Cicatrici cheloidi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Cicatrici cheloidi

Cambio titolo
    I Want to Believe L'avatar di Propagator91
    Registrato il
    06-04

Cicatrici cheloidi

Disclaimer: è una di quelle cose che non volete cercare su Google/Wikipedia se siete soggetti sensibili.

Qualcuno del forum ha la fortuna di avere in dote questi magnifici esemplari di cicatrici? E' da 4-5 anni che ne ho una sulla spalla destra, per anni ho creduto fosse una semplice cisti o una cosa del genere, ma un paio d'anni fa un dermatologo si è improvvisamente insospettito e ha ordinato una biopsia per capirne la natura (temeva qualcos'altro). Il chirurgo mi ha quindi fatto la classica mini-incisione su di essa e... risultato? La cisti era "solo" una cicatrice cheloide, bene... neanche il tempo di tirare un sospiro di sollievo che da allora le sue dimensioni si sono triplicate creandomi di fatto un mostro deforme sulla spalla. Una specie di quarta piramide di Giza dal colore rosaceo brillante.

Essendo un mero problema estetico ci sono ovviamente mali peggiori nella vita, ma come potrete immaginare ho detto presto addio a mare, laghi e/o piscina, ma anche a semplici magliette senza maniche e t-shirt più attillate. Ma in fondo no problem, puoi vivere tranquillamente senza. E' curioso però come siano molto frequenti tra i popoli di pelle nera/carnagione scura e io sia biondo con pelle e occhi chiari. Saranno all'opera i geni degli antenati africo-asiatici, lol.

Ma la cosa più inquietante è che se provi ad eliminarli si auto-rigenerano ricrescendo in breve tempo più grandi di prima. Sono una specie di cicatrici villain senzienti. Quindi se è vero che a oggi non esistono cure, qualcuno di voi è riuscito quantomeno a ridurre 'sti cheloidi di dimensioni?
    All lies lead to the truth

- AMOR FATI -

Risks are possibilities

  L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Io ne avevo una in mezzo al petto. Causa? Mi ero ferito e mi ero messo subito sotto il sole passandoci diverse ore. Dopo qualche settimana si è formato sto coso.

Non era bello da vedere. Per fortuna ho risolto bruciandolo con l'azoto liquido...non so se si può usare su zone estese, nel mio caso era una roba di meno di mezzo cm². Adesso è rimasto un po' il segno ma niente di che, si vede appena

Edit: comunque ci sono svariati modi per curarle...vai dal medico prima che si ingradisca ancora
    Ultima modifica di Teo; 18-06-2015 alle 17:52:54

Registrato il
    06-04
    Citazione Teo Visualizza Messaggio
    Io ne avevo una in mezzo al petto. Causa? Mi ero ferito e mi ero messo subito sotto il sole passandoci diverse ore. Dopo qualche settimana si è formato sto coso.

Non era bello da vedere. Per fortuna ho risolto bruciandolo con l'azoto liquido...non so se si può usare su zone estese, nel mio caso era una roba di meno di mezzo cm². Adesso è rimasto un po' il segno ma niente di che, si vede appena

Edit: comunque ci sono svariati modi per curarle...vai dal medico prima che si ingradisca ancora
    Wow, avere un semplice segno sarebbe una grandissima cosa visto che a quanto pare non ti è neppure ricresciuto. Ricordi se ti aveva fatto molto male l'azoto liquido o era sopportabile?

- AMOR FATI -

Risks are possibilities

Bibgo Bango Bongo L'avatar di Abrobribra
    Registrato il
    03-11
    Io ne ho una all'altezza dell'anca, residuo di una vecchia operazione
    Dopo anni di laser e terapie si è ridotta parecchio, ma ho ancora un bel cordone (che fortunatamente resta nascosto).

Utente L'avatar di CReWe
    Registrato il
    06-06
    Consiglio una visita da un bravo chirurgo plastico (anche in ospedale). È comunque probabile che ricresca nel tempo.

Till.Lindemann
    Ospite
    Ne ho una al ginocchio, mai cresciuta, sempre così, frutto di un vecchio incidente e un altra più giù per un altro incidente ancora

  L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Citazione Propagator91 Visualizza Messaggio
    Wow, avere un semplice segno sarebbe una grandissima cosa visto che a quanto pare non ti è neppure ricresciuto. Ricordi se ti aveva fatto molto male l'azoto liquido o era sopportabile?
    Nah il male era sopportabilissimo. Poi per rimuovere una roba del genere ero disposto a sopportare le pene dell'inferno

Ma quanto è diventato grande il tuo? E' solo alto o anche largo?

Comunque a me ha lasciato proprio un piccolo solco. Ma è del colore della pelle quindi si nota poco...
    Ultima modifica di Teo; 18-06-2015 alle 22:29:05

Utente L'avatar di -niko-
    Registrato il
    08-09
    Si avro avuto 7-8 anni ed ero caduto dalle scale e mi era venuto fuori sto cosodi circa un cm sul ginocchio, dopo 15 anni si e sgonfiata pian piano, ed e molto piccola adesso
    Ultima modifica di -niko-; 19-06-2015 alle 00:21:38

Utente L'avatar di mrc60
    Registrato il
    07-09
    Ne ho uno sulla gamba, vicino al ginocchio. Mi avevano tolto una piccola massa benigna da lì scavandola via dalla pelle, e avevano ricucito il tutto. Purtroppo qualche ora dopo aver tolto i punti la ferita si è riaperta, lasciando una cicatrice infossata. Non è bellissima ma se non altro ormai ha assunto il colore della pelle e non è troppo antiestetica. Quando avrò qualche soldo da buttare penso che proverò a farla sistemare in qualche modo.

Utente L'avatar di Astolo
    Registrato il
    08-09
    Ne ho di svariate, è un fattore che dipende proprio dal soggetto: nel mio caso si sono formate dopo la rimozione di alcuni nei. Più che un chirurgo plastico, dovresti sentire un dermatologo: personalmente posso dirti che utilizzando dei cerotti appositi (purtroppo non ricordo il nome, ma esistono) e applicandoli per un certo lasso di tempo (svariati mesi), la cicatrice si sgonfia notevolmente.

EDIT: con un nuovo intervento di rimozione, la cheloide si riformerà comunque, è il tuo modo di cicatrizzare il problema (e anche il mio ), non ci puoi far nulla se non ridurla piano piano.
    PSN - Astolo_

Utente
    Registrato il
    06-06
    Ne ho una sul braccio. Residuo di una biopsia muscolare. Non sapevo manco che avesse un nome tutto suo. Poi dicono che GV non è utile...

Non mi da fastidio e non ho la minima intenzione di toccarla.

Inviato da iPad

#pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Ne ha una sulla spalla sinistra mia moglie. Le è venuta dopo aver rimosso una piccola ciste. Il cheloide era piccolo come una moneta ma non le piaceva ed è andata da un chirurgo a rimuoverlo. Adesso è grande come un mandarino ed è in rilievo. Good Job!
    Ultima modifica di Nuno; 19-06-2015 alle 11:23:46

Utente
    Registrato il
    06-06
    Citazione Nuno Visualizza Messaggio
    Ne ha una sulla spalla sinistra mia moglie. Le è venuta dopo aver rimosso una piccola ciste. Era piccola come una moneta ma non le piaceva ed è andata da un chirurgo a rimuoverla. Adesso è grande come un mandarino ed è in rilievo. Good Job!
    A me invece era già in rilievo, ma dopo 7 anni ha iniziato il processo di "appiattimento" da sola

#pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    A me invece era già in rilievo, ma dopo 7 anni ha iniziato il processo di "appiattimento" da sola
    A lei avevano consigliato delle creme o in alternativa ci sono delle iniezioni da fare direttamente sulla cicatrice che ne diminuiscono lo spessore. Mia moglie però ha paura degli aghi e quindi usa solo la crema, ma non mi sembra che serva a granché.

Registrato il
    06-04
    Citazione Astolo Visualizza Messaggio
    Ne ho di svariate, è un fattore che dipende proprio dal soggetto: nel mio caso si sono formate dopo la rimozione di alcuni nei. Più che un chirurgo plastico, dovresti sentire un dermatologo: personalmente posso dirti che utilizzando dei cerotti appositi (purtroppo non ricordo il nome, ma esistono) e applicandoli per un certo lasso di tempo (svariati mesi), la cicatrice si sgonfia notevolmente.

EDIT: con un nuovo intervento di rimozione, la cheloide si riformerà comunque, è il tuo modo di cicatrizzare il problema (e anche il mio ), non ci puoi far nulla se non ridurla piano piano.
    Esatto, a quanto pare gli interventi di chirurgia vanno evitati per non peggiorare drasticamente la situazione (emblematico il caso della moglie di Nuno). Mooolto interessanti i cerotti che hai usato, credo si tratti di quelli al silicone. Li proporrò al dermatologo assieme alla crioterapia e vediamo cosa conviene di più per la mia cicatrice; essendo al momento una montagna di 1 cm mi accontenterei anche solo di appiattirla.

- AMOR FATI -

Risks are possibilities

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo