"Veri" Roguelike [possibile RogueVillage?]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: "Veri" Roguelike [possibile RogueVillage?]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di semerkhet
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    1.485

    "Veri" Roguelike [possibile RogueVillage?]

    Negli ultimi anni c'è stato un fiorire di giochi cosiddetti roguelite e roguelikelike (addirittura Steam ha aggiunto la tag Roguelike), ma qualcuno qui è per caso appassionato di roguelike e gioca abitualmente a quelli più "autentici"? Giochi come Moria, Angband, ADOM, DCSS, TOME, Brogue...

    Siete pronti a raggiungere un nuovo livello di nerdità?

    Risorse: RogueBasin


    Io è un annetto che mi ci sto dedicando con grande gusto, e sono passato da TOME a DCSS, per poi concentrarmi su Brogue che sembra a prima vista un gioco "piccolo", ma attualmente è quello che ho capito essere più pregevole e sfizioso.


    PS: eviterei di includere Dwarf Fortress, visto che ha già un suo thread, e che comunque la modalità di gioco più diffusa è la Fortress Mode.

    PPS: se pazzescamente dovesse esserci dell'interesse a tenere vivo il thread sarei pronto ad allestire e curare l'OP.
    Ultima modifica di semerkhet; 16-08-2015 alle 18:53:52

  2. #2
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Io la butto lì, nudo come un verme che fa il classico incubo di trovarsi in mutande in mezzo alla folla: Esattamente cosa vuol dire roguelike? So che potrei googlare. Ma penso anche che si possa googlare il 99% delle volte. Quindi lo chiedo ufficialmente. Roguelike=?

  3. #3
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    roguelike signfica letteralmente..."come Rogue" che è il primo titolo in cui se il personaggio moriva dovevi ricominciare da capo...praticamente quello che noi definiamo appunto roguelike

    link a wiki https://it.wikipedia.org/wiki/Rogue_(videogioco)
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  4. #4
    Utente L'avatar di semerkhet
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    1.485
    Esatto, il significato letterale è proprio quello di "come Rogue", ma le interpretazioni sono molteplici e anche più o meno restrittive, per esempio:

    RogueBasin: che cos'è un roguelike

    L'interpretazione di Berlino, ovvero una definizione del genere roguelike nata a Berlino nel 2008 (1st International Roguelike Development Conference)

    Critica all'interpretazione di Berlino di Darren Grey, uno degli sviluppatori di ToME, tra i principali roguelike moderni, per ovvie ragioni molto distante dal "canone"

    Articoli vari:
    - http://www.roguetemple.com/roguelike-definition/
    - http://www.gamesetwatch.com/2009/12/...in_interpr.php
    - https://a1100320.wordpress.com/2012/...likes-ca-2012/


    Di sicuro vi sono elementi roguelike tangibili, i quali hanno influenzato pesantemente il mondo videoludico (basti pensare che Diablo della Blizzard è nato, per ammissione stessa dei suoi sviluppatori, per ispirazione dei primi roguelike per sistemi Unix).

    Il permadeath, ovvero la morte/fallimento permanente è sicuramente fra gli elementi più immediati da riconoscere, ma ce ne sono parecchi altri.

    Shiren the Wanderer per Super Nintendo (remake su DS) per esempio è un roguelike in pieno.

    Il più recente Faster Than Light (per PC) ha invece elementi roguelike trasposti in un'atmosfera completamente insolita per il genere qui presente.
    Ultima modifica di semerkhet; 16-08-2015 alle 19:50:57

  5. #5
    Kronos The Mad
    Ospite
    Io e la mia fidanzata adoriamo alla follia The Binding of Isaac, sia il primo che il secondo Rebirth.
    Si rifà al vecchio zelda, esplori diciamo un dungeon letteralmente nudo, trovi Potenziamenti, sconfiggi boss ci sono segreti ecc e quando muori, muori definitivamente. Sblocchi poi anche nuovi personaggi. Lo stile grafico e sonoro poi sono bellissimi.
    Dateci un occhiata a entrambi i titoli, l'ultimo Rebirth è epico e magnifico, sarebbe un rifacimento del primo con grafica nuova, nuovi mostri, potenziamenti ecc



    Altri rogue a cui stiamo giocando sono:

    - Rogue Legacy, veramente carino
    - Hero Siege che ha una bella componente multy


    Tapatalkizzato dal mio Z3C
    Ultima modifica di Kronos The Mad; 16-08-2015 alle 21:13:53

  6. #6
    Munchkin L'avatar di Borishnikov
    Registrato il
    11-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.126
    Anche io, come penso molti, mi sono avvicinato al genere grazie a The Binding of Isaac. Poi con Dungeons of Dredmor, altro gioco che ho adorato, ho scoperto il significato di Roguelike più in senso stretto.

    In fin dei conti posso dire di adorare il genere, in particolare per quanto riguarda la componente esplorativa: scoprire cose nonostante le decine di ore passate in gioco è sempre una bella emozione. Poi la morte permanente aggiunge davvero tanto pepe al gioco, tiene sempre sulle spine e se a volte risulta fin troppo frustrante, una volta che si ha successo non c'è appagamento migliore!

    Al momento sto giocando ad Hand of Fate, che ha solo elementi roguelite ma non è pure, e ovviamente all'immancabile The Binding of Isaac Rebirth, anche se ho diminuito molto perché mi mancano solo le run con The Lost che mi fanno sbattere la testa troppo
    Giocando a: The Binding of Isaac Rebirth - Alien Rage - TinyKeep - Ni No Kuni
    Ultimo gioco finito: The Wolf Among Us @
    Giochi in sospeso: A Valley Without Wind - A Games of Dwarves - Monster Loves You
    ID Steam: Borishnikov
    ID PSN: Borishnikov88
    La mia collezione PC
    Anobii

  7. #7
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Tra i giochi da voi citati ho soltanto "Dungeons of Dredmor", che non mi dispiace affatto. Hotline miami rientra nella categoria?

  8. #8
    Kronos The Mad
    Ospite
    Citazione Borishnikov Visualizza Messaggio
    Anche io, come penso molti, mi sono avvicinato al genere grazie a The Binding of Isaac. Poi con Dungeons of Dredmor, altro gioco che ho adorato, ho scoperto il significato di Roguelike più in senso stretto.

    In fin dei conti posso dire di adorare il genere, in particolare per quanto riguarda la componente esplorativa: scoprire cose nonostante le decine di ore passate in gioco è sempre una bella emozione. Poi la morte permanente aggiunge davvero tanto pepe al gioco, tiene sempre sulle spine e se a volte risulta fin troppo frustrante, una volta che si ha successo non c'è appagamento migliore!

    Al momento sto giocando ad Hand of Fate, che ha solo elementi roguelite ma non è pure, e ovviamente all'immancabile The Binding of Isaac Rebirth, anche se ho diminuito molto perché mi mancano solo le run con The Lost che mi fanno sbattere la testa troppo
    Finire con the lost a difficile rotfl


    Tapatalkizzato dal mio Z3C

  9. #9
    Munchkin L'avatar di Borishnikov
    Registrato il
    11-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.126
    Citazione Ozzy Osbourne Visualizza Messaggio
    Tra i giochi da voi citati ho soltanto "Dungeons of Dredmor", che non mi dispiace affatto. Hotline miami rientra nella categoria?
    No. I roguelike di base sono gdr (quindi statistiche, abilità e simili) o comunque hanno vari componenti gdr, e come caratteristiche "base" hanno morte permanente (quando il personaggio muore perdi tutti i progressi) e mappe generate casualmente (che si ricollega appunto alla morte permanente, una volta morto ti ritrovi in un altro dungeon, inesplorato e "completamente" nuovo).

    Dungeons of Dredmor è un esempio di roguelike molto classico, a parte per la componente parodistica, ma vabbè.

    Citazione Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Finire con the lost a difficile rotfl


    Tapatalkizzato dal mio Z3C
    Ecco appunto, rotfl senza aggiungere altro Se sbagli un movimento hai perso, se sbagli un attacco hai perso, se batti gli occhi hai perso.
    Giocando a: The Binding of Isaac Rebirth - Alien Rage - TinyKeep - Ni No Kuni
    Ultimo gioco finito: The Wolf Among Us @
    Giochi in sospeso: A Valley Without Wind - A Games of Dwarves - Monster Loves You
    ID Steam: Borishnikov
    ID PSN: Borishnikov88
    La mia collezione PC
    Anobii

  10. #10
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160
    Io ho sentito parlare molto bene di Tales of Maj'Eyal, appena capita a poco o in qualche bundle (forse era già passato in uno tempo fa) lo voglio provare.
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Io sarei molto interessato ad avere un thread dedicato al genere e ben seguito.
    Anche io conosco i roguelike principalmente grazie a The Binding of Isaac e Faster than light (ho anche Rogue Legacy su PS4 da provare e Dungeons of Dredmore su Steam) e ad esempio non conoscevo minimamente i titoli citati in OP.

  12. #12
    Utente L'avatar di semerkhet
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    1.485
    Citazione Kyerrid Visualizza Messaggio
    ad esempio non conoscevo minimamente i titoli citati in OP.
    Pensa che io non conosco gli altri che avete citato.

    O meglio, sì, ho sentito parlare vagamente di The Binding of Isaac e di Dredmor ma non ci ho mai giocato, conosco bene solo Faster Than Light che è bellissimo (uno dei pochi giochi che non ho mai disinstallato da quando è uscito, su Steam mi segnerà >200 ore di gioco).

    I titoli che ho messo in OP sono invece i capostipiti del genere, o quelli che lo rappresentano più pienamente. Si tratta di giochi per lo più in grafica ASCII (tranne ToME, che è più elaborato ma anche distante dal genere RL) o con possibilità di utilizzare sia grafica ASCII che tileset più elaborati (come ADOM e DCSS).

    Attualmente il mio preferito è questo:
    Spoiler:

    Ha una continuità ENORME con il Rogue originale, è molto conservativo diciamo, in più fa un lavoro egregio di abbellimento della veste grafica ASCII e introduce elementi fortemente dinamici, peraltro molto riusciti, come la fisica dei gas, la manipolazione ambientale (firebolt ) e la possibilità di creare diverse build sulla base degli oggetti che si riescono a racimolare. È tutto gestito da RNG compreso il design dei livelli, ma c'è una cosa che si chiama "seed" che è un numero ricavato dall'orario di sistema che ci si può segnare e scambiare per permettere a giocatori diversi di giocare la stessa partita.
    C'è anche una bella community su Reddit dove fanno dei contest settimanali, praticamente si prende un seed random e lo giocano tutti, postando dove sono morto e poi vedendo chi ha raggiunto il punteggio più alto.
    Come la maggior parte dei roguelike è gratuito e lo potete trovare sul sito dello sviluppatore Brian Walker: https://sites.google.com/site/broguegame/



    Un altro interessante che però personalmente mi ha un po' stancato è Dungeon Crawl Stone Soup, che è tra l'altro possibile giocare online senza installare niente, direttamente dal browser, questo è il francese ed anche il più vicino all'Italia: http://crawl.xtahua.com
    Qui ci sono molte razze e classi di partenza, e il mondo è enorme (tanti livelli e con tanta varietà) ma il design dei dungeon manca totalmente di raffinatezza e l'unica cosa da fare è distruggere orde su orde di mostri.
    Ultima modifica di semerkhet; 17-08-2015 alle 11:42:29

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    @semerkhet@ non ho molto chiaro cosa intendi per più "autentico", cosa dovrebbe avere un roguelike (o lite, o boh) per essere più autentico?


    la definizione che leggo su roguebasin mi lascia alquanto dubbioso

    includere il tipo di grafica nella definizione di un genere ad esempio secondo me andrebbe evitato, dentro il genere possiamo distinguere tra i vari sottotipi anche in base alla grafica, ma la definizione del genere in se non dovrebbe porre restrizioni alla grafica (o al suono, o al supporto ai vr, al multithreading, ecc.), insomma qualsiasi cosa legata al livello tecnico dovrebbe restarne fuori, così il genere sarà libero di evolversi tecnicamente restando al passo coi tempi (poi coi sottogeneri si fanno le distinzioni del caso)

    se ci basiamo sul fatto che i primi giochi di un genere avessero quel livello tecnico e quindi gli altri per appartenere al genere devono avere lo stesso livello tecnico dovremmo dire che Mario Galaxy non è un platform perché i primi platform erano solo in 2d


    la mia è forse una posizione simile a quella di Darren Grey, anche se non ho ancora finito di leggere il suo articolo che hai linkato, continuo la lettura e poi vedo se confermare o meno

  14. #14
    Utente L'avatar di semerkhet
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    1.485
    Che la maggior parte dei roguelike nascano con grafica ASCII è più che altro una constatazione, deriva come dici tu da un limite tecnico del tempo, di certo DCSS (o il già citato Shiren) non è meno roguelike solo perché usano una grafica un pelino più evoluta.

    Però limiti tecnici erano per esempio anche i livelli generati randomicamente o l'assenza di salvataggio: i RL sono nati in un contesto in cui ancora i computer erano pensati come strumenti da lavoro E BASTA e nessuno si sognava che potessero essere usati per giocare, perciò chi ha sviluppato i primi giochi per pc lo faceva per potersi divertire in prima persona e non solo per far giocare qualcun altro, quindi se ogni contenuto fosse prodotto a mano non ci sarebbe stata più alcuna sfida per lo sviluppatore. :-P

    Per autenticità io intendo cose più importanti, come il fallimento permanente, la continuità tra le azioni (se il personaggio può fare qualcosa, allora può farlo sempre, impiegando del normale tempo di gioco o turni: l'inventario è sempre accessibile, combattimento ed esplorazione avvengono sempre nello stesso ambiente, ecc.), o la generazione randomica dei contenuti (per esempio a me non piace ToME perché, fra gli altri motivi, ha un over-world statico e una sequenza di dungeon più o meno prestabilità).
    Anche il movimento+combattimento a turni e basati su griglia sono importanti elementi, ma ciò non toglie che vi possa essere anche un RL più action con sprite che se le danno di santa ragione in tempo reale.
    Gray (sviluppatore di ToME) solleva sicuramente dei punti validi, ma il suo atteggiamento è volutamente caustico (e un po' capzioso) nel senso che deve difendere la sua creazione.

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    Citazione semerkhet Visualizza Messaggio
    Che la maggior parte dei roguelike nascano con grafica ASCII è più che altro una constatazione, deriva come dici tu da un limite tecnico del tempo, di certo DCSS (o il già citato Shiren) non è meno roguelike solo perché usano una grafica un pelino più evoluta.
    si infatti, ora non so se sia vero ma Grey sostiene che anche Rogue (il progenitore del genere) ricevette una grafica 2d a tileset quando venne portato su MAC, io non sono in grado di dire se sia esatto o meno, se è vero però mi pare ovvio che mettere il tipo di grafica nella definizione è una scelta alquanto infelice

    Però limiti tecnici erano per esempio anche i livelli generati randomicamente o l'assenza di salvataggio: i RL sono nati in un contesto in cui ancora i computer erano pensati come strumenti da lavoro E BASTA e nessuno si sognava che potessero essere usati per giocare, perciò chi ha sviluppato i primi giochi per pc lo faceva per potersi divertire in prima persona e non solo per far giocare qualcun altro, quindi se ogni contenuto fosse prodotto a mano non ci sarebbe stata più alcuna sfida per lo sviluppatore. :-P
    non mi sembra che i livelil random abbiano a che vedere con limiti tecnici, se come dici fu una scelta per permettere una sfida anche a chi creava i giochi non mi pare il problema fosse l'hardware a disposizione

    Per autenticità io intendo cose più importanti, come il fallimento permanente, la continuità tra le azioni (se il personaggio può fare qualcosa, allora può farlo sempre, impiegando del normale tempo di gioco o turni: l'inventario è sempre accessibile, combattimento ed esplorazione avvengono sempre nello stesso ambiente, ecc.), o la generazione randomica dei contenuti (per esempio a me non piace ToME perché, fra gli altri motivi, ha un over-world statico e una sequenza di dungeon più o meno prestabilità).
    Anche il movimento+combattimento a turni e basati su griglia sono importanti elementi, ma ciò non toglie che vi possa essere anche un RL più action con sprite che se le danno di santa ragione in tempo reale.
    è una visione condivisibile, con la dovuta flessibilità in mente

    per esempio come giudichi FTL?
    - non c'è movimento a griglia
    - il combat è in real time (ma la pausa tattica ti permette di ragionare ogni volta che serve)
    - non si guida un solo personaggio ma un party (l'equipaggio della nave)

    per me è comunque un roguelike perché pone molta enfasy sulla randomicità e sul permadeath ed è anche abbastanza punitivo se non si aguzza l'ingegno e/o non si riesce ad usare quel che si trova per strada (in particolar modo in relazione agli upgrade della nave)

    Gray (sviluppatore di ToME) solleva sicuramente dei punti validi, ma il suo atteggiamento è volutamente caustico (e un po' capzioso) nel senso che deve difendere la sua creazione.
    forse è capzioso, ma mi ci trovo abbastanza nella sua lamentela, per quanto parta da motivazioni un po' differenti, per me l'importante è tenere fuori quelle caratteristiche dovute solo al livello tecnologico perché mina l'evoluzione futura di un genere (fare distinguo dentro il genere mi sta bene), lui amplia il concetto a non solo gli aspetti tecnici e introduce il feeling dell'opera, che in effetti non è una cosa sbagliata in principio, solo che il feeling è maledettamente soggettivo e quindi penso sia parecchio difficile intavolarci sopra una discussione

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •