[Viaggi] Sicilia in luglio: Siculi del foro, consigliatemi!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Sicilia in luglio: Siculi del foro, consigliatemi!

Cambio titolo
    Be mine L'avatar di Etra
    Registrato il
    10-06

Sicilia in luglio: Siculi del foro, consigliatemi!

Ciao a tutti, specialmente a voi, Siculi che scrivete sul Forum, ai quali mi rivolgo per chiedere un aiuto!

Io e il mio fidanzato vorremmo fare una settimana in Sicilia in luglio e l'idea sarebbe di unire al mare anche la cultura: in particolare, io vorrei tanto visitare la Valle dei Templi.

Stiamo cercando di capire se ci convenga scendere con l'auto nostra oppure prendere l'aereo e noleggiare un'auto lì.

Vi do qualche elemento in più, così che possiate farvi un'idea più precisa:

- Se scendiamo in auto, andremo con una Golf a metano nuova nuova (non ha nemmeno un anno): ci sono distributori di metano in Sicilia?
    - Se scendiamo in aereo, non sappiamo ancora a che aeroporto andare: Palermo? Trapani? Siracusa? E i noleggi di auto come sono?
    - A me piace assai assai assai il mare roccioso: ci sono zone particolari in cui la costa è mozzafiato?
    - Prenderemmo preferibilmente un monolocale con angolo cottura, così da abbattere i costi per i pasti;

Bastano queste info? Non sono mai stata in Sicilia, ma sogno di andarci da moltissimi anni e, specialmente, di visitare la Valle dei Templi...

Riuscite a darmi qualche idea, qualche informazione?

Vi ringrazio in anticipo!

Utente L'avatar di incollato
    Registrato il
    01-06
    Ciao! Posso darti qualche informazione
    Il fatto che vogliate scendere in macchina mi fa capire che in una settimana vogliate girare gran parte dell'isola, ma se volete anche godervi il mare in relax penso che dobbiate focalizzarvi su alcune mete e tralasciarne altre. Probabilmente è meglio se evitate di prenotare solo un appartamento e usarlo come base per tutta la vacanza, perchè i tragitti in macchina sono pesanti e se volete girare molto è meglio pianificare e organizzarsi con due appartamenti in due luoghi strategici, uno per ogni parte della settimana.
    I noleggi di auto ci sono in ogni aeroporto e località turistica, ma avendo l'auto a metano non so quanto vi convenga affittarla qui. I distributori di metano non sono diffusissimi ma si trovano, specialmente all'entrata delle città principali e lungo le autostrade. Vi consiglio di usare app come PrezziBenzina in modo tale da pianificare bene il tutto.
    Se volete visitare la valle dei templi lì vicino c'è la scala dei turchi, che è un bellissimo posto dove andare a mare, è una immensa scogliera di colore bianco accessibile a piedi senza troppe difficoltà, vi avviso però che l'acqua è ghiacciata!
    Poi potreste continuare a Est e visitare Siracusa, che merita molto (soprattutto Ortigia), e Catania, oppure andare dall'altro lato e visitare Trapani e i paesi vicini (Erice, Segesta) che hanno molto da offrire come reperti e cultura, assieme a Scopello e San Vito lo capo che come località balneari meritano tantissimo. Da lì potreste spostarvi a Palermo, che è ricchissima di architetture arabo-normanne e piccoli gioielli nascosti, e volendo andare a visitare Cefalù che è una splendida cittadina turistica con una grande spiaggia.
    Se hai bisogno di altro chiedi pure e vedrò se posso aiutarti!

Utente L'avatar di mrc60
    Registrato il
    07-09
    Concordo con incollato riguardo l'alloggio, più che altro perché già Catania e Palermo sono lontanucce, ora c'è pure l'autostrada interrotta e fare avanti e indietro tra est e ovest in giornata è molto difficile.

Mr.November L'avatar di andr3a22
    Registrato il
    02-08
    Citazione Etra Visualizza Messaggio
    - A me piace assai assai assai il mare roccioso: ci sono zone particolari in cui la costa è mozzafiato?
    realmonte, scala dei turchi. E' nell'agrigentino, e a dire la verità è uno dei pochi posti che meritano della provincia. Ma è uno spettacolo.
    Potresti comunque poi spostarti facilmente verso il ragusano, che ha parecchie spiagge fighe.

Utente L'avatar di Orlins
    Registrato il
    10-05
    Io ci sono stato per due settimane con la mia fidanzata la scorsa estate.
    Sono sceso in macchina e ho girato diverse zone, se ti interessa il mare secondo me i posti più belli sono nel trapanese.
    Favignana, ma soprattutto la riserva dello zingaro meritano assolutamente una visita
    Ah e un'altra cosa, se andate in quella zona visitate in tutti i modi Erice, io ne sono rimasto innamorato.
    Nella zona di Siracusa c'è da vedere ovviamente Ortigia e la zona archeologica, se vi capita fate un aperitivo a Marzamemi, splendido paesino sul mare
    Poi ci sarebbero anche le Eolie, ma mi rendo conto che in una settimana dovete fare una selezione, ci sono veramente troppi posti che meritano una visita in Sicilia.
    Ultima modifica di Orlins; 16-06-2015 alle 08:55:29

Utente
    Registrato il
    09-12
    Io sono andato l'anno scorso, vacanza molto bella.
    Sono andato a Milazzo e da lì ho visto tutte le isole Eolie... Ho visto parecchie cose senza usare la macchina perchè da Milazzo c'è il traghetto
    In una settimana puoi vedere poco...

Groupie dei VIPz L'avatar di Niranira
    Registrato il
    05-12
    Anche io consiglio Marzamemi (c'è anche la vicina spiaggia di San Lorenzo molto bella, o eventualmente Carratois, sempre lì attorno) e non lontano Noto, capolavoro di barocco. Dalla zona di Agrigento non è così lontana, se avete tempo meritano.
    Ma soprattutto sfondati di cibo come se non ci fosse un domani!

Per la questione macchina, io non ho avuto questo problema, ma so che noleggiare giù in genere costa parecchio

FF7 L'avatar di Dark-Mark69
    Registrato il
    09-05
    io sono di Milazzo, ti posso consigliare di venire qua visitarla, andare a capo milazzo che la visita merita e poi andare alle isole eolie che sono molto belle
    MIO PC:
    Cpu:
    i5-4590 3.3GHZ
    Motherboard:
    MSI H97 PC Mate 7850-005R 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3
    Vga: R9 380 Nitro 4gb
    Ram:
    DDR3 PC1600 8GB XMS3 Classic 8GB
    Ali: cooler master real power m700
    SSD: Crucial 120Gb M500
    HD : WD 500gb caviar green + 3TB
    Case:
    Miditower Corsair Carbide 300R

Monitor: LG Flatron w2243s

usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    O vai alle eolie, oppure nell'agrigentino

Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
    Registrato il
    10-02
    Must culturali sono

- il centro di Catania (via Etnea, Piazza Duomo, Castello Ursino)
    - Ortigia, il cuore di Siracusa (ha una delle piazze Duomo più belle d'Italia), più teatro greco e se siete appassionati di archeologia il Museo Paolo Orsi
    - Taormina (anche qui, teatro greco)
    - Valle dei Templi ad Agrigento (di sera riesce a emozionare ancora di più)
    - Villa del Casale a Piazza Armerina (non comodissima da raggiungere ma è un posto meraviglioso)
    - Duomo di Palermo e Duomo di Monreale

Questi sono proprio il minimo. Per quanto riguarda il mare, piccolo consiglio: se riuscite, andate a fare il bagno a Torrefaro, nel punto dove Sicilia e Calabria sono più vicine. E' un esperienza sensoriale. Per il resto, ovunque scegliate di andare a mare non sbaglierete.

Cibo: non fatevi mancare arancini e la rosticceria in generale, la granita con brioche e i cannoli. E la caponata
    #tilltheend

FF7 L'avatar di Dark-Mark69
    Registrato il
    09-05
    questa è la vista da capo milazzo
    MIO PC:
    Cpu:
    i5-4590 3.3GHZ
    Motherboard:
    MSI H97 PC Mate 7850-005R 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3
    Vga: R9 380 Nitro 4gb
    Ram:
    DDR3 PC1600 8GB XMS3 Classic 8GB
    Ali: cooler master real power m700
    SSD: Crucial 120Gb M500
    HD : WD 500gb caviar green + 3TB
    Case:
    Miditower Corsair Carbide 300R

Monitor: LG Flatron w2243s

Ozzy Osbourne
    Ospite
    Citazione Etra Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, specialmente a voi, Siculi che scrivete sul Forum, ai quali mi rivolgo per chiedere un aiuto!

Io e il mio fidanzato vorremmo fare una settimana in Sicilia in luglio e l'idea sarebbe di unire al mare anche la cultura: in particolare, io vorrei tanto visitare la Valle dei Templi.

Stiamo cercando di capire se ci convenga scendere con l'auto nostra oppure prendere l'aereo e noleggiare un'auto lì.

Vi do qualche elemento in più, così che possiate farvi un'idea più precisa:

- Se scendiamo in auto, andremo con una Golf a metano nuova nuova (non ha nemmeno un anno): ci sono distributori di metano in Sicilia?
    - Se scendiamo in aereo, non sappiamo ancora a che aeroporto andare: Palermo? Trapani? Siracusa? E i noleggi di auto come sono?
    - Prenderemmo preferibilmente un monolocale con angolo cottura, così da abbattere i costi per i pasti;

Bastano queste info? Non sono mai stata in Sicilia, ma sogno di andarci da moltissimi anni e, specialmente, di visitare la Valle dei Templi...

Riuscite a darmi qualche idea, qualche informazione?

Vi ringrazio in anticipo!
    -I distributori di metano ci sono ma sono davvero pochi: https://www.google.it/maps/search/di.../data=!3m1!4b1
    Al contrario di quelli gpl: http://www.sicilyok.info/riforniment...n_sicilia.html

-Palermo o Trapani sono le destinazioni migliori e parecchio "intercambiabili". Se atterrate a Trapani potete prendere il bus che in poco piu' di un'ora vi porta a Palermo.

-Per quanto riguarda i luoghi di mare:

Capogallo (Palermo)

Spoiler:

Questa è la Grotta dell'Olio, una grotta sommersa nella riserva di Capogallo.

Spoiler:

Spoiler:

E' facilissimo arrivarci, trovandosi nella località marina di Palermo, Mondello. Da palermo ci arrivate tranquillamente con il bus in poco:

https://www.google.it/maps/dir/Teatr...1!2d38.2078595

Scala dei turchi (Agrigento)

"La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. È diventata nel tempo un'attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti da Andrea Camilleri, in cui tali luoghi vengono citati (vicino è l'immaginario paese del commissario, Vigata)."

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:

Sempre per quanto riguarda il mare, se atterrate a Trapani (ma anche da Palermo è fattibilissimo) potete visitare in un giorno Favignana. Da Trapani basta prendere l'aliscafo che in un'oretta ti porta all'isola.
    E' davvero un gran bel posto sia per il mare, sia per vedere qualcosa di tipicamente siciliano. In un giorno girate tutto tranquillamente

Favignana

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:

Per quanto riguarda la valle dei templi, è un posto incredibilmente bello. Vi consiglio di andare nel pomeriggio inoltrato (Anche perchè in estate in quella zona le temperature sono realmente proibitive) e rimanere fino alla sera.
    Considera che non si tratta di zone con moltissime luci artificiali, il che crea un contesto dove il tempio è illuminato dalla luna e contornato da una quantità di stelle che normalmente ci sognamo di vedere.
    Per me uno dei posti piu' mistici che abbia mai visto.

Poi naturalmente vi consiglio di vedere Palermo, ma non necessariamente di far ruotare il vostro viaggio intorno a questa destinazione.

Palermo

Questo è uno dei principali mercati della città, si chiama Vucciria ed è una zona a due facce. Di giorno è un mercato caratteristico, di sera è uno dei centri della vita notturna. Non è una zona "ricca", si beve a poco ed è molto caratteristica. Al contempo vi consiglio di visitarlo soltanto di giorno, dato che la sera a volte può essere pericolosa per i furti. Nessun "allarmismo" estremo, ma mi rendo conto che questa città ha dinamiche molto particolari.

Spoiler:

Spoiler:

Questo invece è un altro mercato, Ballarò:

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:

E la zona della Magione, da visitare sia di giorno che di sera (consigliato)

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:

Per il resto, vi consiglio caldamente di visitare Taormina. Premessa: non dormite lì perchè i prezzi sono esorbitanti. Detto questo, è un posto magnifico e la sera dalla piazza principale di Taormina se avete fortuna vedrete uno spettacolo insolito.
    Una sfilza di galeoni illuminati e barche a vela che sostano nel piccolo golfo. E' un posto incredibile.

Taormina

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:

Ci sono milioni di altre cose che magari aggiungerò piu' avanti.

Lurker L'avatar di Ra90
    Registrato il
    07-05
    Puoi partire dalla valle dei templi e continuare sulla parte destra della Sicilia quindi Siracusa poi taormina e Catania. Da lì andare a Palermo anche se l'autostrada è crollata e infine erice /San Vito

Drive tastefully L'avatar di Il Losco
    Registrato il
    08-07
    Sono sceso in Sicilia in macchina l'anno scorso ad agosto sono passato a Taormina e ho girato grossomodo la zona sud con "campo base" a Siracusa (bellissima). Tutta la zona è fantastica, c'è molto da vedere (Noto, Avola, Ragusa, Modica ecc... tutti posti molto interessanti, e la stessa Siracusa incantevole) e il mare è decisamente bello.

Non mi sono spinto fino ad Agrigento perchè la mia ragazza (che c'era stata qualche anno prima) ha detto che oltre alla valle dei templi il resto non merita particolarmente.