Freeze casuali e riavvio automatico
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Freeze casuali e riavvio automatico

Cambio titolo
  1. #1
    giova6
    Ospite

    Freeze casuali e riavvio automatico

    Salve a tutti, è da due settimane circa che soffro di questi (per fortuna rari) episodi: usando il pc mi è capitato che, facendo anche operazioni semplici come ascoltare musica o girare su internet, improvvisamente tutto si bloccasse e il pc si riavviasse automaticamente dopo 5-6 secondi.
    Mentre è bloccato la schermata è "fissa" o nera e si sente come un loop sonoro
    La cosa stranissima è che non mi capita MAI durante giochi anche pesanti, per dire ieri ho giocato quasi 3 ore di fila a gta 5 e non ho avuto alcun problema...dubito sia la scheda video perciò.
    Ho provato a stressare la CPU con prime95 per monitorarne le temperature e, dopo 10 minuti, arriva a 60°...può essere quello?
    Ho testato anche la ram com memtest ma anche lì tutto ok.
    Credo che possa essere la scheda madre, visto che ha 5-6 anni di vita, oppure l'hard disk che ne ha 7-8 e aveva già dato problemi qualche anno fa, ma come faccio a testare questi due componenti?

    Il pc è questo:

    Amd Phenom II x4 925
    Asus M4N785d-m pro
    Amd R9 270x
    6 gb ram

  2. #2
    Per l'HDD scarica CrystalDiskInfo.

  3. #3
    giova6
    Ospite
    Sembra tutto ok

    Spoiler:

  4. #4
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Prova a stressare un po' la memoria ram con memtest86+ eseguito da cd o chiavetta avviabile, i testi fatti da windows non servono essenzialmente a nulla. Fai girare il programma per una decina di ore e controlla se vengono registrati errori. Se non noti errori la tua ram è sana, se ne noti, per favore controlla un banco di ram per volta ripetendo l'operazione (così capiamo quale dei due banchi si è rotto, in teoria si dovrebbe anche provare ciascun singolo slot per le ram con lo stesso banco di prova).
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  5. #5
    giova6
    Ospite
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Prova a stressare un po' la memoria ram con memtest86+ eseguito da cd o chiavetta avviabile, i testi fatti da windows non servono essenzialmente a nulla. Fai girare il programma per una decina di ore e controlla se vengono registrati errori. Se non noti errori la tua ram è sana, se ne noti, per favore controlla un banco di ram per volta ripetendo l'operazione (così capiamo quale dei due banchi si è rotto, in teoria si dovrebbe anche provare ciascun singolo slot per le ram con lo stesso banco di prova).
    Questo lo so, infatti come ho scritto l'ho già fatto nessun problema per quanto riguarda la ram.

    Da notare che NON ricevo alcuna blue screen, si freeza semplicemente il video (o diventa tutto nero)

  6. #6
    Crimson King L'avatar di solid snork
    Registrato il
    06-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.994
    Citazione giova6 Visualizza Messaggio
    Questo lo so, infatti come ho scritto l'ho già fatto nessun problema per quanto riguarda la ram.

    Da notare che NON ricevo alcuna blue screen, si freeza semplicemente il video (o diventa tutto nero)
    le meraviglie di windows, ci si potrebbe scrivere un libro
    Firma rimossa per peso e dimensioni eccessive.

    Tomberry

  7. #7
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Sorry devo imparare a leggere bene gli OP. Boh, per curiosità proverei a disinstallare i catalyst e sradicarli per bene dal sistema (non ricordo che programma ci sia adesso per rimuovere i driver delle schede video alla radice) e vedere se il problema persiste. Per la navigazione internet funziona tutto anche senza driver, pazienza se per qualche giorno non potrai giocare
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  8. #8
    giova6
    Ospite
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Sorry devo imparare a leggere bene gli OP. Boh, per curiosità proverei a disinstallare i catalyst e sradicarli per bene dal sistema (non ricordo che programma ci sia adesso per rimuovere i driver delle schede video alla radice) e vedere se il problema persiste. Per la navigazione internet funziona tutto anche senza driver, pazienza se per qualche giorno non potrai giocare
    Già fatta questa operazione con Display Driver Uninstaller, non ho provato a girare senza driver...potrei provare in effetti, però mi suona strano che sia la scheda video visto che non mi è mai successo durante le sessioni di gioco

  9. #9
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Citazione giova6 Visualizza Messaggio
    Già fatta questa operazione con Display Driver Uninstaller, non ho provato a girare senza driver...potrei provare in effetti, però mi suona strano che sia la scheda video visto che non mi è mai successo durante le sessioni di gioco
    No ma potrebbe essere anche un conflitto software, ha conciso con un aggiornamento dei driver?

    http://download.html.it/software/sis...e-sandra-lite/ Potresti provare questo, non l'ho mai usato, cercavo ora giusto così
    Ultima modifica di Black-Dragon; 4-10-2015 alle 15:39:28
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •