Cia
La mia ragazza (straniera) vorrebbe visitare la Sicilia e stavo pensando a come organizzare un roadtrip decente di pochi giorni che abbia un certo wow-factor. Si tratterebbe di metà ottobre (tipo dal 14 al 18) e come prima bozza mi è venuta in mente la costa ovest-sudovest. Arrivo a Palermo, nolo macchina, poi Monreale, San Vito Lo Capo, Erice, Segesta e/o Selinunte, Valle dei Templi (con anche Scala dei Turchi e quel tratto di costa) e ritorno a Palermo. Con Ryanair da Bologna posso arrivare anche a Trapani ma da Palermo credo che il tour circolare abbia più senso. Consigliate questa cosa siciliani o turisti precedenti? Ci sono dei must-see lungo il percorso?
Fino a ieri non ci avevo minimamente pensato ma potrei anche arrivare a Catania e fare invece la zona est. Taormina, Etna, Siracusa, etc. Però boh, come prima volta in Sicilia mi sembra più naturale fare l'altra zona, o no? (prima volta per lei, io sono già stato in quei posti a ovest con la scuola anche se non ricordo molto, mentre a est non ho visto niente)
Trattandosi di metà ottobre ho idea che il clima sia comunque mite ma non da spiaggia, vè? Altrimenti avrei fatto in modo di aggiungere anche Favignana ma probabilmente è una perdita di tempo. Mentre SVLC è di strada e carino in ogni caso.
Per quanto riguarda il noleggio macchina io non ho carta di credito ma ho visto online che esistono piccole agenzie locali che fanno tutto cash, con recensioni anche discrete su Zingarate e simili (in questi casi bisogna stare sempre molto attenti), tipo Autovesco, Siciliarentacar e altre, disponibili a Punta Raisi. L'importante è che non mi lasci a piedi in mezzo ai fichi d'india, ecco. Qualcuno ha mai provato queste agenzie non-convenzionali?
E, niente, doveste avere altri suggerimenti dite pure

grazie