[Relazioni] Vita sociale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 504

Discussione: Vita sociale

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    07-15
    Messaggi
    218

    Vita sociale

    [31/08/2015] UPDATE: sono cambiate alcune cose da quando ho aperto questo topic. Ringrazio tutti gli utenti che hanno seguito il thread e che mi hanno dato consigli senza dubbio utilissimi!
    Per chi stesse leggendo questo topic per la prima volta:
    consiglio di leggere questo primo post per farvi un'idea dell'argomento della discussione, e di saltare poi a pagina 19 perché è lì che le cose iniziano a cambiare. Grazie ancora a tutti per l'interessamento, per me significa molto.
    OP ORIGINALE:


    Ciao a tutti.

    Questo topic potrebbe venire un po' lungo ma cercherò di renderlo più breve possibile.
    Se iniziate a leggerlo, vi chiedo di non saltare a conclusioni prima di essere arrivati alla fine. Sto cercando di sintetizzare le informazioni davvero tanto, al punto che qualcuno di voi potrà pensare che il thread sia su un argomento stupido. Non è così.

    Sono un ragazzo di 15 anni, preferisco non includere nel topic la mia provincia di residenza. Se qualche utente sarà poi interessato alla discussione potrò provvedere a dirgliela, qualora possa servire a qualcosa.

    Fino a circa settembre dell'anno scorso, ovvero fino alla prima superiore, non mi ero mai preoccupato eccessivamente della mia vita sociale. Non è che non uscissi... Diciamo che la maggior parte delle uscite erano o per impegni sportivi (pratico karate da diversi anni), oppure andavo in 2-3 posti sempre coi miei soliti 2-3 amici. E poi passavo (e passo tuttora) molto tempo a casa, al pc o al cellulare.

    Questi miei amici erano più grandi di me (la maggior parte di loro); questo per me non è un problema, mi sono sempre trovato bene con loro. Il problema è che loro a loro volta avevamo amicizie della loro età, quindi stando con loro non ho mai avuto la possibilità di conoscere altre persone della mia età e svilupparmi una vita sociale normale.

    In aggiunta a questo, da quando l'anno scorso è iniziata la scuola e ho iniziato (a provare) ad approcciare con le ragazze (in passato, se mi piaceva una ragazza, me lo tenevo per me. Non ci avevo mai davvero provato con qualcuna), ho iniziato a collezionare 2 di picche a montagne.
    Riguardo al mio aspetto fisico non mi pronuncio, ormai sono in totale paranoia nonostante chi mi conosce dice che non sono brutto.

    In poche parole, la mia situazione attuale è che, anche se mi sbatto ogni giorno per trovare qualche amico con cui uscire, riesco raramente a uscire con qualcuno perché la maggior parte di quelli che io chiamo "amici" o hanno da fare, o non rispondono, o inventano scuse sgamabili a kilometri di distanza (già non ho un grande range di persone a cui scrivere a causa della mia scarsa vita sociale passata, come ho già detto, in più appunto la gente nella mia rubrica pare avere di meglio da fare che uscire con me).

    Qualche altra info su di me per farvi un'idea di che tipo di persona sono: ho diversi interessi che sicuramente non sono comuni fra la gente della mia età (informatica: sto imparando a programmare e in generale mi piace tutto ciò che c'entra col mondo dei computer; lingue: alle medie mi informavo su qualsiasi genere di lingua straniera, adesso ho perso questa passione quasi totalmente ma in compenso ho imparato benissimo a parlare l'inglese, anche grazie al fatto che seguo quasi solo youtuber stranieri; non trovo la matematica, fisica ecc. noiose (!)). Inoltre vado bene a scuola (attenzione: non sto dicendo queste cose per vantarmi o cazzate del genere; NON è merito del fatto che mi spacco di studio se vado bene a scuola. Anzi, specialmente negli ultimi mesi di scuola avevo smesso totalmente di studiare, mantenendo comunque medie sopra il 9. Dicono che io sia intelligente; francamente non lo so, ma scambierei all'istante la mia suddetta intelligenza per una vita diversa da quella che ho). Tendo a litigare facilmente con le persone, non riesco a star zitto e forse sono eccessivamente ribelle (devo dire la mia anche quando so che la cosa giocherà a mio sfavore). Mai messo piede in una discoteca e boh.. penso sia tutto.

    Devo dire che la situazione nel corso dei mesi è migliorata, seppur impercettibilmente. L'anno prossimo in classe ci sarà parecchia gente nuova quindi posso sperare di conoscere qualcuno di nuovo e magari le cose cambieranno. Ma non ne sono così certo. Lo speravo anche l'anno scorso.

    Qualcuno di voi è in una situazione simile alla mia, o ci è mai passato? Mi piacerebbe ricevere qualche punto di vista od opinione... qualche parere o consiglio. Ho omesso molte informazioni e ristretto molte per evitare che la gente chiudesse la pagina subito dopo aver contato le righe... lol
    Se qualcuno vuole che io sia più specifico su qualche aspetto che magari ho trascurato nel topic, basta chiedere.

    Se qualcuno di voi ha letto tutto il topic, complimenti per la pazienza e grazie mille!
    Ultima modifica di Ksam1; 31-08-2015 alle 12:54:54

  2. #2
    Utente L'avatar di chris20
    Registrato il
    07-07
    Località
    bologna
    Messaggi
    514
    hai 15 anni...hai tutto il tempo di farti una vita sociale,trovarti una ragazza e degli amici.continua a goderti i tuoi interessi e non farti troppe paranoie perche' da come scrivi si capisce che non sei un bimbominkia anzi probabilmente sei anche piu' maturo di molti tuoi coetanei quindi GODITELA E NON AVERE TROPPA FRETTA DI CRESCERE.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.420
    Mi sembra di rileggere me quando avevo la tua età (compreso l'andamento scolastico).

    Io grossi problemi in te non ne vedo se quello che dici è vero. Il problema e la domanda che mi porrei è: perché gli "amici" ti evitano? Devi cercare di trovare la risposta a questa domanda.

    A karate ci vai ancora? Potresti ripartire da lì.

    Le ragazze lasciale stare per ora. Sono nella fase più ignorante della loro vita.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    05-14
    Messaggi
    833
    Minchia stai tranquillo, io fino ai 18-19 ero un asociale con tre amici (tre davvero eh, non figurativamente).
    Alla tua età (ma anche fino a molto dopo) si è delle teste di cazzo, è normale non trovare amici adatti a te.

  5. #5
    Innanzi tutto sei giovanissimo, hai tutto il tempo per integrarti in un gruppo o fare amicizie nuove.
    Io da ragazzino, 13-14 anni , ero molto molto timido, introverso e difficilmente riuscivo a relazionarmi con gli altri.
    Con il tempo, poi, sono cambiate tante cose, mi sono aperto, ho iniziato a fare molte amicizie e tutt'ora ho una vita sociale che non mi dispiace affatto.
    Il consiglio che posso darti però è quello di coltivare i tuoi interessi il più possibile ed eventualmente affiancare al Karate uno sport di squadra; per me è stato fondamentale!! Ho iniziato a giocare a pallacanestro e li conosci gente che di sicuro ha un interesse comune al tuo, ovvero quello sport. Inizi a legare con i compagni, in una squadra c'è solitamente un gran senso di rispetto e di fiducia verso il tuo compagno e questo non fa altro che rafforzare l'amicizia.
    Con i miei compagni di basket esco regolarmente, poi li conosci magari amici di amici (ho conosciuto la mia attuale morosa tramite alcuni amici del basket), inizi a frequentare tante altre persone, etc. etc.

    Se hai un carattere difficile cerca magari di trattenere qualcosa, cerca di risultare sempre simpatico e disponibile con tutti e vedrai che ti troverai con un sacco di amici
    Chiunque volesse contribuire nel rispondere a questo sondaggio, ne sarei grato:

    https://goo.gl/forms/gyrckR55JuksySOu1

    Grazie

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    07-15
    Messaggi
    218
    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    Mi sembra di rileggere me quando avevo la tua età (compreso l'andamento scolastico).

    Io grossi problemi in te non ne vedo se quello che dici è vero. Il problema e la domanda che mi porrei è: perché gli "amici" ti evitano? Devi cercare di trovare la risposta a questa domanda.

    A karate ci vai ancora? Potresti ripartire da lì.

    Le ragazze lasciale stare per ora. Sono nella fase più ignorante della loro vita.
    karate lo riprendo a settembre. grazie al karate ho conosciuto diversa gente, fra cui uno di quelli che attualmente chiamo amici. ho anche conosciuto la ragazza che penso mi abbia fatto soffrire di più per ora (e quello non è stato semplicemente un due di picche, ma qualcosa di pure peggio, con tanto di illusioni e castelli per aria, visto che era stata la tipa a far casino con una sua amica affinché mi dicesse da parte sue che io le piacevo. °.°)

    riguardo al fatto che la gente mi eviti, non saprei. a volte ho questa impressione, altre volte penso che sia semplicemente sfortuna. uno di quelli, tanto per fare qualche esempio, ce l'ha per vizio di essere inaffidabile e tirare bidoni. non lo fa solo con me da quello che sento dire. un'altra mia amica è completamente immatura e il 99% delle volte che le chiedo di uscire mi dice di sì, poi mi scrive mezz'ora prima dicendo che non può più / non se la sente perché è successo questo quello e quell'altro.
    un altro ti dice "ti faccio sapere", poi non si fa più sentire, lo cerco mezz'ora dopo e la sua risposta è "no scusa non posso perché ho da fare".
    poi c'è gente che risponde che ha la febbre (?!), oppure chi si limita a dare il cellulare in mano a un amico che è con lui in quel momento e gli fa urlare, in messaggio vocale, "SUCCHIAMI IL CAZZO", rimanendo irreperibile per il resto della giornata.

    non so quanto sia davvero colpa mia.

    quello che però non posso negare è che fra i miei difetti c'è quello di, seppur involontariamente, parlare troppo, sparare troppe cazzate, cercare di fare ironia di ogni minchiata (non so perché ma cerco di far ridere la gente anche se non ce n'è bisogno in quel momento), la gente a volte forse pensa che fingo e mi forzo a fare il """simpaticone""" (anche se non lo faccio apposta), e magari anche se apparentemente ride a ciò che dico e gli sto simpatico, in realtà nutre antipatia nei miei confronti (questo mi è capitato un paio di volte ma con gente che comunque non consideravo amica e con cui non ero mai uscito, principalmente a scuola, quindi forse non c'entra con gli "amici" che ti ho citato sopra).

    spero che ciò che scrivo sia comprensibile, forse ne sto parlando troppo come se i presenti mi conoscessero e sapessero esattamente di ciò che parlo ^^"

  7. #7
    Utente L'avatar di NamiraMan
    Registrato il
    07-12
    Messaggi
    1.334
    Mi sembra di rivedere me alla tua età vai tranquillo che a 15 anni è normale passare una fase del genere in particolare se hai un carattere un po' difficile, passioni un po' diverse dal 90% dei tuoi coetanei e magari sei anche un po' introverso e/o insicuro.

    Col tempo vedrai che le cose miglioreranno, prova a conoscere gente nuova a karate, oppure magari frequentando qualche corso pomeridiano opzionale nella tua scuola se ne hai, ma non fissarti troppo sui tuoi problemi sociali, in particolare su quello con le ragazze, sarebbe solo dannoso per la tua psiche e finiresti per crearti problemi che in realtà non ci sono. In più le classi delle scuole superiori tendono ad "unirsi" molto di più col passare degli anni, quindi tranquillo che un periodo del genere lo passano in molti. Te lo dice uno che ci è passato
    "Perchè la luce sia splendente ci deve essere l'oscurità" (Francesco Bacone)

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    07-15
    Messaggi
    218
    Citazione Gabri_1989 Visualizza Messaggio
    cut
    non so, non sono troppo bravo negli sport (a parte il karate... faccio cagare a calcio, sono lontanamente decente a pallavolo, mai giocato a pallacanestro), e sono convinto che iniziare uno sport sia una cosa da fare attorno ai 10 anni, non da "grandi" (io ho iniziato karate tipo 4 anni fa).

    riguardo alle ragazze, forse avere la possibilità di conoscerne aiuterebbe, ma finora qualunque ragazza con cui ci ho provato mi ha rifiutato o friendzonato (forse dovrei considerare solo i pochi tentativi recenti e lasciar perdere quelli dell'anno scorso, perché giustamente mi stavo appena approcciando a quel mondo quindi non avevo idea di come provarci con una). sono più o meno a conoscenza di come ci si debba provare con una, anche se non sono molto sicuro di me (in principio lo ero, poi con gli eventi... ho perso molta sicurezza) spesso mi sembra di dimostrare il contrario (... anche troppo a volte). non ho problemi a conversare con una ragazza, tanto per farti capire non sono il tipo che inizia a sudare e le sviene davanti XD

    anche se ogni tanto mi sembra di venire etichettato come "sfigato" dopo pochi minuti di conversazione.
    per farti un esempio, ultimamente credo mi piaccia una tipa che ho conosciuto perché mi ha inviato un messaggio sbagliando numero. ho scoperto poi che abita più o meno nella stessa zona mia, e che è amica di un mio compagno di classe. ci siamo sentiti per un paio di settimane, non credo di aver fatto troppi errori e ho cercato di far colpo come potevo. le cose pare andassero bene (eravamo tipo arrivati al punto che se ci sentivamo di sera nel messaggio con la buonanotte mettevamo un cuoricino [il primo messaggio "cuoricinato" me lo ha mandato lei, ho provato io a metterlo anche nella buonanotte e lei in risposta lo ha messo, non so se sia un buon segno o cosa]), però tipo 4 giorni fa le ho chiesto di uscire e mi ha risposto che non sa, perché si sta sentendo con un ragazzo. io boh, non sapendo cosa dire le ho risposto "ah ok" ma lei mi ha detto che non mi stava friendzonando. non ho idea di come andrà a finire ma non credo di avere molte possibilità (anche se un mio amico sostiene il contrario)

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    07-15
    Messaggi
    218
    Citazione NamiraMan Visualizza Messaggio
    cut
    sul fatto che non dovrei preoccuparmi delle ragazze ti do ragione, la cosa mi ha portato a farmi troppe paranoie e penso di dover smettere di pensare al mio aspetto. come ho detto nell'op, chi mi conosce dice che non sono brutto, ma altri sostengono il contrario (e io sto finendo per passare mezz'ora davanti allo specchio cercando di nascondere ogni "difetto" e preoccupandomi di cose che fino a 11 mesi fa avrei definito cazzate).

    quello che mi preoccupa del futuro è che magari nel mentre gli altri avranno già amicizie solide, magari anche quelli che ancora non ce l'hanno avranno una ragazza (io non ho mai avuto la minima esperienza, nemmeno un bacio; mi son dimenticato di scriverlo prima) ecc., e quindi potrei rimanere "indietro".
    quello davvero mi preoccupa.

    EDIT: scusate per il doppio post, credevo che come in IP.Board li unisse se vengono inviati a pochi secondi l'uno dall'altro...

  10. #10
    Muntaner
    Ospite
    Leggo che sei bravo in informatica ed in inglese, fottesega della vita sociale, vai avanti con queste conoscenze e potrai spaccare

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    07-15
    Messaggi
    218
    Citazione Muntaner Visualizza Messaggio
    Leggo che sei bravo in informatica ed in inglese, fottesega della vita sociale, vai avanti con queste conoscenze e potrai spaccare
    beh non sarebbe male avere queste conoscenze e una vita sociale ^^"

  12. #12
    Utente L'avatar di CReWe
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    1.909
    La maggior parte degli utenti di questo forum era come te, quindi fai il possibile per cambiare rotta

    A parte gli scherzi, probabilmente sei più maturo dei tuoi coetanei, quindi condivido il consiglio di chi ti dice di continuare a coltivare le tue passioni (ti saranno utili in futuro). Però cerca di limare un po' il tuo carattere e magari prova anche qualche altro sport, magari anche solo per l'estate. Le amicizie nate durante le superiori sono IMHO le migliori, quindi cercale anche tra i tuoi compagni di classe.

  13. #13
    Citazione Ksam1 Visualizza Messaggio
    non so, non sono troppo bravo negli sport (a parte il karate... faccio cagare a calcio, sono lontanamente decente a pallavolo, mai giocato a pallacanestro), e sono convinto che iniziare uno sport sia una cosa da fare attorno ai 10 anni, non da "grandi" (io ho iniziato karate tipo 4 anni fa).

    riguardo alle ragazze, forse avere la possibilità di conoscerne aiuterebbe, ma finora qualunque ragazza con cui ci ho provato mi ha rifiutato o friendzonato (forse dovrei considerare solo i pochi tentativi recenti e lasciar perdere quelli dell'anno scorso, perché giustamente mi stavo appena approcciando a quel mondo quindi non avevo idea di come provarci con una). sono più o meno a conoscenza di come ci si debba provare con una, anche se non sono molto sicuro di me (in principio lo ero, poi con gli eventi... ho perso molta sicurezza) spesso mi sembra di dimostrare il contrario (... anche troppo a volte). non ho problemi a conversare con una ragazza, tanto per farti capire non sono il tipo che inizia a sudare e le sviene davanti XD

    anche se ogni tanto mi sembra di venire etichettato come "sfigato" dopo pochi minuti di conversazione.
    per farti un esempio, ultimamente credo mi piaccia una tipa che ho conosciuto perché mi ha inviato un messaggio sbagliando numero. ho scoperto poi che abita più o meno nella stessa zona mia, e che è amica di un mio compagno di classe. ci siamo sentiti per un paio di settimane, non credo di aver fatto troppi errori e ho cercato di far colpo come potevo. le cose pare andassero bene (eravamo tipo arrivati al punto che se ci sentivamo di sera nel messaggio con la buonanotte mettevamo un cuoricino [il primo messaggio "cuoricinato" me lo ha mandato lei, ho provato io a metterlo anche nella buonanotte e lei in risposta lo ha messo, non so se sia un buon segno o cosa]), però tipo 4 giorni fa le ho chiesto di uscire e mi ha risposto che non sa, perché si sta sentendo con un ragazzo. io boh, non sapendo cosa dire le ho risposto "ah ok" ma lei mi ha detto che non mi stava friendzonando. non ho idea di come andrà a finire ma non credo di avere molte possibilità (anche se un mio amico sostiene il contrario)
    per quel che riguarda lo sport non soffermarti al "non so fare", "penso che uno sport lo si debba iniziare da bimbi", etc...non si fa uno sport mirando solo ed esclusivamente al diventare qualcuno. Non devi non fare uno sport dicendo: "tanto ormai sono grande, non sfonderò mai".
    Io non ho mai giocato a basket in vita mia, mi è sempre piaciuto, ma non ho mai praticato però ho iniziato 3 anni fa e tutt'ora ci gioco. Non sono un fenomeno, non andrò mai a giocare da nessuna parte e fra gli amatori probabilmente sono uno dei più pipponi, ma sinceramente chissene. Mi diverto, conosco un sacco di gente nuova ogni giorno e mi confronto con altre persone.
    Chiunque volesse contribuire nel rispondere a questo sondaggio, ne sarei grato:

    https://goo.gl/forms/gyrckR55JuksySOu1

    Grazie

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    07-15
    Messaggi
    218
    Citazione Gabri_1989 Visualizza Messaggio
    per quel che riguarda lo sport non soffermarti al "non so fare", "penso che uno sport lo si debba iniziare da bimbi", etc...non si fa uno sport mirando solo ed esclusivamente al diventare qualcuno. Non devi non fare uno sport dicendo: "tanto ormai sono grande, non sfonderò mai".
    Io non ho mai giocato a basket in vita mia, mi è sempre piaciuto, ma non ho mai praticato però ho iniziato 3 anni fa e tutt'ora ci gioco. Non sono un fenomeno, non andrò mai a giocare da nessuna parte e fra gli amatori probabilmente sono uno dei più pipponi, ma sinceramente chissene. Mi diverto, conosco un sacco di gente nuova ogni giorno e mi confronto con altre persone.
    capisco ciò che dici e sono convinto che potrebbe essere una possibile soluzione, però penso che sia un'opzione che io personalmente dovrò scartare, per diversi motivi (in primis il fatto che dovrei dare spiegazioni ai miei genitori ecc.)... e poi per come sono fatto io caratterialmente, mi sentirei troppo ridicolo (totale rispetto e invidia a chi riesce a fregarsene e a farlo comunque) a fare in pubblico una cosa che mi riesce male... considerato che mi faccio spesso paranoie anche su ciò che mi riesce "bene"

  15. #15
    Utente L'avatar di chris20
    Registrato il
    07-07
    Località
    bologna
    Messaggi
    514
    ma in famiglia in generale che situazione hai?e con i tuoi?...tanto per capire.

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •