[31/08/2015] UPDATE: sono cambiate alcune cose da quando ho aperto questo topic. Ringrazio tutti gli utenti che hanno seguito il thread e che mi hanno dato consigli senza dubbio utilissimi!
Per chi stesse leggendo questo topic per la prima volta:
consiglio di leggere questo primo post per farvi un'idea dell'argomento della discussione, e di saltare poi a pagina 19 perché è lì che le cose iniziano a cambiare. Grazie ancora a tutti per l'interessamento, per me significa molto.
OP ORIGINALE:
Ciao a tutti.
Questo topic potrebbe venire un po' lungo ma cercherò di renderlo più breve possibile.
Se iniziate a leggerlo, vi chiedo di non saltare a conclusioni prima di essere arrivati alla fine. Sto cercando di sintetizzare le informazioni davvero tanto, al punto che qualcuno di voi potrà pensare che il thread sia su un argomento stupido. Non è così.
Sono un ragazzo di 15 anni, preferisco non includere nel topic la mia provincia di residenza. Se qualche utente sarà poi interessato alla discussione potrò provvedere a dirgliela, qualora possa servire a qualcosa.
Fino a circa settembre dell'anno scorso, ovvero fino alla prima superiore, non mi ero mai preoccupato eccessivamente della mia vita sociale. Non è che non uscissi... Diciamo che la maggior parte delle uscite erano o per impegni sportivi (pratico karate da diversi anni), oppure andavo in 2-3 posti sempre coi miei soliti 2-3 amici. E poi passavo (e passo tuttora) molto tempo a casa, al pc o al cellulare.
Questi miei amici erano più grandi di me (la maggior parte di loro); questo per me non è un problema, mi sono sempre trovato bene con loro. Il problema è che loro a loro volta avevamo amicizie della loro età, quindi stando con loro non ho mai avuto la possibilità di conoscere altre persone della mia età e svilupparmi una vita sociale normale.
In aggiunta a questo, da quando l'anno scorso è iniziata la scuola e ho iniziato (a provare) ad approcciare con le ragazze (in passato, se mi piaceva una ragazza, me lo tenevo per me. Non ci avevo mai davvero provato con qualcuna), ho iniziato a collezionare 2 di picche a montagne.
Riguardo al mio aspetto fisico non mi pronuncio, ormai sono in totale paranoia nonostante chi mi conosce dice che non sono brutto.
In poche parole, la mia situazione attuale è che, anche se mi sbatto ogni giorno per trovare qualche amico con cui uscire, riesco raramente a uscire con qualcuno perché la maggior parte di quelli che io chiamo "amici" o hanno da fare, o non rispondono, o inventano scuse sgamabili a kilometri di distanza (già non ho un grande range di persone a cui scrivere a causa della mia scarsa vita sociale passata, come ho già detto, in più appunto la gente nella mia rubrica pare avere di meglio da fare che uscire con me).
Qualche altra info su di me per farvi un'idea di che tipo di persona sono: ho diversi interessi che sicuramente non sono comuni fra la gente della mia età (informatica: sto imparando a programmare e in generale mi piace tutto ciò che c'entra col mondo dei computer; lingue: alle medie mi informavo su qualsiasi genere di lingua straniera, adesso ho perso questa passione quasi totalmente ma in compenso ho imparato benissimo a parlare l'inglese, anche grazie al fatto che seguo quasi solo youtuber stranieri; non trovo la matematica, fisica ecc. noiose (!)). Inoltre vado bene a scuola (attenzione: non sto dicendo queste cose per vantarmi o cazzate del genere; NON è merito del fatto che mi spacco di studio se vado bene a scuola. Anzi, specialmente negli ultimi mesi di scuola avevo smesso totalmente di studiare, mantenendo comunque medie sopra il 9. Dicono che io sia intelligente; francamente non lo so, ma scambierei all'istante la mia suddetta intelligenza per una vita diversa da quella che ho). Tendo a litigare facilmente con le persone, non riesco a star zitto e forse sono eccessivamente ribelle (devo dire la mia anche quando so che la cosa giocherà a mio sfavore). Mai messo piede in una discoteca e boh.. penso sia tutto.
Devo dire che la situazione nel corso dei mesi è migliorata, seppur impercettibilmente. L'anno prossimo in classe ci sarà parecchia gente nuova quindi posso sperare di conoscere qualcuno di nuovo e magari le cose cambieranno. Ma non ne sono così certo. Lo speravo anche l'anno scorso.
Qualcuno di voi è in una situazione simile alla mia, o ci è mai passato? Mi piacerebbe ricevere qualche punto di vista od opinione... qualche parere o consiglio. Ho omesso molte informazioni e ristretto molte per evitare che la gente chiudesse la pagina subito dopo aver contato le righe... lol
Se qualcuno vuole che io sia più specifico su qualche aspetto che magari ho trascurato nel topic, basta chiedere.
Se qualcuno di voi ha letto tutto il topic, complimenti per la pazienza e grazie mille!