[Hobby] Misurare un oggetto
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Misurare un oggetto

Cambio titolo
  1. #1
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691

    Misurare un oggetto

    Salve ragassuoli, avete idea di come si possano misurare le dimensioni di un oggetto a partire da un'immagine dell'oggetto o scannerizzandolo direttamente da una fotocamera? Esiste qualche app che già lo fa? Suppongo che serva qualcosa che faccia da scala, un altro oggetto di riferimento o un righello tipo quelli di csi. Comunque credo che il termine corretto sia fotogrammetria.

  2. #2
    Il fu gdl dal 2005 L'avatar di gdl
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    5.218
    What??? In genere in anatomia patologica vi mettono un righello vicino...per il resto mai sentito di app del genere
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    DanteSparda

  3. #3
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Devi prima conoscere la dimensione esatta di un oggetto nella foto e la prospettiva da cui è stata scattata. Poi è geometria

  4. #4
    Grazie Froppolo L'avatar di ][AnDrE][
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.461
    Credo sia possibile conoscendo la distanza di messa a fuoco e la focale dell'obiettivo utilizzate. Non saprei però come farlo in pratica.

  5. #5
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691
    Ok, ma per valutare le dimensioni di un oggetto, ad esempio una piccola scultura, servono almeno due immagini prese da prospettive diverse e poi c'è da valutare una possibile distorsione dell'immagine. Sicuramente è necessario un supporto fisso per la fotocamera, meglio ancora una struttura che circonda l'oggetto con più fotocamere fisse. Poi serve un software che unisca queste immagini in una unica tridimensionale. Non ho idea però di quanto precisa possa essere questa soluzione. Probabilmente servirebbe qualcosa di meno artigianale, una sorta di scanner tridimensionale.

  6. #6
    Hai idee molto confuse.
    Comunque è semplicissima la cosa, esempio c'è una persona vicino ad una statuetta.
    sai che la persona è alta 1,80m, quindi prendi la lunghezza in pixel della persona esempio 500 pixel, Poi prendi la misura in pixel dell'oggetto e magari son 100px

    180:500=x:100

    ovviamente l'oggetto deve stare alla stessa distanza del tipo.
    Puoi anche "supporre" l'altezza della persona, la misura verrà poco precisa ma plausibile.

    Se l'oggetto è sospeso nel vuoto non puoi assolutamente, se l'oggetto è in primissimo piano nemmeno. Se invece sta in un contesto puoi cercare tramite supposizioni di calcolarlo.
    Per calcolare quanto si rimpocciolisce un oggetto tramite "la distanza" potresti farlo avendo magari un paio di punti di riferimento come due persone lontane 2 metri tra di loro di cui conosci l'altezza. O una bottiglietta poggiata su una mensola infondo e un cdrom poggiato sulla scrivania vicina , supponi la lunghezza della stanza e calcoli poi le dimensioni di cosa sta dentro.

    Se esistono programmi per farlo?
    Può darsi, ma non credo che NULLA faccia qualcosa in automatico magicamente

    Z

  7. #7
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691
    Citazione MisterZeta Visualizza Messaggio
    Hai idee molto confuse.
    Comunque è semplicissima la cosa, esempio c'è una persona vicino ad una statuetta.
    sai che la persona è alta 1,80m, quindi prendi la lunghezza in pixel della persona esempio 500 pixel, Poi prendi la misura in pixel dell'oggetto e magari son 100px

    180:500=x:100

    ovviamente l'oggetto deve stare alla stessa distanza del tipo.
    Puoi anche "supporre" l'altezza della persona, la misura verrà poco precisa ma plausibile.

    Se l'oggetto è sospeso nel vuoto non puoi assolutamente, se l'oggetto è in primissimo piano nemmeno. Se invece sta in un contesto puoi cercare tramite supposizioni di calcolarlo.
    Per calcolare quanto si rimpocciolisce un oggetto tramite "la distanza" potresti farlo avendo magari un paio di punti di riferimento come due persone lontane 2 metri tra di loro di cui conosci l'altezza. O una bottiglietta poggiata su una mensola infondo e un cdrom poggiato sulla scrivania vicina , supponi la lunghezza della stanza e calcoli poi le dimensioni di cosa sta dentro.

    Se esistono programmi per farlo?
    Può darsi, ma non credo che NULLA faccia qualcosa in automatico magicamente

    Z
    Eh, invece servirebbe qualcosa che calcolasse misure e volume di un oggetto quasi automaticamente. Magari impostando solo la scala.
    Ho le idee poco chiare perché sto cercando di aiutare un'amica geologa e non capisco un cavolo di misurazioni, scale, volumi, ecc.

  8. #8
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Citazione Nuno Visualizza Messaggio
    Ok, ma per valutare le dimensioni di un oggetto, ad esempio una piccola scultura, servono almeno due immagini prese da prospettive diverse e poi c'è da valutare una possibile distorsione dell'immagine. Sicuramente è necessario un supporto fisso per la fotocamera, meglio ancora una struttura che circonda l'oggetto con più fotocamere fisse. Poi serve un software che unisca queste immagini in una unica tridimensionale. Non ho idea però di quanto precisa possa essere questa soluzione. Probabilmente servirebbe qualcosa di meno artigianale, una sorta di scanner tridimensionale.
    Se hai una scultura e vuoi valutarne le dimensioni "a distanza" ti basta un misuratore laser e un po' di trigonometria.

    Certo se la scultura è alta 10cm e la cerchi di misurare da 10 metri di distanza buona fortuna.

    Ma a questo punto, non puoi dare qualche dettaglio aggiuntivo sul soggetto?

  9. #9
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691
    Citazione kjallaridyr Visualizza Messaggio
    Se hai una scultura e vuoi valutarne le dimensioni "a distanza" ti basta un misuratore laser e un po' di trigonometria.

    Certo se la scultura è alta 10cm e la cerchi di misurare da 10 metri di distanza buona fortuna.

    Ma a questo punto, non puoi dare qualche dettaglio aggiuntivo sul soggetto?
    I soggetti sono proprio statuette ed altri oggetti d'arte. Il committente vuole un software che misuri dimensioni e volume delle opere d'arte. Gli serve per catalogarle. Me ne ha parlato stamattina la mia amica. Lei è una geologa, non ha la minima idea di come si crea un software che fa una cosa del genere. Forse ho trovato informazioni su internet che fanno al caso suo, è una tesi di dottorato intitolata "Tecniche digitali per il rilievo, la modellazione tridimensionale e la rappresentazione nel campo dei beni culturali". Parla anche di misurazioni con sistemi laser scanner.

  10. #10
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione Nuno Visualizza Messaggio
    I soggetti sono proprio statuette ed altri oggetti d'arte. Il committente vuole un software che misuri dimensioni e volume delle opere d'arte. Gli serve per catalogarle. Me ne ha parlato stamattina la mia amica. Lei è una geologa, non ha la minima idea di come si crea un software che fa una cosa del genere. Forse ho trovato informazioni su internet che fanno al caso suo, è una tesi di dottorato intitolata "Tecniche digitali per il rilievo, la modellazione tridimensionale e la rappresentazione nel campo dei beni culturali". Parla anche di misurazioni con sistemi laser scanner.
    Un sistema di misurazione laser è completamente diverso da una fotocamera di un cellulare però.

    Secondo me (da ignorante in materia) stai chiedendo una cosa impossibile.

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

  11. #11
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    Un sistema di misurazione laser è completamente diverso da una fotocamera di un cellulare però.

    Secondo me (da ignorante in materia) stai chiedendo una cosa impossibile.

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
    Si, sicuramente è impossibile da fare con una semplice fotocamera. Il massimo che si può ottenere è che riesca a riconoscere un oggetto precedentemente classificato "a mano" e che come output fornisca i dati di quest'ultimo. Ma a quel punto servirebbe a poco.
    Niente da fare, non riuscirò a fare un figurone, male male gv!

  12. #12
    Utente L'avatar di kjallaridyr
    Registrato il
    01-14
    Messaggi
    2.609
    Siamo passati da un'app per smartphone a un sistema per 3D laser mapping

    Direi che la soluzione al tuo problema sta nelle mani dei professionisti dei sistemi di misura

  13. #13
    Rockette Morton
    Ospite
    Non preoccuparti, 13 centimetri è nella media

  14. #14
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Nuno, sai perfettamente che non ti giudicherei mai. D'altro canto ti dico che non è mai positivo prendere certe strade. Quegli strani giri di foto, magari in penombra.
    Quando "stoppano la musica" (mai giocato a Musica stop!) te lo ritrovi sempre dietro.

  15. #15
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691
    Citazione Rockette Morton Visualizza Messaggio
    Non preoccuparti, 13 centimetri è nella media
    Citazione Ozzy Osbourne Visualizza Messaggio
    Nuno, sai perfettamente che non ti giudicherei mai. D'altro canto ti dico che non è mai positivo prendere certe strade. Quegli strani giri di foto, magari in penombra.
    Quando "stoppano la musica" (mai giocato a Musica stop!) te lo ritrovi sempre dietro.
    Ecco, c'è un modo per sfruttare la prospettiva? Magari se mi metto di lato lo si nota di meno...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •