La tecnologia che annulla la privacy: favorevoli o contrari?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: La tecnologia che annulla la privacy: favorevoli o contrari?

Partecipanti
21. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    6 28,57%
  • No

    15 71,43%
Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: La tecnologia che annulla la privacy: favorevoli o contrari?

Cambio titolo
  1. #1
    Join us. Thrive. L'avatar di Harald Hardraade
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    33.915

    La tecnologia che annulla la privacy: favorevoli o contrari?

    Il thread fa riferimento alla recente scenetta durante un Q&A alla Casa Bianca. Un giornalista domanda al portavoce di Obama Josh Earnest un qualcosa sull'Iran quando, dalla sala, si sente la voce di Siri che chiede "cosa vuoi cambiare" in merito alla domanda.



    Tralasciando la fonte, il servizio presenta spunti interessanti. Negli ultimi anni l'innovazione è sempre più inversamente proporzionale alla nostra privacy: se un tempo si parlava solo di Google che raccoglieva le informazioni sulle cronologie dei propri utenti, o anche Facebook, adesso la "nuova" trovata sono gli assistenti vocali always-on: Google Now, Amazon Echo, poi Cortana e di recente il più popolare, Siri.

    Sostanzialmente per un miglior servizio gli assistenti vocali di pc e smartphone restano sempre in ascolto, tracciano i tuoi appuntamenti, le tue ricerche, praticamente ad oggi conoscendo le tue attività su questi devices possono sapere più o meno tutto di te.

    Ora escludendo il fatto che oggi ci possano ancora essere i metodi per disattivare questi servizi e riuscire a vivere senza, ma supponiamo che un domani vengano preinstallati su ogni device (Smartphone, Smart TV, Tablet, PC, Navigatore) e non siano più disattivabili:
    Come vedreste questo upgrade? Scambiereste tutti i vostri dati personali, i vostri segreti con una tecnologia più efficiente?
    Ultima modifica di Harald Hardraade; 13-09-2015 alle 01:10:24

  2. #2
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Non ho niente da nascondere, ne patrimoni da voler celare.
    Se sanno come mi chiamo, dove studio e che strada faccio per andare a scuola non me ne può fregar di meno.

    Gli darei anche le mie coordinate bancarie se volessero, l'unica cosa che non voglio vedere sono pubblicità invasive.

    Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

  3. #3
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Di base non sono mai stato favorevole, poi negli ultimi giorni ho letto anche un libro su Mitnick che era un mago dell'ingegneria sociale e ora che so meglio cosa può fare la gente anche con poche informazioni a portata, del tutto sfavorevole

  4. #4
    Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    23.735
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    Di base non sono mai stato favorevole, poi negli ultimi giorni ho letto anche un libro su Mitnick che era un mago dell'ingegneria sociale e ora che so meglio cosa può fare la gente anche con poche informazioni a portata, del tutto sfavorevole
    Potresti ampliare il discorso?
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

  5. #5
    Double 0 L'avatar di Mr Perry
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    3.966
    É preoccupante, perché chiunque può diventare ricattabile non appena tutte quelle info finiscono nelle mani delle persone sbagliate.
    In onestà mi conosce meglio Google che non qualsiasi altra persona.

  6. #6
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691
    La tecnologia mi rende la vita più facile, quindi sono disposto a barattare la mia privacy per questo. D'altronde anche lasciando il cellulare a casa avrei telecamere che mi spiano in continuazione ed il gps in auto che traccia la mia posizione. È diventato praticamente impossibile rendersi del tutto invisibili al mondo esterno.

  7. #7
    thresher3253
    Ospite
    Guardate che anche senza Google e telefonini esistono in giro molte più informazioni su di voi di quanto pensiate, la privacy non esiste più già da ben prima dell'avvento di internet
    Se è per una maggiore sicurezza e finchè rimane un'opzione disattivabile che facciano come meglio credano, se deve ridursi tutto al marketing e sul suggerirmi il ristorante più vicino a casa mia si possono infilare Siri su per il culo.

  8. #8
    Join us. Thrive. L'avatar di Harald Hardraade
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    33.915
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    Guardate che anche senza Google e telefonini esistono in giro molte più informazioni su di voi di quanto pensiate, la privacy non esiste più già da ben prima dell'avvento di internet
    Se è per una maggiore sicurezza e finchè rimane un'opzione disattivabile che facciano come meglio credano, se deve ridursi tutto al marketing e sul suggerirmi il ristorante più vicino a casa mia si possono infilare Siri su per il culo.
    In realtà se ci stai attento puoi ancora limitare molto questo fatto, anche molti servizi di google iniziano a registrare le tue ricerche solo quando tu dai il consenso, ad esempio youtube.

    L'ipotesi che ho fatto è quella di un prossimo futuro in cui questi sistemi always on vengano implementati in ogni device comprese anche tv ad esempio. Pensa se ogni tv anche quelle pubbliche fossero delle smart tv con una sorta di siri always on in grado di interlocuire senza essere chiamato (se magari sei in difficoltà hai bisogno di un informazione), praticamente ogni secondo della tua vita verrebbe registrato.

    Quindi il punto è se non te ne frega niente anzi il vantaggio di avere un servizio ancora più efficiente, dall'altra è praticamente la descrizione di 1984

  9. #9
    Double 0 L'avatar di Mr Perry
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    3.966
    Il problema di questi dispositivi è che registrano proprio ogni singola ricerca, ogni pensiero, ogni tua azione virtuale. Nello scenario descritto in op dire che sarebbe opprimente è dir poco, perché sapresti che ogni tuo singolo pensiero sul web viene tracciato, registrato, e un giorno potrebbe venire usato contro di te. E magari sta già tutto accadendo, sappiamo come lavorano polizia e agenzie internazionali per combattere criminalità e terrorismo tramite il web.

    Di contro non sarei contrario ad aumentare il numero di telecamere in giro per le città. Loro non registrano pensieri, ma azioni tangibili, e sapere che ogni azione illegale potrebbe venire registrata mi dà più sicurezza che non angoscia.

  10. #10
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione Mr Perry Visualizza Messaggio
    Il problema di questi dispositivi è che registrano proprio ogni singola ricerca, ogni pensiero, ogni tua azione virtuale. Nello scenario descritto in op dire che sarebbe opprimente è dir poco, perché sapresti che ogni tuo singolo pensiero sul web viene tracciato, registrato, e un giorno potrebbe venire usato contro di te. E magari sta già tutto accadendo, sappiamo come lavorano polizia e agenzie internazionali per combattere criminalità e terrorismo tramite il web.

    Di contro non sarei contrario ad aumentare il numero di telecamere in giro per le città. Loro non registrano pensieri, ma azioni tangibili, e sapere che ogni azione illegale potrebbe venire registrata mi dà più sicurezza che non angoscia.
    Anch'io sarei favorevole a questa cose delle telecamere.

  11. #11
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione Baffo. Visualizza Messaggio
    Potresti ampliare il discorso?
    fondamentalmente no perché é davvero troppo lungo, ma se leggi il libro di mitnick vedrai come lui con pochissime informazioni su persona x (gli bastavano i dati anagrafici, magari una foto, alcuni nomi dei colleghi, qualche informazione su dove viveva/lavorava e su con chi parlava di solito, etc) riusciva a fingersi chiunque, dal capo di un distretto di polizia, a un direttore di banca, a un responsabile della sicurezza di una grande telco, etc etc.
    Non è un caso che nonostante un mandato federale sulla sua testa sia riuscito a scappare dall'fbi per quasi una decina d'anni costruendosi diverse identità fittizie.

    E ancora non esistevano i social network

    E lui era comunque uno che lo faceva solo per sfidare il sistema, cercando di non danneggiare mai le persone delle quali rubava l'identità. Se fosse stato un malintenzionato avrebbe potuto distruggere la vita di un sacco di gente

    Fondamentalmente qualsiasi perdita di privacy, anche minima, ti rende Abnormemente ricattabile

  12. #12
    Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    23.735
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    fondamentalmente no perché é davvero troppo lungo, ma se leggi il libro di mitnick vedrai come lui con pochissime informazioni su persona x (gli bastavano i dati anagrafici, magari una foto, alcuni nomi dei colleghi, qualche informazione su dove viveva/lavorava e su con chi parlava di solito, etc) riusciva a fingersi chiunque, dal capo di un distretto di polizia, a un direttore di banca, a un responsabile della sicurezza di una grande telco, etc etc.
    Non è un caso che nonostante un mandato federale sulla sua testa sia riuscito a scappare dall'fbi per quasi una decina d'anni costruendosi diverse identità fittizie.

    E ancora non esistevano i social network

    E lui era comunque uno che lo faceva solo per sfidare il sistema, cercando di non danneggiare mai le persone delle quali rubava l'identità. Se fosse stato un malintenzionato avrebbe potuto distruggere la vita di un sacco di gente

    Fondamentalmente qualsiasi perdita di privacy, anche minima, ti rende Abnormemente ricattabile
    Il libro si chiama?
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

  13. #13
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione Baffo. Visualizza Messaggio
    Il libro si chiama?
    Ghost in the Wires: My Adventures as the World's Most Wanted Hacker


  14. #14
    Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    23.735
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    Ghost in the Wires: My Adventures as the World's Most Wanted Hacker

    Grazie mille
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

  15. #15
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Domanda: è DAVVERO evitabile il trade-off privacy vs tecnologia?

    Indipendentemente dal giudizio che se ne ha.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •