[55] I libri che stiamo leggendo o che abbiamo appena letto! - Pag 8
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 8 di 28 PrimoPrimo ... 56789101118 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 106 a 120 di 410

Discussione: [55] I libri che stiamo leggendo o che abbiamo appena letto!

Cambio titolo
  1. #106
    Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    2.783
    Citazione p a n z e r Visualizza Messaggio
    la trilogia della città di k. di agota kristof?
    Non recente ma non credo l'abbia letto. Potrebbe essere un'idea vista l'ambientazione.
    Fino a dopodomani rimango aperta a ogni suggerimento. (Giusto per confondermi ancora di più, mi sembra giusto ).

    Ah, per fare capire, mio fratello è un tipo da Adelphi.
    Non che non legga nient'altro, eh, però per fare capire meglio l'orientamento.

  2. #107
    MoonMadness
    Ospite
    Citazione kokkina Visualizza Messaggio
    Mi pare proprio di sì, ma in ogni caso non vorrei rischiare di regalargli qualcosa di già letto, mentre se vado sul recente sono abbastanza serena (un po' meno sulla qualità purtroppo).
    Avevo pensato anche a Furore di Steinbeck che non credo abbia letto, (ha letto di sicuro uomini e topi) ma siamo sempre lì, c'è sempre il rischio e vorrei proprio evitarlo.
    Se vuoi evitare di correre questo rischio ti posso consigliare qualche libro in inglese: qualità altissima, sicuramente sono libri che non ha letto, ma prima di proporre devo sapere se conosce bene la lingua. In alternativa, visto che mi hai detto essere un russofilo, per caso gli piace anche la letteratura balcanica che tu sappia?

  3. #108
    Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    2.783
    Citazione MoonMadness Visualizza Messaggio
    Se vuoi evitare di correre questo rischio ti posso consigliare qualche libro in inglese: qualità altissima, sicuramente sono libri che non ha letto, ma prima di proporre devo sapere se conosce bene la lingua. In alternativa, visto che mi hai detto essere un russofilo, per caso gli piace anche la letteratura balcanica che tu sappia?
    Non è un conoscitore esperto dell'inglese, sconsiglierei un romanzo, non lo leggerebbe mai. Non so se apprezza anche la letteratura balcanica ma non vedo perché no. Diciamo che solo la letteratura americana gli piace poco (con le dovute eccezioni).

  4. #109
    MoonMadness
    Ospite
    Citazione kokkina Visualizza Messaggio
    Non è un conoscitore esperto dell'inglese, sconsiglierei un romanzo, non lo leggerebbe mai. Non so se apprezza anche la letteratura balcanica ma non vedo perché no. Diciamo che solo la letteratura americana gli piace poco (con le dovute eccezioni).
    Iniziamo a sparare qualche titolo allora. Se gli piacciono le raccolte di racconti andrei sul maestro assoluto Danilo Kis, in particolare L'enciclopedia dei Morti e/o Una tomba per Boris Davidovic (entrambi pubblicati da Adelphi, per la tua/sua gioia). Se pensi che invece possa preferire un romanzo, ti consiglio indubbiamente il famosissimo Il ponte sulla Drina di Andric; se pensi però che possa averlo già letto, o se vuoi comunque prendergli qualcosa di meno noto, ti consiglio invece due romanzoni belli belli del meno conosciuto Mesa Selimovic, ovverosia La Fortezza (che però è difficilotto da trovare) e Il derviscio e la morte. Se vuoi provare con qualcosa di più sperimentale, invece, le opzioni in linea di massima sono tre: Dizionario dei Chazari (quasi introvabile, purtroppo) di Milorad Pavic; Quel che si dice dei Ciclisti Rosacroce (abbastanza raro) di Svetislav Basara; e Clessidra di Danilo Kis.

    Se pensi invece che per qualche motivo possa interessargli la narrativa polacca, prova a dare un'occhiata a L'elefante di Mrozek: grandissima raccolta di racconti semisconosciuta che consiglio caldamente a chiunque. Oppure qualcosa di Gombrowicz, tipo Cosmo o Ferdydurke.

    Sennò bon, faccio un tentativo in extremis con la letteratura russa. Che tu sappia ha i quattro volumi de Il placido Don? Perché se la risposta è no sai cosa regalargli .

  5. #110
    Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    2.783
    Citazione MoonMadness Visualizza Messaggio
    Iniziamo a sparare qualche titolo allora. Se gli piacciono le raccolte di racconti andrei sul maestro assoluto Danilo Kis, in particolare L'enciclopedia dei Morti e/o Una tomba per Boris Davidovic (entrambi pubblicati da Adelphi, per la tua/sua gioia). Se pensi che invece possa preferire un romanzo, ti consiglio indubbiamente il famosissimo Il ponte sulla Drina di Andric; se pensi però che possa averlo già letto, o se vuoi comunque prendergli qualcosa di meno noto, ti consiglio invece due romanzoni belli belli del meno conosciuto Mesa Selimovic, ovverosia La Fortezza (che però è difficilotto da trovare) e Il derviscio e la morte. Se vuoi provare con qualcosa di più sperimentale, invece, le opzioni in linea di massima sono tre: Dizionario dei Chazari (quasi introvabile, purtroppo) di Milorad Pavic; Quel che si dice dei Ciclisti Rosacroce (abbastanza raro) di Svetislav Basara; e Clessidra di Danilo Kis.

    Se pensi invece che per qualche motivo possa interessargli la narrativa polacca, prova a dare un'occhiata a L'elefante di Mrozek: grandissima raccolta di racconti semisconosciuta che consiglio caldamente a chiunque. Oppure qualcosa di Gombrowicz, tipo Cosmo o Ferdydurke.

    Sennò bon, faccio un tentativo in extremis con la letteratura russa. Che tu sappia ha i quattro volumi de Il placido Don? Perché se la risposta è no sai cosa regalargli .
    Wow, grazie mille, domani faccio una ricerchina così vedo cosa è fattibile. Many thanks.

    Inviato dallo smaffon

  6. #111
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.243
    Citazione kokkina Visualizza Messaggio
    Stavo pensando al libro L'amica geniale di Elena Ferrante, che a quanto pare fa impazzire gli anglofoni, ma io l'ho appena cominciato e perciò non so dare un giudizio ragionato.
    A me è piaciuto e l'ho finito giusto pochi giorni fa. Però non so se può piacere a tutti...

  7. #112
    Till.Lindemann
    Ospite
    Che poi a proposito di Russi e russofilia, ho scoperto che persino io ne sono affascinato

    Vorrei ampliare la mia cultura letteraria con la letteratura russa ma ultimamente ho lasciato a marcire i libri per la mancanza di voglia e tempo maledetta università

  8. #113

    Registrato il
    08-08
    Località
    Cernuscohh
    Messaggi
    6.094
    moonmadness hai dato anche a me un sacco di roba da segnare


    intanto letto (praticamente divorato, breve e continuamente stimolante) roma senza papa di guido morselli. si pone molto, moltissimo l'accento sul carattere profetico del romanzo, di come molti dei cambiamenti sociali e politici esposti da morselli in questo, per lui, futuro (per noi passato prossimo, il romanzo è ambientato alla fine degli anni '90) siano effettivamente in atto. il che è sicuramente vero, ma credo valga maggiormente la pena porre l'accento non tanto su come morselli ci abbia azzeccato guardando 30 anni nel futuro, ma piuttosto con quale acutezza sia riuscito a leggere il proprio presente. e il tutto fatto con una nota ironica, più che polemica, che è impossibile non notare.
    assistiamo così a una chiesa scossa da profondi mutamenti, sempre più rivolta e aperta verso realtà religiose e culturali diverse, in cui il dibattito teologico assume connotati quasi grotteschi (il "dialogo" tra computer nelle battute finali è proprio apertamente divertente).
    senza arrivare a una vera e propria condanna, morselli con distacco e lucidità mette in evidenza molti limiti della chiesa e delle personalità che vi fanno parte, ma credo sia un discorso facilmente applicabile a qualsiasi potere istituzionale.

  9. #114
    Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    2.783
    Citazione Bunky Visualizza Messaggio
    A me è piaciuto e l'ho finito giusto pochi giorni fa. Però non so se può piacere a tutti...
    Io l'ho appena cominciato, e non mi sembra malvagio, ma è un po' presto per esprimere un giudizio...
    Spero solo di trovare i libri che mi sono stati consigliati!

  10. #115
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.243
    Citazione kokkina Visualizza Messaggio
    Io l'ho appena cominciato, e non mi sembra malvagio, ma è un po' presto per esprimere un giudizio...
    Spero solo di trovare i libri che mi sono stati consigliati!
    Fammi poi sapere.

  11. #116
    Never say no to Panda! L'avatar di Clank270
    Registrato il
    11-08
    Località
    Nel TARDIS
    Messaggi
    7.550
    Letto "The Martian". Scorre velocemente e quasi non riesci a staccartene da quanto la storia ti prende (l'ho finito in un giorno )
    Ci sono le dovute differenze con la controparte cinematografica, in particolare negli ultimi capitoli, ma trovo che abbiano fatto un buon lavoro di adattamento

  12. #117
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.243
    Citazione Clank270 Visualizza Messaggio
    Letto "The Martian". Scorre velocemente e quasi non riesci a staccartene da quanto la storia ti prende (l'ho finito in un giorno )
    Ci sono le dovute differenze con la controparte cinematografica, in particolare negli ultimi capitoli, ma trovo che abbiano fatto un buon lavoro di adattamento
    mmmmmmh, mi viene l'acquolina, ma al momento devo leggere altro!

  13. #118
    besser spät als nie L'avatar di outlier
    Registrato il
    01-13
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.271
    Citazione Clank270 Visualizza Messaggio
    Letto "The Martian". Scorre velocemente e quasi non riesci a staccartene da quanto la storia ti prende (l'ho finito in un giorno )
    Ci sono le dovute differenze con la controparte cinematografica, in particolare negli ultimi capitoli, ma trovo che abbiano fatto un buon lavoro di adattamento
    Incredibile, l'ho comprato proprio ieri per Kindle.

    Sono già a metà, molto molto bello. Ho dovuto rileggere alcune parti perché mi perdevo in alcune spiegazioni ma è davvero ben scritto*.

    * Tranne
    Spoiler:

    una frase.Quando gli danno l'ok per iniziare a trapanare il rover e lui "Così ha detto lei"..ma che cazzo, una traduzione meno letterale no?

  14. #119
    Essere putrido
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    10.603
    Citazione outlier Visualizza Messaggio
    Incredibile, l'ho comprato proprio ieri per Kindle.

    Sono già a metà, molto molto bello. Ho dovuto rileggere alcune parti perché mi perdevo in alcune spiegazioni ma è davvero ben scritto*.

    * Tranne
    Spoiler:

    una frase.Quando gli danno l'ok per iniziare a trapanare il rover e lui "Così ha detto lei"..ma che cazzo, una traduzione meno letterale no?
    Non fare domande sulle traduzioni di Dobner

  15. #120
    Il Senza Meta L'avatar di Rocking JoiNT
    Registrato il
    09-12
    Località
    Gondor
    Messaggi
    1.639
    Finito di rileggere la compagnia dell' anello. Monumentale, i dialoghi, le descrizioni e i canti rendono l' opera di Tolkien ad oggi ancora un vero e proprio capolavoro.

    "Chi sono io, coraggio dimmelo?...voglio che tu dica il mio nome... Io sono Mitsui, l'uomo che non si arrende mai!"

Pag 8 di 28 PrimoPrimo ... 56789101118 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •