Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition
Piattaforma: Nintendo 3DS
Genere: gioco di ruolo + puzzle game
Giocatori: 1-2
Online: sì (DLC gratuiti)
Lingua: italiano
Prezzo: 30 euro
Date di uscita
PAL: 8 maggio 2015
USA: 22 maggio 2015
Jap: 12 dicembre 2013 / 29 aprile 2015
Ricordate Puzzle Quest? Il titolo per DS (uscito successivamente su tutte le altre piattaforme) proponeva un'inedita fusione tra due generi apparentemente molto lontani tra loro, ovvero i giochi di ruolo e i puzzle game: si aveva uno sviluppo del personaggio tramite punti esperienza e livelli, con abilità da apprendere mano mano, e battaglie in stile puzzle game, in cui allineare sfere per accumulare energia e infliggere danni.
Il qui presente Puzzle & Dragons porta tali meccaniche al livello superiore, introducendo delle novità assai rilevanti in entrambe le componenti: la parte ruolesca è ora ancora più marcata grazie alla presenza di numerosi mostri (in buona parte draghi) da allenare, far evolvere e collezionare in perfetto stile Pokémon; la porzione puzzle game si rinnova invece con una totale reinvenzione della classica meccanica dell'allineare 3 sfere, tanto difficile da spiegare a parole quanto facile da comprendere con un video:
Semplice e al contempo geniale. Emerge dunque la necessità di impostare nella maniera migliore il percorso da far compiere alla sfera, ragionando anche sui punti di inizio e fine. Per il resto, banalmente allineando 3 o più sfere dello stesso colore, tutti i mostri di quel colore che si hanno in squadra effettueranno un attacco.
Nintendo ha realizzato altri video per spiegare ulteriori tecniche che si possono adottare: se volete, li trovate partendo dal video che ho riportato qui sopra; il mio consiglio è però di scoprirle giocando (:
Nella stessa scheda gioco sono presenti Puzzle & Dragons Z, episodio regolare della serie, e Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition, spin-off con personaggi tratti dalla serie di Super Mario.