Spegnimenti improvvisi notebook
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Spegnimenti improvvisi notebook

Cambio titolo
  1. #1
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203

    Spegnimenti improvvisi notebook

    Ciao ragazzi, scrivo perché come da titolo ho dei problemi col portatile.

    In pratica, fino a ieri sera tutto perfetto, è un portatile hp di quasi 5 anni fa, preso a ottobre 2010. Processore i7 720qm, scheda video hd5650, 2x4 GB di ram, ssd samsung evo 840 da 256 GB, aggiornato a Windows 10 qualche settimana fa con installazione pulita.

    Oggi il misfatto: lo lascio acceso e a un certo punto si spegne, lo riaccendo e dopo un po' si spegne di nuovo. Ho provato a collegarlo solo con la batteria, solo con l'alimentatore, ali + batteria, togliendo le varie usb inserite ma dopo un po' si spegne lo stesso. A volte proprio con schermata nera improvvisa altre volte si freeza lo schermo e devo spegnerlo manualmente (questo meno spesso).

    Per quanto riguarda le temperature, verso maggio l'avevo smontato e avevo cambiato la pasta termica, riuscendo a passare dai sui bei 100 gradi di picco con media 85 gradi a 80 gradi di picco e una media di 65 gradi. (temperature che tiene anche ora, sta sui 70 gradi)

    Ho provato a fare un memtest con il programmino che boota da usb ma il computer si spegne prima che finisca. (quindi teoricamente si può escludere sia l'hard disk che Windows 10, o no?)
    Domani provo ad avviarlo con una ram alla volta.

    La mia idea è che potrebbe essere l'alimentazione che salta, tipo qualche cavo interno non collegato benissimo (ma non spiegherebbe i freeze dello schermo) oppure la scheda madre che è andata.

    Una cosa strana è che gli spegnimenti mi sono capitati sempre più ravvicinati, prima con un tempo fra l'uno e l'altro di mezz'ora mentre verso la fine con un ritardo di 2-3 minuti.


    Voi che dite?

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Il Tiny; 15-08-2015 alle 00:49:48

  2. #2
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Aggiornamento di stamattina: provato con una ram alla volta, alternando i banchi
    Risultato: si spegne lo stesso, sta volta tempo 5 secondi, non arriva neanche al desktop di Windows.

    A questo punto non saprei che pensare, magari è davvero partita la scheda madre.

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •