Migliori WRPG delle ultime generazioni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Migliori WRPG delle ultime generazioni

Cambio titolo
  1. #1
    You know nothing Jon Snow L'avatar di P. R. Deltoid
    Registrato il
    07-13
    Messaggi
    193

    Migliori WRPG delle ultime generazioni

    Negli ultimi mesi ho giocato molto saltuariamente, soprattutto per lo scarso mordente e la poca voglia di proseguire nei titoli nonostante abbia spaziato tra vari generi (picchiaduro, sparatutto, action in terza persona alla Devil May Cry) alla ricerca di qualcosa che mi prendesse e mi facesse accendere la play non per un impegno prefissato ma "per inerzia", per un bisogno istintivo di andare avanti e saperne di più; con la scusa di giocare le espansioni ho iniziato una run di Skyrim, una Legendary NTSC prestatami da un mio amico "a tempo indeterminato" dopo che lui si era preso quella in italiano. Ho giocato per quasi un mese con una costanza persa da tempo nonostante gli impegni scolastici che per giunta mancavano in estate (ho 17 anni) ad un gioco di cui riconosco tutti i difetti, e con questo arrivo allo scopo di questo topic: mentre giocavo stregato, di nuovo, dal connubio di razze e di eventi e dal mondo di gioco ero consapevole che il mio livello di godimento del titolo era dovuto soprattutto al fatto che questa fosse una delle prime esperienze nel genere e che non fosse neanche una delle migliori, essendo un '98 che ha giocato su console ed essendomi quindi perso i vari Baldur's Gate e Fallout Black Isle, per dirne un paio tra i più noti. Giocando a Skyrim ho capito che questo è il tipo di esperienza che cerco e che il tipo di gioco da cui la posso ottenere al momento sono i giochi di ruolo di stampo occidentale, non perché non apprezzi gli orientali ma per il semplice fatto che un paio d'anni fa, quando ero in vena di atmosfere orientaleggianti (un po' come lo sono adesso con il fantasy e lo storico), aprì un topic simile chiedendo "cosa consigliate a chi vorrebbe avvicinarsi al genere", quindi ho già giocato per un anno buono a JRPG e riconosco di essere in un altro mood. Non avendo trovato alcuna direttiva in questo senso (solo un catalogo Wrpg fermo al 2010 e senza indicazioni qualitative) ho deciso di aprire questo topic a carattere generale che spero torni utile anche ad altri e poi chiedere per il mio caso specifico. Attualmente le console che possiedo sono: PS1-2-3, PSP, DS, PS3 (e smartphone just in case), il PC da cui scrivo non è in grado di servire da piattaforma videoludica in quanto con una RAM da 2 GB e un processore da 1.60 GHz posso fare ben poco, probabilmente invece di fare il passaggio di gen su console passerò al PC.
    Ringrazio chi avrà la voglia e la pazienza di scrivere qualcosa


    Aggiungo che vanno bene anche RPG orientali di stampo occidentale come Dark Souls

  2. #2
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    The witcher 1 dovrebbe girarti sul PC e il 2 sulla ps3.
    Fallout New Vegas.
    Dragon age origins.
    Il primo mass effect

  3. #3
    x L'avatar di Landon
    Registrato il
    04-06
    Località
    Manchester
    Messaggi
    1.438
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    The witcher 1 dovrebbe girarti sul PC e il 2 sulla ps3.
    Fallout New Vegas.
    Dragon age origins.
    Il primo mass effect
    the witcher 1 sul pc che ha se lo scorda, e il 2 su ps3 non esiste

    per il resto condivido New Vegas anche se è tipo uno dei giochi più buggati che esistano su ps3. Anche i dlc meritano parecchio.
    Consiglierei anche Vampire TM: Bloodlines che dovrebbe girarti senza problemi e Star Wars KOTOR (sia l'1 che il 2).
    Di altro beh, c'è una marea di roba isometrica che potresti provare, e oltre ai già citati BG e Fallout ci sarebbe un certo Torment...

    Now Playing: The Evil Within (PS3) - Dark Souls (X360) - Shin Megami Tensei IV (3DS) - The legend of Zelda: A Link Between Words (3DS)

  4. #4
    The Goe Goes
    Ospite
    Oltre a quelli già detti puoi giocare Morrowind, Arcanum e Fallout 1-2 su pc, o su ps3 Deus Ex, Risen, Alpha Protocol.

  5. #5
    Sermor
    Ospite
    Citazione P. R. Deltoid Visualizza Messaggio
    Negli ultimi mesi ho giocato molto saltuariamente, soprattutto per lo scarso mordente e la poca voglia di proseguire nei titoli nonostante abbia spaziato tra vari generi (picchiaduro, sparatutto, action in terza persona alla Devil May Cry) alla ricerca di qualcosa che mi prendesse e mi facesse accendere la play non per un impegno prefissato ma "per inerzia", per un bisogno istintivo di andare avanti e saperne di più; con la scusa di giocare le espansioni ho iniziato una run di Skyrim, una Legendary NTSC prestatami da un mio amico "a tempo indeterminato" dopo che lui si era preso quella in italiano. Ho giocato per quasi un mese con una costanza persa da tempo nonostante gli impegni scolastici che per giunta mancavano in estate (ho 17 anni) ad un gioco di cui riconosco tutti i difetti, e con questo arrivo allo scopo di questo topic: mentre giocavo stregato, di nuovo, dal connubio di razze e di eventi e dal mondo di gioco ero consapevole che il mio livello di godimento del titolo era dovuto soprattutto al fatto che questa fosse una delle prime esperienze nel genere e che non fosse neanche una delle migliori, essendo un '98 che ha giocato su console ed essendomi quindi perso i vari Baldur's Gate e Fallout Black Isle, per dirne un paio tra i più noti. Giocando a Skyrim ho capito che questo è il tipo di esperienza che cerco e che il tipo di gioco da cui la posso ottenere al momento sono i giochi di ruolo di stampo occidentale, non perché non apprezzi gli orientali ma per il semplice fatto che un paio d'anni fa, quando ero in vena di atmosfere orientaleggianti (un po' come lo sono adesso con il fantasy e lo storico), aprì un topic simile chiedendo "cosa consigliate a chi vorrebbe avvicinarsi al genere", quindi ho già giocato per un anno buono a JRPG e riconosco di essere in un altro mood. Non avendo trovato alcuna direttiva in questo senso (solo un catalogo Wrpg fermo al 2010 e senza indicazioni qualitative) ho deciso di aprire questo topic a carattere generale che spero torni utile anche ad altri e poi chiedere per il mio caso specifico. Attualmente le console che possiedo sono: PS1-2-3, PSP, DS, PS3 (e smartphone just in case), il PC da cui scrivo non è in grado di servire da piattaforma videoludica in quanto con una RAM da 2 GB e un processore da 1.60 GHz posso fare ben poco, probabilmente invece di fare il passaggio di gen su console passerò al PC.
    Ringrazio chi avrà la voglia e la pazienza di scrivere qualcosa


    Aggiungo che vanno bene anche RPG orientali di stampo occidentale come Dark Souls
    Allora, per quanto riguarda gli rpg (occidentali) su pc potresti provare quelli più vecchi, che ti gireranno sicuramente (e che trovi su GOG):

    - Arcanum: Of Steamworks And Magick Obscura
    - Arx Fatalis
    - Baldur's Gate
    - Baldur's Gate 2
    - Deus Ex
    - Fallout
    - Fallout 2
    - Gothic
    - Gothic 2 più l'espansione La Notte Del Corvo
    - Neverwinter Nights più le espansioni Shadows of Undrentide e Hordes of the Underdark (su gog ci sono nel pack Neverwinter Nights Diamond)
    - Planescape: Torment
    - Star Wars: Knights Of The Old Repubblic *
    - Star Wars: Knights Of The Old Repubblic 2: The Sith Lords *
    - Ultima 7
    - Vampire The Masquerade: Bloodlines

    * = Il processore come requisito minimo indica uno a 1.8 GHz, per il resto dovresti rientrarci. Potrebbero comunque girare.

    So che a un ragazzo di 17 anni può sembrare vecchiume , ma è la storia dell'rpg.

    E per NWN sono molto meglio le espansioni, la campagna base fa cagare (con buona pace "ufologica" di Wardevil ).
    Ultima modifica di Sermor; 16-10-2015 alle 19:11:20

  6. #6
    You know nothing Jon Snow L'avatar di P. R. Deltoid
    Registrato il
    07-13
    Messaggi
    193
    Grazie a tutti, allora a parte The Witcher che giocherò sicuramente in futuro su PC metto in lista Mass Effect, Alpha Protocol e i 2 Dragon Age in ordine, diciamo la roba più recente con priorità però ai titoli di gen più remote tipo quelli elencati da @Sermor@ di cui comprendo la perplessità ma la rinnego totalmente visto che una delle finalità di questo post come già detto era recuperare la roba più vecchia di me o quasi spero che anni di grafica superpompata non mi abbiano "anestetizzato" ma non dovrei avere problemi

    Potrei iniziare con Fallout NV con lo stesso modus operandi di Skyrim, ho già la Ultimate sempre prestata ma stavolta purtroppo in italiano (avrei preferito rigiocarlo in inglese perché avendo provato entrambe le versioni mi ricordo che l'adattamento italiano soffriva di errori clamorosi di nomi e di doppiaggio e le voci con gli accenti del sud erano complementari al lore), sempre per giocare le espansioni che a quanto pare snobbo sempre la prima run e poi andare di Planetscape, potrei continuare così alternando titoli vecchi e nuovi

    Per quanto riguarda i TES, come sono Arena e Daggerfall? @The Goe Goes@ Morrowind è sempre stato nella mia wishlist ma credevo di non potermelo permettere col pc che mi ritrovo invece di Oblivion, che ho provato, ho sentito sia cose buone come le quest delle varie gilde (e poi, immagino, il lore che a me piace parecchio in Skyrim) che cose brutte tipo il sistema di looting e il sistema di combattimento (che in effetti...) Comunque linee guida più approfondite su tutta la saga sarebbero apprezzate

    Ah, e Risen 3 che ho visto in offerta sullo store anche se è un gioco osteggiato da molti

  7. #7
    roartoad
    Ospite
    Non giocare FNV su Ps3, sopratutto la Ultimate dato che è un gioco ottimizzato malissimo, appena il tuo save supererà i 7 mb (e ci metterai poco sopratutto se è la tua prima run) comincerà a crashare ogni 15 minuti di gioco e non scherzo. Ho dovuto fare 4 run per giocare tutti i DLC e non sono mai riuscito a fare la perfect run.

  8. #8
    You know nothing Jon Snow L'avatar di P. R. Deltoid
    Registrato il
    07-13
    Messaggi
    193
    Citazione roartoad Visualizza Messaggio
    Non giocare FNV su Ps3, sopratutto la Ultimate dato che è un gioco ottimizzato malissimo, appena il tuo save supererà i 7 mb (e ci metterai poco sopratutto se è la tua prima run) comincerà a crashare ogni 15 minuti di gioco e non scherzo. Ho dovuto fare 4 run per giocare tutti i DLC e non sono mai riuscito a fare la perfect run.
    Oh cazzo

    Beh a questo punto se si fosse trattato di comprarlo non avrei avuto dubbi ma visto che me lo ritrovo a casa io un tentativo lo farei, alla fine anche in Skyrim ho avuto diversi freeze e combattimenti coi draghi in cui stavo più tempo ad aspettare che si sbloccasse che a combattere, ma non inficiavano così tanto da farmelo abbandonare (a parte quella volta che freezava quando entravo in acqua e per cui ho dovuto reinstallare il gioco e le patch, se non avessi trovato il modo di sistemarlo l'avrei abbandonato)

    Comunque ora ho un po' di strizza

  9. #9
    roartoad
    Ospite
    Si se te lo prestano prova, magari a te va di lusso e non ti capitano crash ogni quarto d'ora e se la scampi hai un giocone zeppo di contenuti di qualità.

  10. #10
    Utente L'avatar di NamiraMan
    Registrato il
    07-12
    Messaggi
    1.334
    Morrowind col PC che hai te lo puoi permettere alla grande senza mod troppo pesanti!
    "Perchè la luce sia splendente ci deve essere l'oscurità" (Francesco Bacone)

  11. #11
    The Real Folk Blues L'avatar di SpikeSpiegel
    Registrato il
    01-10
    Località
    Is it real?
    Messaggi
    3.992
    Citazione roartoad Visualizza Messaggio
    Non giocare FNV su Ps3, sopratutto la Ultimate dato che è un gioco ottimizzato malissimo, appena il tuo save supererà i 7 mb (e ci metterai poco sopratutto se è la tua prima run) comincerà a crashare ogni 15 minuti di gioco e non scherzo. Ho dovuto fare 4 run per giocare tutti i DLC e non sono mai riuscito a fare la perfect run.
    Non è che dipende magari dal fatto che di solito chi gioca a sti giochi c'ha la mania di riempire l'inventario a iosa e che ciò faccia ingrassare il save e farlo crashare? Dico questo perchè l'ho sentito dire diverse volte anche per altri giochi. (tipo oblivion sempre su console)


  12. #12
    roartoad
    Ospite
    Citazione SpikeSpiegel Visualizza Messaggio
    Non è che dipende magari dal fatto che di solito chi gioca a sti giochi c'ha la mania di riempire l'inventario a iosa e che ciò faccia ingrassare il save e farlo crashare? Dico questo perchè l'ho sentito dire diverse volte anche per altri giochi. (tipo oblivion sempre su console)
    Non credo, alla terza run per il terzo DLC avevo i maroni così fratturati che ho giocato il minor nunero di quest e raccolto il minor numero di armi/oggetti possibili ma arrivato comunque ai 6/7 mb di save ha cominciato ad essere ingiocabile.

    Sarà sfiga o qualche combinazione di fattori, tipo a me Oblivion su Ps3 non ha mai dato problemi ne di bug ne di freeze/crash in un centinaio di ore, su FNV Ultimate se arrivo alle 40 ore è grasso che cola.

    Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

  13. #13
    Formica Elettrica L'avatar di Harlequin_
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    5.432
    Citazione P. R. Deltoid Visualizza Messaggio
    e poi andare di Planetscape
    Planescape giocando capirai. Sebbene sia fantastico e tutto, tieni conto che passi da un estremo all'altro arrivando da Skyrim: pochi aiuti, quest intricate e "nebulose", combat system poco intuitivo (e implementato non troppo bene) e soprattutto vagonate e vagonate e vagonate di testo. Non è niente di insormontabile eh, col mindset giusto puoi benissimo godertelo subito, ma se sei completamente a digiuno di wrpg isometrici potrebbe esserti utile provare prima Baldur's Gate 2 (il primo è trascurabile) o in misura minore Dragon Age: Origins, due ottimi entry point. Tanto per entrare in confidenza con certe meccaniche.
    Per quanto riguarda i TES, come sono Arena e Daggerfall? @The Goe Goes@ Morrowind è sempre stato nella mia wishlist ma credevo di non potermelo permettere col pc che mi ritrovo invece di Oblivion, che ho provato, ho sentito sia cose buone come le quest delle varie gilde (e poi, immagino, il lore che a me piace parecchio in Skyrim) che cose brutte tipo il sistema di looting e il sistema di combattimento (che in effetti...) Comunque linee guida più approfondite su tutta la saga sarebbero apprezzate
    Morrowind è tecnicamente e nei combattimenti decisamente meno piacevole di Skyrim, ma ha un grado di complessità immensamente superiore. Per esempio, l'armatura si compone di credo 10 pezzi (elmo, 2xguanti, 2xspallacci, torso, 2xgambali, 2xstivali), ognuno slegato dall'altro, ognuno incantabile con attributi differenti, ognuno che può essere di una classe (veste, leggera, media, pesante) differente per permetterti di giocare col setup che più preferisci.
    Allo stesso modo, pure il mondo di gioco è più intricato, dalle gilde con missioni in contrasto che ti costringono a scegliere quale delle due seguire nella lotta all'altra, a quest particolari come quella di indagare sull'estinzione di un antico popolo (non ammazzando gente in un dungeon ma facedno ricerche nelle biblioteche).
    E il lore... ah, è superbo. Non è lo stesso di Oblivion/Skyrim. Cioè alla base lo è, ma il setting è talmente unico e particolare, così profondamente legato ad avvenimenti locali che emergono spontaneamente ad ogni quest, che pare un universo a parte.
    Condivide purtroppo vari difetti dei sucessori, come centinaia di dungeon tutti uguali, sbilanciamento estremo, ripetitività sul lungo termine, montagne di fetch quest... ma se non ti sono pesati in Skyrim, qua ne soffrirai ancora meno grazie alla migliore presentazione.

    Oblivion ha poche cose decenti in un mare di mediocrità e monotonia, lascialo pure. Semplifica moltissimo il gioco senza aggiungere nulla (i perk ancora non ci sono), il setting è piuttosto piatto, il lore sfruttato male, il writing mediamente pietoso (non che Skyrim fosse molto meglio)... di TES più modernizzato hai già avuto il V, sei a posto.
    Ah, e Risen 3 che ho visto in offerta sullo store anche se è un gioco osteggiato da molti
    Lascia perdere: non è completamente da buttare ma resta mediocre, te lo sconsiglio visto quante glorie hai da provare. Tra cui ci sono pure i veri gioielli della stessa sw house, ovvero Gothic 1/2 e Risen 1.
    Membro della
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

  14. #14
    Sermor
    Ospite
    Postare i 10 comandamenti su Planescape: Torment (ad opera di Seppho ) è sempre cosa buona e giusta:

    Spoiler:
    Primo Comandamento: non si chiama PlaneTscape, ma Planescape...

    Secondo Comandamento: pompare sempre la Saggezza!
    ...è il valore più importante in Torment poichè aumenta di una certa % il quantitativo di esperienza che puoi ottenere, ti permette di visualizzare rami di dialogo non visualizzabili in nessun altro modo se non avendo un certo valore in essa, ed infine è molto utile per evitare gli scontri scomodi, essendo il valore che meglio di tutti gli altri ti fa accedere ai rami più "saggi"...

    Terzo Comandamento: in base alla scelta tra Guerriero, Mago e Ladro, pompare rispettivamente Forza, Intelligenza, Destrezza...
    ...la prima serve solo per avere un approccio violento con gli NPC e gli scontri, ma non serve a nulla nei dialoghi (tranne alcuni rarissimi casi in cui puoi sfruttare il valore Forza per poter spezzare il collo a qualcuno)...
    ...la seconda serve prima di tutto per accedere ai livelli di incantesimi più alti (alcuni incantesimi sono talmente belli da vedere che solo per questo ne vale la pena di alzarla), poi è molto utile nei dialoghi, perchè con un alto valore puoi visualizzare alcuni rami che ti permettono di superare degli scontri senza combattere, ed infine è molto utile a risolvere degli enigmi...
    ...il terzo serve più che altro per gestire bene le abilità da ladro, e raramente (come per la forza) puoi sfruttare qualche ramo di dialogo particolare per fermare un ladro che tenta di derubarti o cose simili...

    Quarto Comandamento: non serve ad un cavolo pompare la Costituzione inizialmente, visto che i punti ferita bonus sono "retroattivi" e quindi si avranno tutti in una sola volta non appena si deciderà di aumentare il valore...in pratica il criterio da seguire è il seguente:
    ...voglio un Nameless One che affronta le cose col pugno di ferro o con la dialettica?
    Pugno di ferro ---> pompare la costituzione...
    Dialettica ---> non pomparla che tanto si eviteranno gran parte degli scontri (ma bisogna pompare in alternativa INT o SAG)...

    Quinto Comandamento: il Carisma è utile giusto in alcune situazione, ed anche questo serve ad evitare alcuni scontri, anche se in verità se si ha intenzione di avere un approccio dialettico con le situazioni, allora conviene sempre più pompare la Saggezza, che fa accedere ai rami di dialogo più "convenienti" ed evita spesso lo scontro...

    Sesto Comandamento: se alcuni scontri, in alcune aree, sono troppo ostici, mandare avanti il Nameless One ed andare dritto alla prossima area...tutto il party verrà teletrasportato (è un trucco dimmerda, ma se proprio si è in difficoltà potree tornare utile a non frustrarsi)...

    Settimo Comandamento: alcuni utili dritte sugli allineamenti:
    Vuoi essere Caotico? ---> mentire sempre, prendere per il culo gli NPC ed i compagni!
    Vuoi essere Buono? ---> fare sempre le scelte più "buone", non uccidere se non necessario, non rubare, non minacciare e non chiedere ricompense!
    Vuoi essere Legale? ---> dire sempre la verità, non mentire mai e non assumere atteggiamenti stupidi!
    Vuoi essere Malvagio? ---> ammazzare ogni cosa che si muove, minacciare, ricattare, mentire, prendre per il culo e fare sempre il bulletto!

    Ottavo Comandamento: se si vuole che il morale (è un paramentro che gestisce i comportamenti dei nostri compagni di viaggio) dei componenti del party sia sempre alto, non bisogna mai trattarli male...anzi bisogna cercare di rispondergli sempre in maniera gentile, così combatteranno un pò meglio, e si potrà addirittura migliorarli in determinati punti della trama...

    Nono Comandamento: salvare sempre, e spesso, prima di ogni conversazione che possa sembrare importante (le bestemmie migliori si gettano vedendo svanire delle allettanti possibilità di recuparare un ricordo o guadagnare esperienza extra in un dialogo), e salvare sempre prima di ogni level up (a volte i punti vita che vengono assegnati potrebbero essere bassissimi...)...(ma pure questo è un pò un trucchetto dimmerda che rovina l'esperienza della primissima partita)...

    Decimo Comandamento: dilatare la mente...liberarla dagli stereotipi odierni...e prepararsi alla più grande trama che si sia mai vista in un videogioco...leggere perbene, con concentrazione ed attenzione, i dialoghi, che una roba così dettagliata non la si leggerà forse mai più, in nessun altro videogioco...(sì, il tono è VOLUTAMENTE enfatizzato...)...

    Post scriptum: se qualcuno consiglia un paio di trucchetti (quelli veri stavolta) per l' "esperienza infinita" e per i "soldi infiniti", è meglio mandarlo a fare inculo, senza rancori, pena il rischio di sputtanarsi il bilanciamento del gioco e rovinare un'esperienza indimenticabile...

  15. #15
    You know nothing Jon Snow L'avatar di P. R. Deltoid
    Registrato il
    07-13
    Messaggi
    193
    Citazione Harlequin_ Visualizza Messaggio
    [...]

    Molto utile e interessante. Grazie

    Ho iniziato New Vegas e l'adattamento italiano è veramente scandaloso sia inteso che non voglio fare il pignolo intendendo con ciò gli accenti, quelle sono cose che inevitabilmente si perdono tradotte e va bene, ma roba tipo "pacco" al posto di "sella", "frutto di cactus barile", un casino coi verbi fraseologici, e il peggiore di tutti, un errorone che beccai io la mia prima run e fui anche il primo a riportare su internet in un foro di fallout, il doppiatore del Mercenario Jackson nell'Avamposto del Mojave che parla col direttore del doppiaggio. La battuta è:


    Corriere: "Posso essere di aiuto?"

    Mercenario Jackson: "Eh? No, ascolta, apprezz ... Sai che ti dico, sì, mi farebbe comodo una mano. E tu sembri saperci fare."
    "Devo far ripartire le carovane, bisogna liberare il sentiero a nord, ma ora è troppo pericoloso."

    Tizio che lo doppia :"...invece quello dopo, se hai? ...",
    Mentre il personaggio continua a muovere le labbra.

    Non so quale sia la fonte di questo e di altri errori, forse i tempi ridotti, ma sono così tanti che nel complesso inficiano il gioco in maniera non indifferente

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •