Problema scheda video. O forse no.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema scheda video. O forse no.

Cambio titolo
  1. #1
    Blood Raven L'avatar di dj_lethal04
    Registrato il
    03-04
    Località
    Arconate (MI)
    Messaggi
    5.800

    Problema scheda video. O forse no.

    Premessa
    L'ultimo fulmine dell'estate scorsa (settembre 2014) mi ha bruciato router e porta ethernet della scheda madre. L'ho disabilitata dal BIOS e, una volta comprata una chiavetta wi-fi USB, ho continuato ad utilizzare il PC come prima.
    Fine premessa.

    Configurazione (PC un po' vecchiotto lo so):
    Alimentatore: Tagan Tg800-Bz Piperock
    Case: CoolerMaster Mystique
    RAM: Corsair Twin2x 4096 – 8500C5DF Dominator Fan
    Processore: Intel Core2 Duo E8500
    Scheda Madre: ASUS P5Q Pro
    Scheda Video: Sapphire ATI Radeon HD4870 512Mb

    Sabato scorso ho acceso il PC, ho terminato il download di Deus Ex: Human Revolution e ho provato a lanciarlo senza riscontrare problemi. Lascio il PC acceso e vado a cena. Al mio ritorno trovo il PC spento. Lo riaccendo e dopo qualche minuto si spegne ancora. E così un altro paio di volte. Lo lascio spento per qualche minuto, lo riaccende e sembra tenere. Apro Firefox per usare SkyGo e si spegne di nuovo. Tramite SpeedFan noto che la scheda video è a 68C.

    Il giorno dopo do una pulita generale a tutto (era da fare in effetti...), provo ad usarlo e non noto alcun problema. Tengo le temperature sotto controllo, aumento un po' i giri del dissipatore della scheda video e poi navigo, vedo video e mi faccio una sessione di DE:HR. Tutto ok. In serata il problema si ripresenta. A volte arrivo sino a windows, a volte si spegne dopo due secondi dall'accensione. Dopo l'ennesimo riavvio, apro il case e ci piazzo di fianco un ventilatore. Il PC riparte e sembra tenere. Noto che il dissipatore della scheda video aumenta di netto i giri. SpeedFan mi dice che è sul 50% ma siamo in idle e non è mai successo.

    Ieri stessa cosa. Con il ventilatore a fianco tiene qualsiasi cosa ma se lo spengo passa un minuto e il pc muore. Le temperature però non sono elevate come sabato. All'ultimo spegnimento ho notato che la GPU era intorno ai 45 gradi, il resto era nella norma. Ma forse per via del ventilatore.

    Morale: il problema è davvero la scheda video? Non ho la possibilità di montarne un'altra e volevo provare ad avviare il PC senza di essa ma la scheda madre non ne ha una integrata. E' comunque fattibile come prova? Altri consigli?

    Nel caso sia da sostituire ho addocchiato questa che dovrebbe fare al caso mio (viste anche le dimensioni).
    http://www.sapphiretech.com/presenta...pid=2040&lid=1
    E' valida? Vale la pena vista la mia CPU?

    Grazie a chiunque voglia darmi una mano.
    Jacksonville's on the map...

  2. #2
    Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.609
    Se puoi fatti prestare una gpu da un amico e prova se è realmente la scheda video.
    Sembra più un problema di alimentazione però, secondo me!
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

  3. #3
    Blood Raven L'avatar di dj_lethal04
    Registrato il
    03-04
    Località
    Arconate (MI)
    Messaggi
    5.800
    Citazione Elec Visualizza Messaggio
    Se puoi fatti prestare una gpu da un amico e prova se è realmente la scheda video.
    Sembra più un problema di alimentazione però, secondo me!
    Purtroppo non ho questa possibilità. E' possibile farlo girare (anche per una decina di minuti) senza scheda video? Tanto per vedere se è quello il problema.
    Lo avevo pensato anch'io ma dovrei riscontrare il problema sempre e non solo in determinate circostanze. No?
    Jacksonville's on the map...

  4. #4
    Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.609
    Citazione dj_lethal04 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ho questa possibilità. E' possibile farlo girare (anche per una decina di minuti) senza scheda video? Tanto per vedere se è quello il problema.
    Lo avevo pensato anch'io ma dovrei riscontrare il problema sempre e non solo in determinate circostanze. No?
    Sinceramente è strano che a volte capita e a volte no però anche per quanto riguarda la scheda video mi sembra strano. Hai detto di aver avuto una sessione intera su Deus Ex e lì sembra non hai avuto problemi.
    Secondo me devi riuscire a recuperare dei pezzi di ricambio e fare diversi tentativi sostituendo i pezzi che potrebbero essere danneggiati. Altro non riesco a dirti.
    Fossi in te, senza prima aver fatto dei test, non spenderei soldi su un qualcosa che è "probabilmente" rotto. Me ne accerterei prima
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

  5. #5
    swefan
    Ospite
    Citazione dj_lethal04 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ho questa possibilità. E' possibile farlo girare (anche per una decina di minuti) senza scheda video? Tanto per vedere se è quello il problema.
    Lo avevo pensato anch'io ma dovrei riscontrare il problema sempre e non solo in determinate circostanze. No?
    si che puoi farlo ma ti serve un altro pc, va bene anche un portatile basta che ha lo stesso SO, colleghi i due pc in remoto da rete locale e poi con il secondo pc usi il primo in remoto

  6. #6
    Citazione swefan Visualizza Messaggio
    si che puoi farlo ma ti serve un altro pc, va bene anche un portatile basta che ha lo stesso SO, colleghi i due pc in remoto da rete locale e poi con il secondo pc usi il primo in remoto
    Potrebbe anche usare TeamViewer da qualsiasi pc/telefono.

  7. #7
    Blood Raven L'avatar di dj_lethal04
    Registrato il
    03-04
    Località
    Arconate (MI)
    Messaggi
    5.800
    Citazione Elec Visualizza Messaggio
    Sinceramente è strano che a volte capita e a volte no però anche per quanto riguarda la scheda video mi sembra strano. Hai detto di aver avuto una sessione intera su Deus Ex e lì sembra non hai avuto problemi.
    Secondo me devi riuscire a recuperare dei pezzi di ricambio e fare diversi tentativi sostituendo i pezzi che potrebbero essere danneggiati. Altro non riesco a dirti.
    Fossi in te, senza prima aver fatto dei test, non spenderei soldi su un qualcosa che è "probabilmente" rotto. Me ne accerterei prima
    Sì, prima di spendere soldi ovviamente voglio essere certo di muovermi nella giusta direzione.
    Citazione swefan Visualizza Messaggio
    si che puoi farlo ma ti serve un altro pc, va bene anche un portatile basta che ha lo stesso SO, colleghi i due pc in remoto da rete locale e poi con il secondo pc usi il primo in remoto
    Ho un portatile con 7 e uno con 8 ma il fisso ha Vista.
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Potrebbe anche usare TeamViewer da qualsiasi pc/telefono.
    Adesso vedo un po' con TeamViewer.
    Jacksonville's on the map...

  8. #8
    Blood Raven L'avatar di dj_lethal04
    Registrato il
    03-04
    Località
    Arconate (MI)
    Messaggi
    5.800
    Aggiornamento.
    Ho tolto la scheda video e mi sono connesso al fisso tramite TeamViewer. Dopo 1/2 minuti si è spento di nuovo. Quindi escludiamo la scheda video.
    A questo punto rimane alimentatore o scheda madre. Credo però che la colpevole sia quest'ultima. Per ben due volte ho avviato il PC e non è comparsa nessuna schermata del BIOS, nessun bip di conferma ma solo riavvii continui (il disco fisso non lavorava nemmeno). Ho spento con il tasto apposito, ho staccato l'alimentazione, ho riprovato e finalmente bip e OS caricato. Ovviamente con il ventilatore a fianco. Altrimenti nulla da fare.

    Che dite?
    Jacksonville's on the map...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •