[Hobby] Progetto GoPole inside! Ingegneri del popolo GV a me!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Progetto GoPole inside! Ingegneri del popolo GV a me!

Cambio titolo

Progetto GoPole inside! Ingegneri del popolo GV a me!

Salve a tutti!
    Siccome ho necessità di possedere un secondo e forse anche un terzo Pole per la mia GoPro vorrei provare a costruirmene uno.
    Direte voi, ma non fai prima a comprartelo??
    Forse avete ragione, ma siccome non ho voglia di spendere altri 40-50€ per un GoPole e vorrei evitare cinesate da 5-10€ vorrei optare per costruirmelo da me anche perchè il fai da te mi piace molto!
    Il prodotto che vorrei andare a costruire è codesto:

https://shop.gopole.com/products/evo

Possibile che sia solo un tubo di plastica? Premetto che non me ne intendo per nulla di materiali quindi probabilmente sto per dire una cazzata, ma il PVC trasparente esiste? E' più resistente? O altri materiali analoghi che secondo voi potrebbero andare bene?

Ora, la manopola e l'attacco GoPro già ce li ho...quello che mi manca è il tubo, ma non ho idea di che materiali usare.
    Sul sito dice:"Materials: Transparent Plastic, Rubber, Stainless Hardware"

Possibile che sia solo un tubo di plastica? Premetto che non me ne intendo per nulla di materiali quindi probabilmente sto per dire una cazzata, ma il PVC trasparente esiste? E' più resistente? O altri materiali analoghi che secondo voi potrebbero andare bene?

Grazie a tutti per le future risposte
    Chiunque volesse contribuire nel rispondere a questo sondaggio, ne sarei grato:

https://goo.gl/forms/gyrckR55JuksySOu1

Grazie

Nyanyasu! L'avatar di Efdal
    Registrato il
    08-08
    È solo un tubo di plastica con un nome altisonante.
    I tubi in pvc trasparente esistono, la cosa credo che sia pure fattibile da fare, devi vedere però se ti conviene.

Citazione Efdal Visualizza Messaggio
    È solo un tubo di plastica con un nome altisonante.
    I tubi in pvc trasparente esistono, la cosa credo che sia pure fattibile da fare, devi vedere però se ti conviene.
    se quello originale è semplicemente un tubo di platica allora magari provo a procurarmene uno anche io.
    Quello che mi lascia più perplesso è il sistema di blocco, cioè la parte che avvitandola stringe l'asta telescopica per fissarla.

Grazie

Registrato il
    08-08
    Citazione Gabri_1989 Visualizza Messaggio
    se quello originale è semplicemente un tubo di platica allora magari provo a procurarmene uno anche io.
    Quello che mi lascia più perplesso è il sistema di blocco, cioè la parte che avvitandola stringe l'asta telescopica per fissarla.
    Tieni presente che magari è trattata in modo particolare però, ma per una cosa casereccia per me può andare. Il sistema di blocco è complicato, ma non impossibile. È una vite normale o ha un sistema particolare?

Tieni presente che magari è trattata in modo particolare però, ma per una cosa casereccia per me può andare. Il sistema di blocco è complicato, ma non impossibile. È una vite normale o ha un sistema particolare?
    non direi, sembra una di quelle viti normali che avvitando, appunto, si stringe e svitando si allenta per allungare o accorciare l'asta.
    per ottenere questo tipo di sistema dovrei avere il tubo filettato per permettere alla vite di avvitarsi stringendosi giusto? O è più complicato di così?

Grazie

Registrato il
    08-08
    non direi, sembra una di quelle viti normali che avvitando, appunto, si stringe e svitando si allenta per allungare o accorciare l'asta.
    per ottenere questo tipo di sistema dovrei avere il tubo filettato per permettere alla vite di avvitarsi stringendosi giusto? O è più complicato di così?
    Quindi è un sistema tipo quello delle aste per microfoni ( alcune almeno ), ovvero una delle due barre filettate... Realizzarla credo sia un po' complicato però si potrebbe studiare qualche altro metodo. Qui però passo la palla a qualcuno un po' più esperto.

Utente L'avatar di mrc60
    Registrato il
    07-09
    Non so quanto il PVC sia elastico, ma per regolare lo scorrimento del bastone potresti usare una fascetta di metallo di quelle che si usano per sigillare i giunti dei manicotti. Non è la cosa più pratica del mondo se devi regolare in continuazione il bastone, ma se lo devi fare una volta tanto (ad es: lo estendi ad un'altezza precisa al momento di utilizzarlo e lo richiudi solo quando non ti serve più dopo un'oretta per esempio). Un'alternativa più pratica può essere una fascetta di plastica di quelle che si possono riaprire. :Sisi:

Quindi è un sistema tipo quello delle aste per microfoni ( alcune almeno ), ovvero una delle due barre filettate... Realizzarla credo sia un po' complicato però si potrebbe studiare qualche altro metodo. Qui però passo la palla a qualcuno un po' più esperto.
    si esatto, è filettato e ci si avvita la parte per stringere il tutto.
    hmmmm potrei provare a vedere online se esistono tubi filettati tipo quelli per i lavandini o cose del genere.

Grazie

Citazione mrc60 Visualizza Messaggio
    Non so quanto il PVC sia elastico, ma per regolare lo scorrimento del bastone potresti usare una fascetta di metallo di quelle che si usano per sigillare i giunti dei manicotti. Non è la cosa più pratica del mondo se devi regolare in continuazione il bastone, ma se lo devi fare una volta tanto (ad es: lo estendi ad un'altezza precisa al momento di utilizzarlo e lo richiudi solo quando non ti serve più dopo un'oretta per esempio). Un'alternativa più pratica può essere una fascetta di plastica di quelle che si possono riaprire. :Sisi:
    hmmm boh in realtà il bastone lo regolo abbastanza frequentemente

Grazie

Utente L'avatar di mrc60
    Registrato il
    07-09
    hmmm boh in realtà il bastone lo regolo abbastanza frequentemente
    Potresti fare delle asole su entrambi i tubi e poi infilare un perno per fermarle in posizione. Niente regolazione millimetrica, ma meglio di niente.

Citazione mrc60 Visualizza Messaggio
    Potresti fare delle asole su entrambi i tubi e poi infilare un perno per fermarle in posizione. Niente regolazione millimetrica, ma meglio di niente.
    potrebbe essere una soluzione non bellissima esteticamente, ma la cosa importante è che sia funzionale.
    Se non trovo una soluzione per creare un bastone come quello da me linkato, terrò sicuramente a mente questa tua opzione. Grazie!

Grazie

io ho il reach.. se ti serve sapere qualcosa fammi sapere
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

God is in the details L'avatar di =demon=BZ=
    Registrato il
    10-02
    Secondo me il bastone deve essere telescopico altrimenti è una cagata. Di soluzioni ce ne sono diverse nel fai da te, potresti riutilizzare una pertica telescopica per rulli da pittura, un poggia canna telescopico, la zampa di un treppiedi da fotocamera/videocamera. Il tutto ovviamente tagliato ed adattato allo scopo.
    "Ecco la macchina per creare emozioni. Noi entriamo nella dimensione implacabile della meccanica.
    Non ci sono simboli attaccati a queste forme.
    Queste forme provocano sensazioni categoriche, non c'è bisogno di una chiave per capire.
    Brutalità, intensità, infinita dolcezza, raffinatezza e forza.
    E chi ha trovato il modo di comporre questi elementi?
    Un inventore geniale. Questi sassi erano inerti nelle cave del Pentelico, informi.
    Per raggrupparli così non bastava essere un ingegnere, bisognava essere un grande scultore"

Le Corbusier sul Partenone

Citazione QuasarLex Visualizza Messaggio
    io ho il reach.. se ti serve sapere qualcosa fammi sapere
    eh a me piacerebbe ricreare un reach, ma con tubi trasparenti come l'evo.
    Nel reach hai idea di come scorrano i tubi e come sono fissati?
    Citazione =demon=BZ= Visualizza Messaggio
    Secondo me il bastone deve essere telescopico altrimenti è una cagata. Di soluzioni ce ne sono diverse nel fai da te, potresti riutilizzare una pertica telescopica per rulli da pittura, un poggia canna telescopico, la zampa di un treppiedi da fotocamera/videocamera. Il tutto ovviamente tagliato ed adattato allo scopo.
    telescopico assolutamente si, però boh, comprare già un apparecchio telescopico (come può essere un'asta o una scopa) per poi dover riadattarla non mi piace.
    Se proprio non dovessi riuscire nel mio progetto vedrò di prendere in considerazione anche questa soluzione.

Grazie

Mah i tubi trasparenti è una cagata non serve a niente.. Prendi un treppiede cinese e ti.ricavi il bastone...
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato