Ebook & ebook reader - kindle, kobo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 125

Discussione: Ebook & ebook reader - kindle, kobo

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Vokyal
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    520

    Ebook & ebook reader - kindle, kobo

    Visto che non c'è una discussione apposita, vale la pena crearne una.
    Non sono un esperto, ma attualmente sul mercato i migliori ebook reader sono due: il kindle e il kobo

    Amazon Kindle

    Ne esistono 3 versioni:

    - Kindle Touch
    - Kindle Paperwhite
    - Kindle Voyage






    Kobo

    - Kobo Aura
    - Kobo Glo HD
    - Kobo Aura H2O





    FAQ:

    Meglio Kobo o Kindle?
    Non c'è una risposta esatta. Attualmente l'ebook reader più avanzato come tecnologia e materialo è il Kindle Voyage. Gli altri modelli sono bene o male equivalenti (a livello hardware).

    Quale scelgo?
    Dipende dalle tue esigenze. Devi leggere a letto senza disturbare la moglie/ragazza che ronfa serenamente? Allora un modello con la luce integrata.
    Devi leggerci soprattutto manga e fumetti? Allora il kobo da 6,8 pollici può fare al caso tuo.

    Formati dei file
    Mentre il kobo legge tranquillamente gli epub (il formato "standard" per gli ebook), amazon ha pensato bene () di creare un suo formato, il mobi (o azw3).

    Calibre (http://calibre-ebook.com/)
    Quindi con il kindle posso comprare solo su amazon? NO! Esiste un comodissimo software GRATUITO di nome Calibre, utilissimo per gestire la propria libreria di ebook. Tra le varie funzioni Calibre ha la possibilità di convertire i file da/a molti formati (es. da epub a mobi, da mobi a pdf, da pdf a word, ecc...).




    Custodia: si o no?
    Ovviamente SI! Vale la pena spendere 10-20 euro in una custodia di qualsiasi tipo (a libro o a zip) per proteggere il proprio lettore ebook da botte, polvere, sabbia (fidatevi, è fichissimo leggere in spiaggia con un lettore ebook! Niente vento che gira le pagine, niente problemi di dover tenere, niente sabbia tra le pagine).

    Reperibilità libri
    Fortunatamente il catalogo di libri in formato elettronico sta diventando sempre più ampio. Le case editrici pubblicano spesso gli ebook qualche giorno prima della versione cartacea e magari anche a prezzo di lancio. Gli appassionati poi si danno sempre da fare per creare versioni elettroniche amatoriali di libri vecchissimi e ormai introvabili (come la serie Cosmo Argento, per fare un esempio).

    Offerte ebook
    Come per i libri cartacei, spesso gli store propongono libri a prezzi stracciati. Amazon per esempio ha "l'offerta del giorno", cioè ogni giorno ha un ebook scontato anche del 90%, per cui si fa presto ad accumulare mucchi di libri elettronici acquistati a 1-2 euro.
    Chi interessato a guadagnare qualche euro mi contatti. Richieste serietà e buona volontà !

  2. #2
    53 L'avatar di Nick Stone
    Registrato il
    09-05
    Località
    darth side of the moon
    Messaggi
    15.749
    In teoria ci sarebbe (o aleno c'era) una discussione in tech-vattelapesca), dove si parla di dispositivi elettronici vari.
    Cmq ottimo lavoro
    Better safe than sorry.


    My Goodreads Library

  3. #3
    Shikai..Bankai..Kawaii^^ L'avatar di ivocco
    Registrato il
    02-06
    Località
    cagliari
    Messaggi
    31.023
    Ottimo topic. Anche io penso ne prenderó uno a breve.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    in attesa di:The Last Guardian; Persona 5; Dragon Quest VII 3DS; The Legend of Zelda U; Scalebound; Street Fighter V; RiME; Tales of Berseria; Horizon; Deus Ex: Mankind Divided; Final Fantasy VII Remake HD; Nintendo NX; Fire Emblem Fates; Shin Megami Tensei X Fire Embleml; Dragon Quest XI; Ni No Kuni 2; Star Ocean V.
    Ultimi giochi finiti: Luigi's Mansion 2 (8,5); The Last of Us (9;5); Mario & Luigi: Dream Team Bros (8,0); The Legend of Zelda: A Link between Worlds (9,0); Bravely Default (9,0); Super Mario 3d World (9,5); Donkey Kong Country: Tropical Freeze (8,0); Yoshi's New Island (6,5); Tearaway (8,5);The Wonderful 101 (9,5); Tales of Xillia (9;5); Castlevania: Lord of Shadows 2 (8,0); Infamous Second Son (8,5); Assassin's Creed: Unity (7,5); Child of Light (7,5); Never Alone (6,5); Captain Toad: Treasure Tracker (9,5); Kirby e il Pennello Arcobaleno (8,0); The Witcher 3: Wild Hunt (10); Batman: Arkham Knight (9,5); Xenoblade Chronicles X (10); Dragon Quest Heroes (7,5)

  4. #4
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Complimenti x il topic!
    Io ho il paperwhite e mi trovo da Dio: all'inizio ero restio al lettore ma devo dire che è di una utilità e comodità pazzesca.
    Lo divido con mia moglie perchè per la maggior parte del tempo a me piace leggere in formato cartaceo ma senza l'ebook non avrei potuto finire di leggere La ruota del tempo visto che alcuni libri sono introvabili!
    Ecoo sotto questo aspetto è fenomenale avere un e-reader!!!
    Io lo consiglio!
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  5. #5
    Shikai..Bankai..Kawaii^^ L'avatar di ivocco
    Registrato il
    02-06
    Località
    cagliari
    Messaggi
    31.023
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Complimenti x il topic!
    Io ho il paperwhite e mi trovo da Dio: all'inizio ero restio al lettore ma devo dire che è di una utilità e comodità pazzesca.
    Lo divido con mia moglie perchè per la maggior parte del tempo a me piace leggere in formato cartaceo ma senza l'ebook non avrei potuto finire di leggere La ruota del tempo visto che alcuni libri sono introvabili!
    Ecoo sotto questo aspetto è fenomenale avere un e-reader!!!
    Io lo consiglio!
    Anche io lo userei soprattutto la notte e non sarei costretto ad accendere quel lampione che è la mia abat-jour, senza disturbare la consorte. Da quel punto di vista posso andare di paperwhite o è meglio il voyager?Mi pare che siamo lì come prestazioni.
    in attesa di:The Last Guardian; Persona 5; Dragon Quest VII 3DS; The Legend of Zelda U; Scalebound; Street Fighter V; RiME; Tales of Berseria; Horizon; Deus Ex: Mankind Divided; Final Fantasy VII Remake HD; Nintendo NX; Fire Emblem Fates; Shin Megami Tensei X Fire Embleml; Dragon Quest XI; Ni No Kuni 2; Star Ocean V.
    Ultimi giochi finiti: Luigi's Mansion 2 (8,5); The Last of Us (9;5); Mario & Luigi: Dream Team Bros (8,0); The Legend of Zelda: A Link between Worlds (9,0); Bravely Default (9,0); Super Mario 3d World (9,5); Donkey Kong Country: Tropical Freeze (8,0); Yoshi's New Island (6,5); Tearaway (8,5);The Wonderful 101 (9,5); Tales of Xillia (9;5); Castlevania: Lord of Shadows 2 (8,0); Infamous Second Son (8,5); Assassin's Creed: Unity (7,5); Child of Light (7,5); Never Alone (6,5); Captain Toad: Treasure Tracker (9,5); Kirby e il Pennello Arcobaleno (8,0); The Witcher 3: Wild Hunt (10); Batman: Arkham Knight (9,5); Xenoblade Chronicles X (10); Dragon Quest Heroes (7,5)

  6. #6
    Utente L'avatar di Vokyal
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    520
    Citazione ivocco Visualizza Messaggio
    Anche io lo userei soprattutto la notte e non sarei costretto ad accendere quel lampione che è la mia abat-jour, senza disturbare la consorte. Da quel punto di vista posso andare di paperwhite o è meglio il voyager?Mi pare che siamo lì come prestazioni.
    Il Voyager è il top del top. Ha il case in metallo, il sensore di luce, ma soprattutto I TASTI SULLA SCOCCA PER GIRARE PAGINA! Infinitamente più comodi che dover toccare lo schermo! (testato personalmente quando sono passato dal vecchio kindle 4 al paperwhite)
    Chi interessato a guadagnare qualche euro mi contatti. Richieste serietà e buona volontà !

  7. #7
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Citazione ivocco Visualizza Messaggio
    Anche io lo userei soprattutto la notte e non sarei costretto ad accendere quel lampione che è la mia abat-jour, senza disturbare la consorte. Da quel punto di vista posso andare di paperwhite o è meglio il voyager?Mi pare che siamo lì come prestazioni.
    Io col paperwhite mi trovo bene,ma se vuoi anche i tasti laterali x girare pagina devi prendere il voyager!
    A prestazioni sono molto simili e c'è poca differenza secondo me!
    Cmq si se vuoi leggere al buio almeno il paperwhite devi prenderlo!
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    10-15
    Messaggi
    204
    Io possiedo un Paperwhite da circa un paio d'anni per puro caso (la mia banca regalava un buono d'acquisto su Amazon e presi il Paperwhite versione base e un nuovo mouse). Che dire. Sono stati due anni in cui ho completamente rivalutato gli e-book. Innanzitutto leggere su uno schermo ad inchiostro elettronico è diverso che su qualsiasi dispositivo. Il mio reader non possiede retroilluminazione, cosa che però non mi ha mai causato problemi. A differenza di qualsiasi altro apperecchio acquistato non ho mai prestato davvero attenzione al mio kindle. L'ho portato in spiaggia, in escursioni della durata di 24 ore in montagna, in metro/treno/bus, sempre senza custodia e sempre buttato a caso nello zaino. Non so se è fortuna ma vi assicuro che sembra nuovo. Concordo con il fatto che i tasti siano migliori rispetto al touch, ma è un impressione che non ho potuto poi verificare realmente con altri modelli. Si trovano libri che magari nessuno più ha nella tua zona.
    Ok, il cartaceo è più bello. Magari anche magico. Però con un ebook paghi di meno (solitamente) ti porti dietro un'intera libreria e non si consuma carta.
    A dimenticavo, la batteria ha praticamente durata infinita. Lo uso ogni santo giorno per due ore e lo ricarico una volta ogni 3-4 settimane.


    Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Shikai..Bankai..Kawaii^^ L'avatar di ivocco
    Registrato il
    02-06
    Località
    cagliari
    Messaggi
    31.023
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Io col paperwhite mi trovo bene,ma se vuoi anche i tasti laterali x girare pagina devi prendere il voyager!
    A prestazioni sono molto simili e c'è poca differenza secondo me!
    Cmq si se vuoi leggere al buio almeno il paperwhite devi prenderlo!
    Il Paperwhite lo posso acquistare solo su amazon oppure anche in uno store fisico?
    in attesa di:The Last Guardian; Persona 5; Dragon Quest VII 3DS; The Legend of Zelda U; Scalebound; Street Fighter V; RiME; Tales of Berseria; Horizon; Deus Ex: Mankind Divided; Final Fantasy VII Remake HD; Nintendo NX; Fire Emblem Fates; Shin Megami Tensei X Fire Embleml; Dragon Quest XI; Ni No Kuni 2; Star Ocean V.
    Ultimi giochi finiti: Luigi's Mansion 2 (8,5); The Last of Us (9;5); Mario & Luigi: Dream Team Bros (8,0); The Legend of Zelda: A Link between Worlds (9,0); Bravely Default (9,0); Super Mario 3d World (9,5); Donkey Kong Country: Tropical Freeze (8,0); Yoshi's New Island (6,5); Tearaway (8,5);The Wonderful 101 (9,5); Tales of Xillia (9;5); Castlevania: Lord of Shadows 2 (8,0); Infamous Second Son (8,5); Assassin's Creed: Unity (7,5); Child of Light (7,5); Never Alone (6,5); Captain Toad: Treasure Tracker (9,5); Kirby e il Pennello Arcobaleno (8,0); The Witcher 3: Wild Hunt (10); Batman: Arkham Knight (9,5); Xenoblade Chronicles X (10); Dragon Quest Heroes (7,5)

  10. #10
    Utente L'avatar di Vokyal
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    520
    Citazione ivocco Visualizza Messaggio
    Il Paperwhite lo posso acquistare solo su amazon oppure anche in uno store fisico?
    Si trova anche in qualche negozio fisico, se non ricordo male ce l'ha l'Euronics.
    Chi interessato a guadagnare qualche euro mi contatti. Richieste serietà e buona volontà !

  11. #11
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Citazione ivocco Visualizza Messaggio
    Il Paperwhite lo posso acquistare solo su amazon oppure anche in uno store fisico?
    Io l'ho preso da Giunti al punto la catena di librerie.Lo vendono allo stesso prezzo di Amazon perchè sono collegati in qualche modo,al punto che addiruttura comprando da Amazon passando x il loro sito accumulo punti sulla loro tessera: io ho già sfruttato 36€ di sconto in libri!
    Naturalmente su Amazon devi comprare libri o ebook x i punti!
    Vedi su internet se hai un punto vendita vicino a te!
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  12. #12
    besser spät als nie L'avatar di outlier
    Registrato il
    01-13
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.271
    Io ho un vecchio Kindle non touch, credo di averlo preso 4 anni fa. Ha un po di graffi ai lati però per leggere funziona ancora una meraviglia. Ormai compro i cartacei solo se non sono disponibili le versioni digitali.

    Unico neo il fatto che amazon.it è molto meno convivente della controparte americana per quanto riguarda i prezzi degli eBook rispetto al cartaceo.

  13. #13
    Kronos The Mad
    Ospite
    Citazione outlier Visualizza Messaggio
    Io ho un vecchio Kindle non touch, credo di averlo preso 4 anni fa. Ha un po di graffi ai lati però per leggere funziona ancora una meraviglia. Ormai compro i cartacei solo se non sono disponibili le versioni digitali.

    Unico neo il fatto che amazon.it è molto meno convivente della controparte americana per quanto riguarda i prezzi degli eBook rispetto al cartaceo.
    Anche io
    E ho pure la custodia personalizzata
    Spoiler:






    La mia ragazza ha addirittura ancora la Versione keyboard per farti capire quanto vadano bene

    Pure il mio Va una meraviglia, ho perso il conto degli ebook letti

    Adesso le versioni non Touch mi pare siano quasi introvabili
    Sinceramente non so come mi troverei con la versione Touch mh

    Tapatalkizzato dal mio Z3C

  14. #14
    53 L'avatar di Nick Stone
    Registrato il
    09-05
    Località
    darth side of the moon
    Messaggi
    15.749
    Citazione outlier Visualizza Messaggio
    Io ho un vecchio Kindle non touch, credo di averlo preso 4 anni fa. Ha un po di graffi ai lati però per leggere funziona ancora una meraviglia. Ormai compro i cartacei solo se non sono disponibili le versioni digitali.

    Unico neo il fatto che amazon.it è molto meno convivente della controparte americana per quanto riguarda i prezzi degli eBook rispetto al cartaceo.
    Ma quello è colpa degli ebook non di Amazon, se guardi gli ebook in inglese costano sempre meno anche su amazon.it
    Better safe than sorry.


    My Goodreads Library

  15. #15
    Utente L'avatar di Vokyal
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    520
    I prezzi degli ebook non sono decisi da Amazon, ma dalle case editrici...
    Chi interessato a guadagnare qualche euro mi contatti. Richieste serietà e buona volontà !

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •