Info pannelli solari
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Info pannelli solari

Cambio titolo
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06

Info pannelli solari

Per una combinazione di fattori stavo pensato di installare dei pannelli solari a casa mia.
    Ho letto in giro (da fonti non verificate) che l'efficienza degli impianti nel tempo è migliorata parecchio ed è possibile installare meno pannelli, e questo mi ha acceso una lampadina su un argomento che ho sempre scartato.

Vi spiego: non sono a casa mia, sono in affitto in una villetta a schera che non ha la predisposizione per il fotovoltaico. Non ho mai preso nemmeno in considerazione l'idea perchè dovrei chiedere al padrone di casa quantomeno di fare a metà, visto che la parte di lavoro riguardanti la struttura rimarrebbe a lui (ma và?).

Io però ho un lato della casa esposto verso nord dove picchia il sole tutto il santo giorno, tanto che ho preso delle piante rampicanti per creare una barriera davanti alla porta finestra e non far entrare il sole ed il caldo. Pensavo di mettere dei pannelli installati quindi non sul tetto, ma su dei tiranti di acciaio piantati fra il tetto del portico ed la terra.

Le domande sono:
    - I pannelli vanno ancora installati PER FORZA sul tetto o ci si ingegniarsi per altri posti? Se la risposta a questa domanda è che vanno sul tetto, tutto il discorso cade.
    - Per un impianto da 2,5 o 3 kw quanto è l'ingombro?
    - Costo dell'operazione? Più o mano ovviamente.

In b4: vai da qualche ditta specializzata che ti sanno dire per bene!!
    Massì ragazzi questo è ovvio, ma prima voglio un'idea del discorso al livello attuale e non presentarmi allo sbaraglio. La gente che conosco i pannelli li ha installati ormai qualche anno fa, quindi può dirmi informazioni ormai un po' datate.

Grazie.

*I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Sicuro che sia verso nord quel lato della casa? Abiti in Australia? Qua i pannelli si orientano a sud/est
    - RastaMan vibration yeah -

"Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

Azathoth col punto
    Ospite
    Io ho messo l'anno scorso un pannello per alimentare alcune cose di casa che uso da mattina a sera (PC, monitor, PS3 anche se non l'accendo mai, caricabatterie, hard disk removibile ecc)
    Per la 2 non so risponderti, per la 1 non vanno messi per forza sul tetto, basta anche una struttura di ferro che possa reggere il peso (per dirti, noi abbiamo messo sul balcone una sorta di "cornice" di ferro che ha fatto mio padre con delle misere striscie di ferro e delle viti) e la piazzi dove vuoi, basta che ti assicuri che sia abbastanza forte per reggere il peso e sia orientato e angolato a dovere.
    Per la 3 te la cavi con circa 400€, noi abbiamo fatto
    - Pannello Solare (faccio schifo a prendere la misure, diciamo all'incirca 1 metro x mezzo metro)
    - regolatore di carica preso su Amazon
    - una batteria per auto (con cavi annessi ovviamente) preso in un negozio random
    - un inverter da 4 soldi preso dai cinesi
    - un voltometro per sapere quanto sta assorbendo il pannello solare (un fronzolo più che altro)
    - un relé per il passaggio da pannello solare a corrente di casa per quando il sole tramonta e la batteria per auto finisce la sua carica
    - e infine un gruppo di continuità (io ho questo) con un cavo modificato per l'attacco dove da un lato hai la presa tipo quella di un alimentatore e dall'altro lato ci puoi mettere la normale presa elettrica (questo perché quel gruppo di continuità è fatto per attaccarci i PC, io ci ho attaccato tutta la ciabatta con le varie cose)

A parte il pannello solare, ovviamente, tutto il resto occupa tutto sommato poco spazio, io tengo tutto in un angolo e mi rubano si e no un metro per un metro di spazio, ma comunque non mi lamento: non consumo corrente (non tengo acceso nulla di notte, quando vado a dormire spengo tutto) e rimane tutto acceso anche in caso di sbalzi di corrente o blackout (tranne se succede di sera quando la batteria si è scaricata e il sistema è gia switchato alla corrente di casa)
    Ultima modifica di Azathoth col punto; 20-06-2015 alle 12:06:57

Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    Sicuro che sia verso nord quel lato della casa? Abiti in Australia? Qua i pannelli si orientano a sud/est
    Dislessia portami via, ero di fretta: sì, certo, è verso sud.

Citazione Azathoth col punto Visualizza Messaggio
    Io ho messo l'anno scorso un pannello per alimentare alcune cose di casa che uso da mattina a sera (PC, monitor, PS3 anche se non l'accendo mai, caricabatterie, hard disk removibile ecc)
    Per la 2 non so risponderti, per la 1 non vanno messi per forza sul tetto, basta anche una struttura di ferro che possa reggere il peso (per dirti, noi abbiamo messo sul balcone una sorta di "cornice" di ferro che ha fatto mio padre con delle misere striscie di ferro e delle viti) e la piazzi dove vuoi, basta che ti assicuri che sia abbastanza forte per reggere il peso e sia orientato e angolato a dovere.
    Per la 3 te la cavi con circa 400€, noi abbiamo fatto
    - Pannello Solare (faccio schifo a prendere la misure, diciamo all'incirca 1 metro x mezzo metro)
    - regolatore di carica preso su Amazon
    - una batteria per auto (con cavi annessi ovviamente) preso in un negozio random
    - un inverter da 4 soldi preso dai cinesi
    - un voltometro per sapere quanto sta assorbendo il pannello solare (un fronzolo più che altro)
    - un relé per il passaggio da pannello solare a corrente di casa per quando il sole tramonta e la batteria per auto finisce la sua carica
    - e infine un gruppo di continuità (io ho questo) con un cavo modificato per l'attacco dove da un lato hai la presa tipo quella di un alimentatore e dall'altro lato ci puoi mettere la normale presa elettrica (questo perché quel gruppo di continuità è fatto per attaccarci i PC, io ci ho attaccato tutta la ciabatta con le varie cose)

A parte il pannello solare, ovviamente, tutto il resto occupa tutto sommato poco spazio, io tengo tutto in un angolo e mi rubano si e no un metro per un metro di spazio, ma comunque non mi lamento: non consumo corrente (non tengo acceso nulla di notte, quando vado a dormire spengo tutto) e rimane tutto acceso anche in caso di sbalzi di corrente o blackout (tranne se succede di sera quando la batteria si è scaricata e il sistema è gia switchato alla corrente di casa)
    Domande:
    - Dove hai preso il pannello e quanto ti produce un pannello solo?
    - La batteria per auto a cosa dovrebbe servire?
    - Rivendete la corrente in eccesso al gestore? Se sì (come immagino) come funziona per le scartoffie?
    - Non servono permessi o cosa so io per fare questi piccoli impianti? Viviamo in un paese dove la burocrazia è selvaggia.
    - Quanto tempo ha impiegato per montare tutto l'impianto, escluso l'assemblaggio della struttura in ferro? Ho studiato informatica e quindi qualche ora di elettronica l'ho fatta pure io, non mi pare complesso il tutto, ma siccome vorrei uan cosa fatta come si deve vorrei affidarmi a qualche professionista e quindi devo contare anche la manodopera.

Utente
    Registrato il
    05-15
    I pannelli verticali non si installano solitamente perché è una soluzione inefficiente. Per di più quello che vuoi fare te, attaccare dei pannelli a dei tiranti su di una pergola è un pò fantasioso temo. Al primo vento hai buttato migliaia di euro in pannelli.
    Ma poi perché vuoi mettere del fotovoltaico? se hai problemi di schermatura, metti piuttosto una tenda esterna..

EDIT. O meglio, di esempi di pannelli in facciata ce ne sono molti, ma sono sistemi un pelo complessi, costosi e si portano dietro varie problematiche.
    Ultima modifica di Martyr; 20-06-2015 alle 12:39:35

*I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Dislessia portami via, ero di fretta: sì, certo, è verso sud.

Domande:
    - Rivendete la corrente in eccesso al gestore? Se sì (come immagino) come funziona per le scartoffie?
    - Non servono permessi o cosa so io per fare questi piccoli impianti? Viviamo in un paese dove la burocrazia è selvaggia.
    - Quanto tempo ha impiegato per montare tutto l'impianto, escluso l'assemblaggio della struttura in ferro? Ho studiato informatica e quindi qualche ora di elettronica l'ho fatta pure io, non mi pare complesso il tutto, ma siccome vorrei uan cosa fatta come si deve vorrei affidarmi a qualche professionista e quindi devo contare anche la manodopera.
    La batteria serve per accumulare ed estrarre la corrente generata, come faresti sennò? Difatti ha un relè per quando essa sia scarica.
    Io credo il suo impianto sia stand-alone, temo che per vendere al GSE ci vogliano ben altre soluzioni e ben altra burocrazia (ma magari mi sbaglio). Lui poi per quelle dimensioni avrà un solo modulo, cosa vendi?
    - RastaMan vibration yeah -

"Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

Azathoth col punto
    Ospite
    Domande:
    - io l'ho preso da un negozio che se l'è fatto arrivare online, quindi immagino che lo trovi tranquillamente sui siti affidabili, diciamo che uno buono ti viene una punticina di soldi in più di 200€
    - la batteria è indispensabile per il regolatore di carica che necessita di un accumulatore o non funziona (e senza il regolatore non ci fai nulla), e comunque è utile perché il sistema quello è e se funziona quello rimane, quindi se ci attacchi 2-3 batterie ti dura più a lungo prima di switchare alla corrente di casa (ovviamente tu non vedere "eehhh si bum, spendo 150€ per due batterie per risparmiarmi due ore di corrente" devi vedere tutto questo discorso come un investimento da fare nel tempo)
    - non la rivendiamo, io ho messo un solo pannello per la mia workstation e la gamestation, non produco abbastanza da rimandare indietro che meriti lo sbattimento burocratico, anche se meditavo di aggiungere un altro pannello solare per attaccarci altra roba (il frigo e il freezer ad esempio, come ho detto il "core" dell'impianto se funziona quello è e quello rimane, a quel punto attacchi solo roba in serie, anche se devo controllare se vale per il gruppo di continuità, ma per tutto il resto sono certo che sia così) questo autunno, SE lo farò allora probabilmente mi informerò a riguardo
    - non lo so, a dire il vero neanche mi sono informato perché il pannello è praticamente un orpello estetico appoggiato fuori e tutto il sistema interno lo abbiamo fatto "noi" (dove "io" non so un cazzo di elettronica, ho dato 300€ a mio padre, lui ha messo il resto e ha fatto tutto lui che ci capisce di ste cose) con cavi e componenti "amatoriali", voglio dire tu chiedi un permesso al comune per attaccare la tua Playstation e un caricabatterie alla tua ciabatta e la ciabatta alla presa elettrica?
    - escludendo incazzature, litigate, grida, urla e tempi di spedizione dai siti assortiti (e poi aggiungi il classico "abbiamo sto pezzo, ma quel pezzo deve ancora arrivare"), diciamo che hai tutti i pezzi pronti da scartare come se fosse Natale, ed escludendo la struttura in ferro, un pomeriggio abbondante, più 8 ore per caricare il gruppo di continuità

EDIT: ma ti consiglio vivamente di non montartelo da solo che sgarrare è molto facile, o meglio montare il sistema è fattibile, il problema è lo switch automatico da pannello a corrente di casa quando il sole tramonta e si scarica la batteria, ne abbiamo bruciati di inverter prima di capire come fare e non te li regalano

Citazione cesa Visualizza Messaggio
    La batteria serve per accumulare ed estrarre la corrente generata, come faresti sennò? Difatti ha un relè per quando essa sia scarica.
    Io credo il suo impianto sia stand-alone, temo che per vendere al GSE ci vogliano ben altre soluzioni e ben altra burocrazia (ma magari mi sbaglio). Lui poi per quelle dimensioni avrà un solo modulo, cosa vendi?
    Appunto
    Ultima modifica di Azathoth col punto; 20-06-2015 alle 12:52:56

Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    non sono a casa mia, sono in affitto in una villetta a schera che non ha la predisposizione per il fotovoltaico.
    due motivi del perchè il fotovoltaico fà cagare ma intanto è pagato da tutti.

no, non prenderli rischi solo di aver buttato molti soldi perchè inizierai ad andare in surplus economico solo dopo circa 7 anni.

Azathoth col punto
    Ospite
    Citazione vince87 Visualizza Messaggio
    due motivi del perchè il fotovoltaico fà cagare ma intanto è pagato da tutti.

no, non prenderli rischi solo di aver buttato molti soldi perchè inizierai ad andare in surplus economico solo dopo circa 7 anni.
    Non so per alpha ma non è per forza e unicamente una questione economica, è anche bello avere un pò di autosufficienza e poter prevenire sbalzi di corrente e blackout, per dire mia madre fa saltare la corrente un giorni si e uno no e avevo sempre il terrore che un giorno avrebbe decreato la morte di una componente del mio PC, ora non ho più questa preoccupazione
    (il bello è che l'idea me l'ha messa in testa il mio ex professore dell'uni di fisica che è una sorta di castrofista/survivalista alla Ron Swanson, in pratica le sue lezioni erano 20 minuti di fisica e 40 minuti su come le nostre risorse finiranno presto con conseguenti previsioni inquietanti sul razionamento energetico e del carburante a cui dovremo sottostare, mi si è ficcato così in testa che mi sono in testa di acquisire l'autosufficienza appena la mia vita si assesterà e questo lo considero un primo passo in quella direzione)

panzone
    Ospite
    Citazione Azathoth col punto Visualizza Messaggio
    (il bello è che l'idea me l'ha messa in testa il mio ex professore dell'uni di fisica che è una sorta di castrofista/survivalista alla Ron Swanson, in pratica le sue lezioni erano 20 minuti di fisica e 40 minuti su come le nostre risorse finiranno presto con conseguenti previsioni inquietanti sul razionamento energetico e del carburante a cui dovremo sottostare, mi si è ficcato così in testa che mi sono in testa di acquisire l'autosufficienza appena la mia vita si assesterà e questo lo considero un primo passo in quella direzione)
    http://physics.ucsd.edu/do-the-math/...-scale-energy/

Azathoth col punto
    Ospite
    Francamente non ci ho capito molto, come articolo non è scritto benissimo perché snocciola troppi numeri su riferimenti diversi e sbalza da un topic all'altro facendo perdere l'orientamento