[Lavoro] Corsi di formazione per inoccupati
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Corsi di formazione per inoccupati

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di noverco
    Registrato il
    08-14
    Messaggi
    1.059

    Corsi di formazione per inoccupati

    Vorrei provare a confrontarci sui vari corsi di formazione per non occupati attivi sul territorio, visto che pure nel thread del lavoro ogni tanto ci accenniamo. Mi riferisco sia a quelli semi-pubblici di garanzia giovani, sia a quelli online, sia a quelli a pagamento. Io ho acquisito informazioni su corsi appartenenti a tutte queste categorie in Veneto e attualmente frequento il corso Crescere in digitale (online), dopo averlo scoperto su questo forum. Per ora mi sta piacendo. Vabbe, confrontiamoci, alla fine secondo me qua tanti utenti, di questi tempi, ci sono passati.

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Quelli pubblici e gratuiti per i disoccupati, sono un mezzo schifo.
    Non parlo di contenuto del corso, ma proprio come accesso al corso e gli stessi corsi proposti.
    Almeno nella mia esperienza di corsi un po' "2.0" non ce ne sono: soltanto corsi di lingue, corsi per programmatori cnc (che mi parevano i più validi) e qualche altra cosetta che ora non ricordo. Comunque sia assolutamente nulla di digitale, niente di informatico, niente che si avvicini a quello che oggi chiamiamo "mondo 2.0".
    Poi al tempo provai a chiamare varie volte e non ho MAI avuto risposta.
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  3. #3
    Utente L'avatar di noverco
    Registrato il
    08-14
    Messaggi
    1.059
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Quelli pubblici e gratuiti per i disoccupati, sono un mezzo schifo.
    Non parlo di contenuto del corso, ma proprio come accesso al corso e gli stessi corsi proposti.
    Almeno nella mia esperienza di corsi un po' "2.0" non ce ne sono: soltanto corsi di lingue, corsi per programmatori cnc (che mi parevano i più validi) e qualche altra cosetta che ora non ricordo. Comunque sia assolutamente nulla di digitale, niente di informatico, niente che si avvicini a quello che oggi chiamiamo "mondo 2.0".
    Poi al tempo provai a chiamare varie volte e non ho MAI avuto risposta.
    dove abiti? qua in veneto qualcosa di 2.0 gratuito c'è, un mio amico che ne sa, nel senso che non è la sua prima esperienza nella formazione digitale, sta seguendo un corso gratuito, finanziato da non so chi, con garanzia giovani in mezzo. di social marketing. E è contento.

    edit: figo il sito che hai in firma...
    Ultima modifica di noverco; 30-09-2015 alle 11:22:20

  4. #4
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione noverco Visualizza Messaggio
    dove abiti? qua in veneto qualcosa di 2.0 gratuito c'è, un mio amico che ne sa, nel senso che non è la sua prima esperienza nella formazione digitale, sta seguendo un corso gratuito, finanziato da non so chi, con garanzia giovani in mezzo. di social marketing. E è contento.

    edit: figo il sito che hai in firma...
    Le mie esperienze in merito risalgono ormai a più di un anno fa, non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo o se sia questione di zona... Io sono di Mantova, quindi non siamo lontanissimi, certo "Veneto" potrebbe voler dire molto vicini o molto lontani
    Meglio comunque, io ero rimasto parecchio male che non ci fosse niente di adatto a me, sembrava che nemmeno loro sapessero che fare.

    Grazie per i complimenti al sito, è la mia fatica di tutti i giorni XD
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    13.732
    Attenzione che:

    - inoccupato = non ha mai avuto esperienze lavorative.
    - disoccupato = non ha attualmente un lavoro ma ha già avuto esperienze lavorative.

  6. #6
    Utente L'avatar di luti90
    Registrato il
    05-14
    Messaggi
    1.462
    Citazione noverco Visualizza Messaggio
    Vorrei provare a confrontarci sui vari corsi di formazione per non occupati attivi sul territorio, visto che pure nel thread del lavoro ogni tanto ci accenniamo. Mi riferisco sia a quelli semi-pubblici di garanzia giovani, sia a quelli online, sia a quelli a pagamento. Io ho acquisito informazioni su corsi appartenenti a tutte queste categorie in Veneto e attualmente frequento il corso Crescere in digitale (online), dopo averlo scoperto su questo forum. Per ora mi sta piacendo. Vabbe, confrontiamoci, alla fine secondo me qua tanti utenti, di questi tempi, ci sono passati.

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
    garanzia giovani è una truffa, vai tranquillo.

    qui da me fino al 2014 c'erano i corsi finanziati dalle regioni che ti pagavano anche e ti davano una formazione prima teorica, poi, dopo il superamento di un esame, uno stage. tutto retributio (al minimo indispensabile, ma comunque ti pagavano).

    purtroppo per me ho fatto solo il corso da magazziniere (anche se ho comunque fatto uno stage in un'azienda molto importante) e avrei voluto farne uno più valido a livello lavorativo.

    ma poi la puttanata: aboliamo le province, togliamo soldi alle regioni e addio corsi

    che bella l'italia.

  7. #7
    Utente L'avatar di noverco
    Registrato il
    08-14
    Messaggi
    1.059
    Citazione lupo3 Visualizza Messaggio
    Attenzione che:

    - inoccupato = non ha mai avuto esperienze lavorative.
    - disoccupato = non ha attualmente un lavoro ma ha già avuto esperienze lavorative.
    Dopo correggo l'op


    Citazione luti90 Visualizza Messaggio
    garanzia giovani è una truffa, vai tranquillo.

    qui da me fino al 2014 c'erano i corsi finanziati dalle regioni che ti pagavano anche e ti davano una formazione prima teorica, poi, dopo il superamento di un esame, uno stage. tutto retributio (al minimo indispensabile, ma comunque ti pagavano).

    purtroppo per me ho fatto solo il corso da magazziniere (anche se ho comunque fatto uno stage in un'azienda molto importante) e avrei voluto farne uno più valido a livello lavorativo.

    ma poi la puttanata: aboliamo le province, togliamo soldi alle regioni e addio corsi

    che bella l'italia.
    EH guarda dipende perché come dicevo qualche post sopra io conosco una persona che attualmente, con garanzia giovani, fa quello che facesti tu allora, solo che nell'ambito del social marketing. Ha iniziato questa settimana lo stage (o tirocinio boh)



    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    L'uomo del Tonno L'avatar di Mauri Qwe
    Registrato il
    09-09
    Località
    Monteveglio (Bo)
    Messaggi
    4.248
    ho fatto in totale 5 corsi di formazione gratuiti:
    1) 2011 tecnico informatico a bologna. corso formatemp. Docente preparato e soprattutto appassionato. Molta roba la sapevo già, molta altra l'ho imparata.
    2) 2011 programmazione cnc a bologna. corso formatemp. l'ho fatto più che altro per non stare fermo. ho imparato molto ma non mi servirà a molto.
    3) 2011-2012 programmazione c# a pordenone. non ricordo quale ente universitario ha organizzato però è stata un'esperienza molto positiva. il docente non era molto preparato per insegnare però aveva una conoscenza sterminata sugli argomenti trattati. a fine corso uno stage inutile in azienda, in pratica 250ore di cazzeggio. piccolo rimborso spese e poi a casa.
    4)2013 corso regionale a bologna per analista programmatore. quasi un anno di corso, test intermedi ed esame finale. verso la fine un piccolo stage da 60 ore in azienda e successivamente un tirocinio formativo da 250 ore. alla fine qualifica regionale, vagamente utile.
    5)2013-2014 un corso su test driven development a bologna. organizzato da un'azienda di formazione professionale per conto di un'azienda di moda qui in zona. ci hanno attirato con la promessa di finire a fare uno stage piuttosto lungo e poi su 12 persone ne hanno tenute 4. perdita di tempo totale.

    in pratica ho trovato lavoro grazie ai contatti incontrati durante il corso numero 4. l'ente che l'ha organizzato è diventato un'agenzia per il lavoro a tutti gli effetti, gli avevo fatto buona impressione durante il corso e mi hanno chiamato. iscrizione a garanzia giovani, colloquio e via in azienda.

    il mio consiglio alla fine è: se non hai altro da fare e se il corso in questione ti sembra interessante/utile fallo. se ci sono da sopportare parecchie spese per seguirlo (spostamenti,traslochi o simili) forse non ne vale la pena. tutti i corsi a pagamento che ho visto fin'ora mi sono sembrati mezze fregature



  9. #9
    Utente
    Registrato il
    04-13
    Messaggi
    78
    Ho già partecipato a due selezioni per i corsi di Garanzia Giovani, in Veneto, e, in entrambi i casi, non ho superato la selezione.
    Mi potete dare dei consigli per superare le selezioni?
    In alternativa, mi potete dire dove posso trovare altri corsi, nella zona di Venezia, con un rimborso spese simili a quelli offerti da Garanzia Giovani? grazie

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •