Io ho messo l'anno scorso un pannello per alimentare alcune cose di casa che uso da mattina a sera (PC, monitor, PS3 anche se non l'accendo mai, caricabatterie, hard disk removibile ecc)
Per la 2 non so risponderti, per la 1 non vanno messi per forza sul tetto, basta anche una struttura di ferro che possa reggere il peso (per dirti, noi abbiamo messo sul balcone una sorta di "cornice" di ferro che ha fatto mio padre con delle misere striscie di ferro e delle viti) e la piazzi dove vuoi, basta che ti assicuri che sia abbastanza forte per reggere il peso e sia orientato e angolato a dovere.
Per la 3 te la cavi con circa 400€, noi abbiamo fatto
- Pannello Solare (faccio schifo a prendere la misure, diciamo all'incirca 1 metro x mezzo metro)
-
regolatore di carica preso su Amazon
- una batteria per auto (con cavi annessi ovviamente) preso in un negozio random
- un inverter da 4 soldi preso dai cinesi
- un voltometro per sapere quanto sta assorbendo il pannello solare (un fronzolo più che altro)
- un relé per il passaggio da pannello solare a corrente di casa per quando il sole tramonta e la batteria per auto finisce la sua carica
- e infine un gruppo di continuità (io ho
questo) con un cavo modificato per l'attacco dove da un lato hai la presa tipo quella di un alimentatore e dall'altro lato ci puoi mettere la normale presa elettrica (questo perché quel gruppo di continuità è fatto per attaccarci i PC, io ci ho attaccato tutta la ciabatta con le varie cose)
A parte il pannello solare, ovviamente, tutto il resto occupa tutto sommato poco spazio, io tengo tutto in un angolo e mi rubano si e no un metro per un metro di spazio, ma comunque non mi lamento: non consumo corrente (non tengo acceso nulla di notte, quando vado a dormire spengo tutto) e rimane tutto acceso anche in caso di sbalzi di corrente o blackout (tranne se succede di sera quando la batteria si è scaricata e il sistema è gia switchato alla corrente di casa)