Spiriti, fantasmi, paranormale e SCETTICISMO. A cosa credete?
Puo' darsi che sia un topic ciclico ma vorrei esporre dei pensieri e vedere come la vedete voi.
Di principio sono ateo, non credo in miracoli e profezie divine percui non credo nemmeno nelle "strane cose" paranormali, come.. fantasmi, DEMONI, spiriti MALIGNI, ecc.
Il motivo è che semplicemente non trovo che, nella maniera piu' oggettiva possibile nei confronti di come si comporta la natura, l'universo e via dicendo, non ci sia bene o male, ma solo cose che accadono.
Il tema degli spiriti e dei fantasmi lo trovo quasi esilarante, tutte le rappresentazioni che ho visto, in libri, film ecc sono tutti mosse sulla base della superstizione, pura fantasia.
Inoltre sono dell'idea che l'universo non si muova verso questa direzione, del tipo: Nonna Giacomina èmmortah, ma il suo fantasma èqquà perché deve finire le cose per le quali è tormentataaah! Non è un corpo fisico ma una presenzaah!
Penso che ci siano diverse dimensioni e "strati" oltre a quello materiale ma non ho nessuna credenza che mi porta a pensare che una persona morta diventi un cumulo di vapore con la volontà che tormenta i "vivi" (ma la vita esiste tra l'altro o è pure quella una nostra concezione di avvenimenti concreti?). Casomai penso che quando un corpo vivo muore c'è un transito/dispersione di energia/calore.
Quando si inizia ad entrare, invece, nella tematica delle possessioni ed esorcismi.. è meglio che alzo i tacchi per non perdere il controllo
Ma chi, ha avuto delle esperienze paranormali? Cosa vi fa pensare fermamente in presenze esoteriche?
Non credo che la fede sia direttamente collegata a queste cose. Infatti, da credente, non credo a nulla di tutto ciò. L'unica in cui spero (di crederci ho smesso) sono gli extraterrestri (nel senso letterate del termine) per il solo motivo che trovo assurdo che in un universo infinito ci siamo solo noi.