Consigli tecnici su ronzii, ventole, coil whine, etc
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consigli tecnici su ronzii, ventole, coil whine, etc

Cambio titolo
  1. #1
    Omegashin
    Ospite

    Consigli tecnici su ronzii, ventole, coil whine, etc

    Allora, cominciamo con ordine.

    I componenti che vorrei prendere in esame sono:

    -alimentatore EVGA G2 750 W
    -scheda video Nvidia 980Ti G1 Gigabyte

    Premetto che ciò di cui vorrei parlare ciò che ho riscontrato non sono forse reali problemi, ma vorrei comunque un vostro parere in merito.

    Due settimane fa sono passato dalla 970 a 980 Ti (sempre stesso produttore, la Gigabyte). Tutto funziona alla perfezione. L'unica differenza tecnica che ho notato è che le ventole della 980 Ti stanno ferme sotto i 30 gradi e si attivano soltando dopo, quando i giochi più "pesanti" come MGSV e TW3 sono in funzione (con Tales of Xillia ad esempio, manco partono xD).
    Per ora nulla di strano.

    Con Metal Gear V (auto cappato a 60 fps) tutto regolare, ventole funzionanti e nessun rumore (se non quello "classico" dell'alimentatore, che cmq è molto basso e non fastidioso).

    Il problema viene con The WItcher 3. Dopo poche decine di minuti di gioco, con tutto ad Ultra e con framerate illimitato (oscilla tra gli 80 ed i 120 fps), si sentono le ventole in modo abbastanza importante. Vi dirò la verità: giocando con cuffie non sento nulla, ma quando vado nel menu' di gioco (e quindi la muscia del gioco si ferma) sento appunto le ventole lavorare parecchio. Con la 970 non lo sentivo, anche se giocavo a dettagli alti e non ultra e con framerate cappato a 60 (anche se spesso scendeva a 45-50).

    Per ovviare al problema ho cappato a 60 fps fissi e il rumore è scomparso. Le temp con fps illimitati arrivavano al massimo a 71, con fps cappati a 73 (lavorando meno le ventole, presumo).

    Avverto anche un lieve ronzio se sto senza cuffie e sto giocando, che si ferma all'improvviso quando vado nel menu' di gioco, ma sono certo che viene dall'alimentatore questo, poichè ho fatto cosi': sono andato nel menu' di gioco, ho aspettato fino a quando le ventole della 980ti si sono fermate (perchè lavorano solo mentre giochi) e ho provato a switchare tre o quattro volte tra gioco e menu' (ah quando dico menu' intendo quando premo start per andare sull'inventario).

    Secondo voi dovrei sistemare qualcosa? Tenete conto che queste piccole cose le ho avute solo con The WItcher 3. Con tutti gli altri giochi nulla.

  2. #2
    barboz
    Ospite
    Se lasci il framerate sbloccato la scheda video lavorarà sempre al massimo in ogni condizione, se lo tieni vsyncato lavorerà "quanto basta" per mantenere il framerate alla frequenza del monitor

  3. #3
    TeraMage
    Ospite
    Se metti un qualsiasi contatore di fps vedrai che nei menù the witcher 3 schizza a 400 fps come niente e probabile che dia problemi con la tua scheda. Semplicemente mantieni un cap degli fps almeno a 60 attraverso il pannello di controllo della scheda se è possibile e sei apposto.

  4. #4
    Omegashin
    Ospite
    Citazione TeraMage Visualizza Messaggio
    Se metti un qualsiasi contatore di fps vedrai che nei menù the witcher 3 schizza a 400 fps come niente e probabile che dia problemi con la tua scheda. Semplicemente mantieni un cap degli fps almeno a 60 attraverso il pannello di controllo della scheda se è possibile e sei apposto.
    non ho capito: se gli fps schizzano a 400 nel menu' significa che la scheda ha un problema?

  5. #5
    giova6
    Ospite
    Citazione Omegashin Visualizza Messaggio
    non ho capito: se gli fps schizzano a 400 nel menu' significa che la scheda ha un problema?
    Significa che non avendo il vsync la scheda lavora al massimo per buttare fuori quanti più fps possibili, se non hai uno schermo a 144hz attiva il vsync che ti sincronizza l'output della scheda con il refresh rate del monitor (di solito i monitor sono a 60hz, quindi ti limiterà gli fps a 60).

    La scheda non ha problemi comunque

  6. #6
    Omegashin
    Ospite
    Citazione giova6 Visualizza Messaggio
    Significa che non avendo il vsync la scheda lavora al massimo per buttare fuori quanti più fps possibili, se non hai uno schermo a 144hz attiva il vsync che ti sincronizza l'output della scheda con il refresh rate del monitor (di solito i monitor sono a 60hz, quindi ti limiterà gli fps a 60).

    La scheda non ha problemi comunque
    Ho un monitor 144hz


    Inviato da cellulare

  7. #7
    Il coil whine è un fenomeno presente su TUTTE le schede video, anche se alcune volte è più accentuato. Andando oltre i 1000FPS (ad esempio nei menù) è presente praticamente sempre.

  8. #8
    Omegashin
    Ospite
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Il coil whine è un fenomeno presente su TUTTE le schede video
    No lo sapevo



    Inviato da cellulare

  9. #9
    Omegashin
    Ospite

  10. #10
    Omegashin
    Ospite
    ok , come non detto: http://www.computerbase.de/videos/20...n-lautstaerke/

    chiedo scusa, potete chiudere

  11. #11
    thresher3253
    Ospite
    Fenomenale l'ultima

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •