Froppolo L'avatar di ][AnDrE][
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.461
    In DRAM frequency dovresti trovare il moltiplicatore.

  5. #5
    Relitto L'avatar di leodefilippi
    Registrato il
    11-08
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.148
    non imposti il moltiplicatore direttamente, a se imposti come frequenza delle ram 333 passa il moltiplicatore da 2 a 1 a 4:3 (mi pare sia 4:3), così può far salire il fsb, insomma abbassi la frequenza "base" delle ram e poi salirà con il fsb

  6. #6
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213
    Citazione leodefilippi Visualizza Messaggio
    non imposti il moltiplicatore direttamente, a se imposti come frequenza delle ram 333 passa il moltiplicatore da 2 a 1 a 4:3 (mi pare sia 4:3), così può far salire il fsb, insomma abbassi la frequenza "base" delle ram e poi salirà con il fsb
    sale lo stesso in automatico la frequenza delle ram, e non mi fa scegliere nulla di inferiore a 901 mhz (con fsb 450)


  7. #7
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione djsolidsnake86 Visualizza Messaggio
    sale lo stesso in automatico la frequenza delle ram, e non mi fa scegliere nulla di inferiore a 901 mhz (con fsb 450)
    perche devi prima abbassare la frequenza delle ram.. te lo hanno detto pure su hwu..

    perforza cè quell'impostazione perche sulla p5q-e ( modello superiore della tua che avevo ) ero riuscito senza problemi a farlo...

    ma ti parlo di anni e anni fa e non ricordo piu..


    cmq scusa , ma sei partito da default e a 400/410 le ram reggono senza problemi, perchè andare oltre?

    tanto cosa pensi di arrivare a 450 con quella mobo?

  8. #8
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    perche devi prima abbassare la frequenza delle ram.. te lo hanno detto pure su hwu..

    perforza cè quell'impostazione perche sulla p5q-e ( modello superiore della tua che avevo ) ero riuscito senza problemi a farlo...

    ma ti parlo di anni e anni fa e non ricordo piu..


    cmq scusa , ma sei partito da default e a 400/410 le ram reggono senza problemi, perchè andare oltre?

    tanto cosa pensi di arrivare a 450 con quella mobo?
    ti ho già detto che non si riesce ad abbassare superati i 400 di fsb, fa scegliere solo frequenze superiori

    effettivamente non ho ancora provato ad abbassare solo la ram e a salvare, riavviare e impostare l'fsb..


  9. #9
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione djsolidsnake86 Visualizza Messaggio
    ti ho già detto che non si riesce ad abbassare superati i 400 di fsb, fa scegliere solo frequenze superiori

    effettivamente non ho ancora provato ad abbassare solo la ram e a salvare, riavviare e impostare l'fsb..



    te prima devi impostare le ram alla frequenza piu bassa possibile, poi alzi l'fsb ( non delle ram ) in modo che cambi il moltiplicatore..

    cè ti ripeto cmq.. accontentati di dove sei arrivato. era una scheda madre di fascia bassa non adatta all'overclock non pretendere miracoli.

  10. #10
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    te prima devi impostare le ram alla frequenza piu bassa possibile, poi alzi l'fsb ( non delle ram ) in modo che cambi il moltiplicatore..

    cè ti ripeto cmq.. accontentati di dove sei arrivato. era una scheda madre di fascia bassa non adatta all'overclock non pretendere miracoli.
    il moltiplicatore non l'ho mai cambiato! allora se metto fsb 333 (quello di default), ma minima di ddram frequency è ddr2 667 mhz! da questo punto in poi mettendo fsb su 400 la frequenza va a 800 sulle ram, se alzo tipo a 450fsb va a 900 sulle ram, lo fa sempre in automatico e se cerco di cambiare questi valori trovo valori più alti di 800 o 900 mhz, capito?
    Ultima modifica di djsolidsnake86; 30-03-2015 alle 02:18:03


  11. #11
    Relitto L'avatar di leodefilippi
    Registrato il
    11-08
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.148
    Citazione djsolidsnake86 Visualizza Messaggio
    il moltiplicatore non l'ho mai cambiato! allora se metto fsb 333 (quello di default), ma minima di ddram frequency è ddr2 667 mhz! da questo punto in poi mettendo fsb su 400 la frequenza va a 800 sulle ram, se alzo tipo a 450fsb va a 900 sulle ram, lo fa sempre in automatico e se cerco di cambiare questi valori trovo valori più alti di 800 o 900 mhz, capito?
    strano, io avevo la p5q pro e se non svaglio la frequenza più bassa per le ram era 266mhz! (infatti se non sbaglio le ddr2 più lente erano a 533 mhz)

  12. #12
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione leodefilippi Visualizza Messaggio
    strano, io avevo la p5q pro e se non svaglio la frequenza più bassa per le ram era 266mhz! (infatti se non sbaglio le ddr2 più lente erano a 533 mhz)
    appunto, idem sulla p5q-e



    per me sbaglia qualcosa

    ma hai aggiornato il bios all'ultimo disponibile?

  13. #13
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    appunto, idem sulla p5q-e



    per me sbaglia qualcosa

    ma hai aggiornato il bios all'ultimo disponibile?
    visto che non mi credete
    http://postimg.org/image/lz6r1vi6b/
    http://postimg.org/image/5lm9bt8lf/


  14. #14
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    metti lo strap a 200 e le ram a 266


    non hai risposto per il bios.

  15. #15
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213
    mettendo 200 mi da ddr2 1111 e ddr2 1332
    si bios aggiornato!


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •