Premessa: lo so che i moderatori mi odieranno perché ho già aperto questa discussione nella sezione software, ma vorrei davvero completare il lavoro (che poi cercherò di divulgare ad una cifra irrisoria), e in questa sezione ci sono moltissimi utenti, e tra loro qualcuno potrebbe aiutarmi grazie alla sua esperienza.

Per questo motivo chiedo di poter mantenere aperta questa discussione. Ecco l'oggetto:

Ciao a tutti, vi chiedo una mano per il mio primo EPUB, nonostante mi sia già attivato.

Il file è pronto, convertirlo in epub è facile (calibre oppure direttamente online). I primi problemi sono arrivati con l'epub validator:

- Il file originario è stato fatto con LibreOffice di Linux, e quello non me lo convalidava.
- Ho avuto la brillante idea di tornare su Windows e salvare il file in .doc, e questo (dopo averlo convertito in Epub) me lo convalida.

"Benissimo", direte: "pubblicalo". E invece no.

Come faccio ad essere sicuro che il mio Epub sarà visualizzato correttamente dagli Ebook Reader e dagli altri strumenti elettronici?

Quando visualizzo il file, nonostante il .doc sia ordinato correttamente (nell'impaginazione), sui lettori ebook che ho trovato (sia online, sia con lo stesso calibre) il testo risulta SMINCHIATO in un modo incredibile.

Perché?

Non ho a disposizione un ebook reader, ma potrei rimediarlo in pochi giorni (me lo presta un amico).


Help.

EDIT: un'altra scomodità è tornare sulla partizione windows per lavorare con office e avere la certezza di dar vita ad un file che poi, una volta convertito in Epub, sarà convalidato. Ok, tutto molto bello, ma il mio PC da windows ha deciso di navigare online per i primi venti secondi di ogni sessione. Poi si rompe le palle e addio internet.