[Istruzione] Studiare il montaggio video da "autodidatta". Possibile? Dove e come?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Studiare il montaggio video da "autodidatta". Possibile? Dove e come?

Cambio titolo
    Utente
    Registrato il
    04-15

Studiare il montaggio video da "autodidatta". Possibile? Dove e come?

Una domanda che pongo per i più tecnici del forum, quelli magari che hanno professionalità nel campo.

Vorrei iniziare a creare materiale audio-visivo su stile documentaristico, se possibile qualche video youtube nel quale parlare di argomenti più disparati, ma so a malapena utilizzare mediaplayer, non so come si taglia un video, come si fa una grafica, una intro.
    Ho visto su youtube moltissimi ragazzi, anche giovani, lo fanno ormai con disinvoltura.

Quindi volevo chiedere, senza ricorrere a corsi, istituti o scuole, se si può iniziare ad impararlo a casa, magari con tutorial online, libri, corsi, qualche sito che spiega a grandi linee.

Vi ringrazio in anticipo.

Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Lynda.com

Il fu gdl dal 2005 L'avatar di gdl
    Registrato il
    07-09
    Be se ce l'hanno fatta alcuni youtubers, che non sembrano dei fulmini, non so perché tu non debba riuscirci
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    DanteSparda

alcoholic delinquent L'avatar di >Klaser<
    Registrato il
    08-06
    hai tutto su youtube.

i migliori programmi per montare sono Adobe Premiere Pro e Sony Vegas (e Final Cut su mac)

se vuoi addentrarti negli effetti speciali ti consiglio videocopilot.com, che ha tutorial estremamente utili di Adobe After Effects

Utente
    Registrato il
    04-15
    Citazione gdl Visualizza Messaggio
    Be se ce l'hanno fatta alcuni youtubers, che non sembrano dei fulmini, non so perché tu non debba riuscirci
    Grazie per l'incoraggiamento. Significa molto per me..

Come ti hanno già risposto gli altri direi che il web è più che sufficiente per apprendere le basi.
    Guardando video su youtube, guide trovate googolando e scrivendo mail con chi è nel campo degli fx ho imparato parecchie cose.
    L'unico mio difetto è che magari so fare alcune cose (specialmente per gli fx), ma le so fare solo perchè mi sono imparato a memoria i vari passaggi. Tante funzioni le uso, ma di fatto non ho la minima idea del perché le usi XD.
    Chiunque volesse contribuire nel rispondere a questo sondaggio, ne sarei grato:

https://goo.gl/forms/gyrckR55JuksySOu1

Grazie