[2] Pillole di "Programmazione" & Link Utili
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: [2] Pillole di "Programmazione" & Link Utili

Cambio titolo
  1. #1
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423

    [2] Pillole di "Programmazione" & Link Utili

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1]Pillole di "Programmazione" & Link Utili

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: Pillole di "Programmazione" & Link Utili

    LEGGETE PRIMA DI POSTARE

    Come nella sezione Open Source & Linux, ho pensato di aprire questo topic per raccogliere tutti i thread che hanno sviscerato un certo argomento in un modo più completo evitando, così, tanti post-satellite ma raggruppando in un ordine logico i discorsi già trattati.
    Consiglio quindi, prima di postare (vale per utenti nuovi e non) di dare un'occhiata a questo thread per vedere se l'argomento di cui volete parlare è stato già ampiamente discusso o meno.
    In questo modo possiamo:
    1. Evitare 100 thread uguali che, visti singolarmente, sono ben poco significativi;
    2. Facilitare una panoramica generale dell'argomento;
    3. Risparmiare tempo, pazienza e risorse.

    Cominciamo con i thread già aperti:

    F.A.Q. Generali

    Turbo Pascal

    C/C++

    PHP

    Java

    Visual Basic

    (X)HTML/CSS, Flash® e Webdevelopment

    Creazione di Giochi

    RPGMaker



    LINK DIRETTI A FILE ESTERNI

    Turbo Pascal 5.5 ~1 MB
    RPGMaker XP English Version ~21,8 MB
    Macromedia Flash MX 2004 Trial ~n/d



    Le discussioni sucitate sono riconoscibili dalla tag "[Pillola]" all'inizio del loro titolo, e devono intendersi come i riferimenti per quel determinato argomento.

    Le discussioni indicate come numero tra parentesi (es. "(2)") non sono discussioni-pillola, ma sono altresì significative: se vi interessa l'argomenti datele un'occhiata... :)

    Ovviamente non sarà assolutamente vietato uppare questi thread se si volesse interventire in qualsiasi modo in una di queste discussioni, ed é preferibile che lo si faccia al posto di aprire un nuovo thread sullo stesso argomento (cfr. UP necessario).


    Naturalmente questa lista é incompleta, verrà modificata mano a mano che emergono eventuali potenziali pillole che potete (anzi, dovete :D) segnalare qua.

    A scanso di equivoci, thread uguali a quelli succitati, se aperti, verranno insindacabilmente chiusi.

    Pleonastico far notare che non sarà tollerato flood di alcun tipo nei suddetti thread, che sono e devono rimanere esemplari.

  2. #2
    panzone
    Ospite
    Meh, dai, tanto che ci siamo chiediamo il consiglio del pubblico una volta tanto

    Github o bitbucket come base per il mio portfolio ?

  3. #3
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Github chiaramente.

    Yay!

  4. #4
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Io vado di gitLAB solo perché mi da infiniti private repo gratuiti (al contrario di quei cani di github) e sono uno di quelli che odia usare più account di remote repository

  5. #5
    Utente L'avatar di Master94ga
    Registrato il
    05-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    7.613
    Ho un piccolo problema in Java con il passaggio di array di stringhe, ecco il codice.




    Arriva solo il primo elemento che corrisponde ad array[0], appena vado ad accedere agli altri mi da errore, null pointer exception

    Lasciate stare il resto del codice che è molto provvisorio

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
    CPU: Amd Phenom II 945 Mobo:Asrock 980DE3/U3S3 RAM: 2x4Gb G-skill ddr3 VGA: Asus GTX 660 DirectCuII PSU: OCZ ZT550 HD: Maxtor 200GB+Seagate Barracuda 7200.12 500GB Case: Zalman Z11Plus Monitor: BENQ GL2450HM Mouse: CM Devastator Tastiera: CM Devastator Cuffie: Sharkoon Rush Mousepad: Sharkoon 1337 Gaming Mat

    http://myanimelist.net/profile/master94ga

  6. #6
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Why foto a schermo quando puoi fare un printscreen? WHY?!

    Comunque, prima di tutto hai controllato che effettivamente gli array di stringhe siano tutti popolati?

  7. #7
    Utente L'avatar di Master94ga
    Registrato il
    05-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    7.613
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    Why foto a schermo quando puoi fare un printscreen? WHY?!

    Comunque, prima di tutto hai controllato che effettivamente gli array di stringhe siano tutti popolati?
    Scusate per le foto, ecco il codice pulito

    Codice:
    public static String[] getDatiCliente()
    {
        String datiCliente[] = new String[6];
    
        datiCliente[0] = doc.getElementsByTagName("CodiceFiscale").item(0).getTextContent();
        datiCliente[1] = doc.getElementsByTagName("Nome").item(0).getTextContent();
        datiCliente[2] = doc.getElementsByTagName("Cognome").item(0).getTextContent();
        datiCliente[3] = doc.getElementsByTagName("Telefono").item(0).getTextContent();
        datiCliente[4] = doc.getElementsByTagName("Indirizzo").item(0).getTextContent();
        datiCliente[5] = doc.getElementsByTagName("Eta").item(0).getTextContent();
        
        return datiCliente;
    }
    Codice:
    public void initialize(URL location, ResourceBundle resources)
    {
        String[] datiCliente;
    
        datiCliente = Client.getDatiCliente();
    
        codfisc.setText(datiCliente[0]);
        Nome.setText(datiCliente[1]);
        Cognome.setText(datiCliente[2]);
        Telefono.setText(datiCliente[3]);
        Indirizzo.setText(datiCliente[4]);
        eta.setText(datiCliente[5]);
    }
    I dati nel vettore del primo metodo sono presenti, ho testato con un stampa. Il problema è che non arrivano al secondo metodo, o meglio arriva solo il primo che sarebbe "datiCliente[0]"

    Errore:
    Codice:
    java.lang.NullPointerException
    E la riga a cui corrisponde è:
    Codice:
    Nome.setText(datiCliente[1]);
    Ultima modifica di Master94ga; 16-10-2015 alle 21:46:55
    CPU: Amd Phenom II 945 Mobo:Asrock 980DE3/U3S3 RAM: 2x4Gb G-skill ddr3 VGA: Asus GTX 660 DirectCuII PSU: OCZ ZT550 HD: Maxtor 200GB+Seagate Barracuda 7200.12 500GB Case: Zalman Z11Plus Monitor: BENQ GL2450HM Mouse: CM Devastator Tastiera: CM Devastator Cuffie: Sharkoon Rush Mousepad: Sharkoon 1337 Gaming Mat

    http://myanimelist.net/profile/master94ga

  8. #8
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Prova a preallocare l'array nel secondo metodo.

    Yay!

  9. #9
    Utente L'avatar di Master94ga
    Registrato il
    05-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    7.613
    Citazione Affa Visualizza Messaggio
    Prova a preallocare l'array nel secondo metodo.

    Yay!
    Se intendi così già provato ma niente:
    Codice:
    String[] datiCliente = new String[6];
    CPU: Amd Phenom II 945 Mobo:Asrock 980DE3/U3S3 RAM: 2x4Gb G-skill ddr3 VGA: Asus GTX 660 DirectCuII PSU: OCZ ZT550 HD: Maxtor 200GB+Seagate Barracuda 7200.12 500GB Case: Zalman Z11Plus Monitor: BENQ GL2450HM Mouse: CM Devastator Tastiera: CM Devastator Cuffie: Sharkoon Rush Mousepad: Sharkoon 1337 Gaming Mat

    http://myanimelist.net/profile/master94ga

  10. #10
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Sei sicuro il problema sia l'array e non l'oggetto Nome?

    Yay!

  11. #11
    Utente L'avatar di Master94ga
    Registrato il
    05-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    7.613
    Ho scoperto e risolto l'errore grazie al debug, non era nel passaggio dell'array che ho visto arrivava correttamente nel secondo metodo.
    Meglio che non vi dico cos'era che mi prenderei a pugni da solo...
    CPU: Amd Phenom II 945 Mobo:Asrock 980DE3/U3S3 RAM: 2x4Gb G-skill ddr3 VGA: Asus GTX 660 DirectCuII PSU: OCZ ZT550 HD: Maxtor 200GB+Seagate Barracuda 7200.12 500GB Case: Zalman Z11Plus Monitor: BENQ GL2450HM Mouse: CM Devastator Tastiera: CM Devastator Cuffie: Sharkoon Rush Mousepad: Sharkoon 1337 Gaming Mat

    http://myanimelist.net/profile/master94ga

  12. #12
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione Master94ga Visualizza Messaggio
    Ho scoperto e risolto l'errore grazie al debug, non era nel passaggio dell'array che ho visto arrivava correttamente nel secondo metodo.
    Meglio che non vi dico cos'era che mi prenderei a pugni da solo...
    first rule of programmers: se posti qualcosa per cui hai bisogno di aiuto e poi trovi da solo l'errore, scrivilo __SEMPRE__
    Tra giorni/settimane/mesi qualcuno entrerà in questo topic, in questa pagina, avrà un problema come il tuo e cercherà la tua soluzione maledicendoti in tutte le lingue e con tutte le divinità del mondo se non la trova (fonte: lo faccio sempre)

  13. #13
    01010112010110 L'avatar di [-Xna-]
    Registrato il
    07-06
    Località
    X - Universe
    Messaggi
    1.957
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    first rule of programmers: se posti qualcosa per cui hai bisogno di aiuto e poi trovi da solo l'errore, scrivilo __SEMPRE__
    Tra giorni/settimane/mesi qualcuno entrerà in questo topic, in questa pagina, avrà un problema come il tuo e cercherà la tua soluzione maledicendoti in tutte le lingue e con tutte le divinità del mondo se non la trova (fonte: lo faccio sempre)
    Good things don't come to an end: good things just stop. ~ Day[9]

  14. #14
    Utente L'avatar di Master94ga
    Registrato il
    05-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    7.613
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    first rule of programmers: se posti qualcosa per cui hai bisogno di aiuto e poi trovi da solo l'errore, scrivilo __SEMPRE__
    Tra giorni/settimane/mesi qualcuno entrerà in questo topic, in questa pagina, avrà un problema come il tuo e cercherà la tua soluzione maledicendoti in tutte le lingue e con tutte le divinità del mondo se non la trova (fonte: lo faccio sempre)
    L'errore era nel nome degli oggetti, che nel file a cui si riferivano erano scritti in minuscolo

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
    CPU: Amd Phenom II 945 Mobo:Asrock 980DE3/U3S3 RAM: 2x4Gb G-skill ddr3 VGA: Asus GTX 660 DirectCuII PSU: OCZ ZT550 HD: Maxtor 200GB+Seagate Barracuda 7200.12 500GB Case: Zalman Z11Plus Monitor: BENQ GL2450HM Mouse: CM Devastator Tastiera: CM Devastator Cuffie: Sharkoon Rush Mousepad: Sharkoon 1337 Gaming Mat

    http://myanimelist.net/profile/master94ga

  15. #15
    Animale Sociale L'avatar di Inox
    Registrato il
    09-03
    Località
    Demiurgo
    Messaggi
    10.515
    Ho un piccolo problema che spero possiate risolvere.
    Ho un sito internet che permette tra le varie opzioni personali, di attivare o meno dei widgets (molto utili per l'utente).
    Vorrei fare in modo che questi widget siano già attivi in modo predefinito per chiunque, ma l'unica cosa che sono riuscito a fare
    tramite il comando "checked" è appunto quello di lasciarlo in modo predefinito "selezionato" ma non attivo.
    Per completare la procedura di attivazione devo comunque cliccare sul pallino stesso.

    Posso risolvere questo problema in qualche modo ? se si..come ?

    Grazie a chi mi risponderà

    °+
    Logic
    will get you from A to B. Imagination will take you everywhere.+°

    Playing : Half-Life - Soldier of Fortune - Swat 4 - RS: Rogue Spear - Quake



Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •