Sono ormai alle battute finali di questo tales of (leggermente in ritardo ) e devo dire che le brutte voci sono tutte più o meno fondate.
Il capitolo che doveva segnare l'anniversario finisce per essere l'ombra dei precedenti anche più recenti (i due xillia); un battle system molto confusionario che punta molto sull'armatizzazione con i serafini ma che finisce per essere monotono, da un certo punto in poi ho impostato il pg su auto e mi mangio una patatina ad ogni scontro (me le gusto).
Il sistema di equipaggiamento potenziabile con i simboli, sia in verticale che in orizzontale, con i normin e con le fusioni è interessante ma risulta anche questo troppo ostico da padroneggiare...credo di averlo capito solo ora dopo 40 ore di gioco.
La storia per quanto tenti di essere più matura non riesce a colpire più di tanto e il tutto si riduce in un viaggio forzato nel tentativo di rafforzare redentore e compagni.
Di positivo ci sono le secondarie che ho trovato più elaborate del solito e il personaggio di Edna che è una capolavoro di ragazza, con la battuta pungente sempre a portata di mano.
Spero che nel sequel(prequel) le cose vadano meglio e che si liberino anche del limite 1 umano+1 serafino.