Il libro Malazan dei caduti [THREAD UFFICIALE]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 502

Discussione: Il libro Malazan dei caduti [THREAD UFFICIALE]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755

    Il libro Malazan dei caduti [THREAD UFFICIALE]

    Ho creato la discussione ufficiale perchè mi sembrava doveroso averne una visto che la saga è di proporzioni epiche ma sopratutto perchè ricopre un ruolo fondamentale nel panorama fantasy.
    Possiamo usarla per discutere e chiarire dubbi su questa saga che ho appena iniziato a leggere ma che già trovo davvero bella e avvincente!
    Unica regola usiamo lo spoiler e precisiamo di quale libro parliamo in modo da dare la possibilità o no a chi legge di non spoilerarsi nulla!!!

    Inizio io con una richiesta di chiarimento su I giardini della luna
    Spoiler:
    Nel quarto capitolo sin una discussione tra Tattersil e gli Arsori di ponti l'argomento trattato è la "creazione" a un certo punto del Canale dell'Ombra.Questa cosa mi ha fatto sorgere un dubbio: fino a quel momento ho pensato che i Canali fossero un "mezzo" per accedere alla magia,diversa a seconda del Canale e dell'Ascendete verso cui si apre,ma in questa discussione si parla del Canale d'ombra come di un luogo,quasi di un regno(Infatti c'è Trono d'Ombra a reggerlo se non ho capito male)
    A questo punto i Canali sono sia modi di attingere alla magia e sia Regni?o c'è una differenza che non ho capito?
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  2. #2
    Mostly Harmless L'avatar di Lastet
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    1.030
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Ho creato la discussione ufficiale perchè mi sembrava doveroso averne una visto che la saga è di proporzioni epiche ma sopratutto perchè ricopre un ruolo fondamentale nel panorama fantasy.
    Possiamo usarla per discutere e chiarire dubbi su questa saga che ho appena iniziato a leggere ma che già trovo davvero bella e avvincente!
    Unica regola usiamo lo spoiler e precisiamo di quale libro parliamo in modo da dare la possibilità o no a chi legge di non spoilerarsi nulla!!!

    Inizio io con una richiesta di chiarimento su I giardini della luna
    Spoiler:
    Nel quarto capitolo sin una discussione tra Tattersil e gli Arsori di ponti l'argomento trattato è la "creazione" a un certo punto del Canale dell'Ombra.Questa cosa mi ha fatto sorgere un dubbio: fino a quel momento ho pensato che i Canali fossero un "mezzo" per accedere alla magia,diversa a seconda del Canale e dell'Ascendete verso cui si apre,ma in questa discussione si parla del Canale d'ombra come di un luogo,quasi di un regno(Infatti c'è Trono d'Ombra a reggerlo se non ho capito male)
    A questo punto i Canali sono sia modi di attingere alla magia e sia Regni?o c'è una differenza che non ho capito?
    Si, i Canali sono assimilabili a degli universi paralleli, e sono sia un luogo fisico che un modo per attingere energia. A volte viene usato "Aprire un canale" (quando si lancia una magia) altre volte viene usato "Entrare nel canale" (quando si entra fisicamente all'interno del canale).

    Per quanto riguarda la creazione dei canali il discorso è un po' complesso e non riesco a spiegartelo senza spoilerare, sappi solo che i canali non sono sempre esistiti.

  3. #3
    Utente L'avatar di Best
    Registrato il
    03-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    12.935
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Ho creato la discussione ufficiale perchè mi sembrava doveroso averne una visto che la saga è di proporzioni epiche ma sopratutto perchè ricopre un ruolo fondamentale nel panorama fantasy.
    Possiamo usarla per discutere e chiarire dubbi su questa saga che ho appena iniziato a leggere ma che già trovo davvero bella e avvincente!
    Unica regola usiamo lo spoiler e precisiamo di quale libro parliamo in modo da dare la possibilità o no a chi legge di non spoilerarsi nulla!!!

    Inizio io con una richiesta di chiarimento su I giardini della luna
    Spoiler:
    Nel quarto capitolo sin una discussione tra Tattersil e gli Arsori di ponti l'argomento trattato è la "creazione" a un certo punto del Canale dell'Ombra.Questa cosa mi ha fatto sorgere un dubbio: fino a quel momento ho pensato che i Canali fossero un "mezzo" per accedere alla magia,diversa a seconda del Canale e dell'Ascendete verso cui si apre,ma in questa discussione si parla del Canale d'ombra come di un luogo,quasi di un regno(Infatti c'è Trono d'Ombra a reggerlo se non ho capito male)
    A questo punto i Canali sono sia modi di attingere alla magia e sia Regni?o c'è una differenza che non ho capito?
    I canali sono
    Spoiler:
    veri e propri mondi in cui è possibile entrare. Tanti canali sono accessibili solo da determinate razze. Il numero di canali che un mago può controllare dipende dalla sua bravura. Nel primo libro è tutto un po' incasinato ma dal secondo la descrizione è più approfondita. La cosa magnifica è che per trovare una vera definizione bisogna raggiungere il quinto libro

  4. #4
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Allora avevo capito più o meno!
    Grazie!!
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  5. #5
    Utente L'avatar di wmanchester
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    33.823
    non è meglio scrivere thread ufficiale dopo? così nella homepage si capisce meglio che topic è
    e non sarebbe meglio chiamare il topic "Il Libro Malazan dei caduti"?

  6. #6
    Utente L'avatar di Joker 4
    Registrato il
    12-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.932
    Anche io ho avuto qualche problema a capire la funzione dei canali. Mentre leggi i Giardini si fa pian piano più chiaro. Certo è che è tutto molto allusivo.

    Extasia, grazie di aver aperto il thread.
    Se puoi modifica il titolo come ha consigliato wmanchester.

  7. #7
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Citazione wmanchester Visualizza Messaggio
    non è meglio scrivere thread ufficiale dopo? così nella homepage si capisce meglio che topic è
    e non sarebbe meglio chiamare il topic "Il Libro Malazan dei caduti"?
    Avevo fatto in quel modo perchè ho sempre sentito parlare della saga con quel tipo di titolo.
    Per quanto riguardava mettere prima o dopo il tag pensavo non avesse tutto questo peso

    Citazione Joker 4 Visualizza Messaggio
    Anche io ho avuto qualche problema a capire la funzione dei canali. Mentre leggi i Giardini si fa pian piano più chiaro. Certo è che è tutto molto allusivo.

    Extasia, grazie di aver aperto il thread.
    Se puoi modifica il titolo come ha consigliato wmanchester.
    Si i Canali sono un pò "confusionari" ma alla fine si capisce,infatti avevo intuito il funzionamento ma volevo una "conferma" da chi è già più esperto di me!

    Ho fatto richiesta di cambiare il titolo,spero avvenga presto!
    Non devi ringraziarmi è una cosa che penso farà piacere e comodo a molti visto l'entità della saga,per primo a me!!
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  8. #8
    Utente L'avatar di wmanchester
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    33.823
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Avevo fatto in quel modo perchè ho sempre sentito parlare della saga con quel tipo di titolo.
    Per quanto riguardava mettere prima o dopo il tag pensavo non avesse tutto questo peso



    Si i Canali sono un pò "confusionari" ma alla fine si capisce,infatti avevo intuito il funzionamento ma volevo una "conferma" da chi è già più esperto di me!

    Ho fatto richiesta di cambiare il titolo,spero avvenga presto!
    Non devi ringraziarmi è una cosa che penso farà piacere e comodo a molti visto l'entità della saga,per primo a me!!
    Infatti è una cosa marginale, però così dalla home "thread ufficiale" uccupa la maggior parte del titolo

  9. #9
    Mostly Harmless L'avatar di Lastet
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    1.030
    Rispondo fuori spoiler tanto non scendo nel dettaglio:

    Non è vero che certi canali sono accessibili solo ad alcune razze. Semplicemente si può avere più affinità o meno, ma non c'è una vera e propria preclusione.

    Abbiamo molti esempi di umani che hanno accesso al Kurald Galain, o all'Emurlhan (per dirne una)....

    Un mago può usufrire di uno o più canali a seconda dell'affinità naturale, oppure a seconda di eventi postumi alla nascita che lo avvicinano/allontanano da un certo percorso....

  10. #10
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Citazione Lastet Visualizza Messaggio
    Rispondo fuori spoiler tanto non scendo nel dettaglio:

    Non è vero che certi canali sono accessibili solo ad alcune razze. Semplicemente si può avere più affinità o meno, ma non c'è una vera e propria preclusione.

    Abbiamo molti esempi di umani che hanno accesso al Kurald Galain, o all'Emurlhan (per dirne una)....

    Un mago può usufrire di uno o più canali a seconda dell'affinità naturale, oppure a seconda di eventi postumi alla nascita che lo avvicinano/allontanano da un certo percorso....

    Chiarissimo...anche se da quello che ho letto fin ora e sopratutto dalla lista dei canali in fondo al libro la distinzione è fatta tra canali per umani e non.
    Forse una scelta non felice visto ciò che dici!
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  11. #11
    Utente L'avatar di Raven90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    2.797
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Chiarissimo...anche se da quello che ho letto fin ora e sopratutto dalla lista dei canali in fondo al libro la distinzione è fatta tra canali per umani e non.
    Forse una scelta non felice visto ciò che dici!
    Per una distinzione più marcata aspetta i volumi successivi =).

  12. #12
    Mostly Harmless L'avatar di Lastet
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    1.030
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Chiarissimo...anche se da quello che ho letto fin ora e sopratutto dalla lista dei canali in fondo al libro la distinzione è fatta tra canali per umani e non.
    Forse una scelta non felice visto ciò che dici!
    Nel primo libro le cose erano abbastanza confuse, è stato scritto molto prima degli altri.

    La grossa distinzione si ha tra i "Warren" e le "Hold", ma non verrà spiegata prima di Maree di Mezzanotte.

  13. #13
    Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5.758
    Anche in MoI si ha una grossa spiegazione sui Canali, poi pezzettini libro per libro con una importante rivelazione nel sesto.


  14. #14
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Io dico solo che ho letto 200 pagine e che lo trovo meraviglioso.
    Butta dentro personaggi e storie a gogo e mai nulla di scontato fin ora...
    I vari pov sono tutti molto interessanti,anche quelli di personaggi minori se mai dovessero esistere dei personaggi minori...
    Storia avvincente e appassionante,non vedo l'ora di girare pagina e vedere cosa succede dopo!
    Tempo fa lessi delle recensioni e questa(ve la copio-incollo)mi scoraggiò parecchio nonostante le altre molto positive:

    Sono salpato per quest'avventura molto incuriosito, vista la quantità di recensioni positive, e ne sono rimasto davvero deluso, ma forse avrei dovuto aspettarmelo. In poche parole: la qualità letteraria di questo libro è pessima. E non è solo il fatto che è tradotto assai male (una per tutte: la città è Malaz, non "Malazan", che è l'aggettivo, cioè "malazano"), ma che è proprio scritto male. È un coacervo di personaggi maggiori e minori che male si amalgamano, sono definiti male e finiscono per confondersi tutti. I dialoghi sono spesso sconclusionati e le reazioni incomprensibili, come se chi parlasse andasse ognuno avanti col proprio monologo personale, o meglio: è come se fosse l'autore a forzare le cose, anziché lasciarle svolgere ai personaggi (per esempio, Paran agisce da psicopatico e senza alcuna coerenza). Dal punto di vista stilistico, è anche irritante come ogni paragrafo debba chiudersi con una battutina o una frase a effetto. Alla fine, tutto si risolve in un deus ex machina che lascia il vuoto in bocca. Di per sé, il mondo che Erikson ha creato e alcune sue trovate (come la natura degli dèi e della magia) sono intriganti, ma tutto si perde in uno svolgimento pessimo, e l'ostinazione con cui l'autore, nelle fasi iniziali, non vuole spiegare assolutamente nulla dell'ambientazione e, anzi, ci butta in medias res non crea fascino o mistero, ma ci estranea solo ulteriormente dalla vicenda (che comunque a poco a poco si chiarisce). È un esempio di come applicare ciecamente certi dogmi (il noto "show, don't tell") non porta a nulla se non si sa scrivere. In definitiva, un libro che non consiglierei a nessuno, tantomeno ad appassionati di fantasy, ma che si prende 2 e non 1 perché, se si hanno pochissime pretese e piace farsi trasportare dalle suggestioni più che dalla qualità della narrazione, potrebbe anche divertire. Per il resto, totalmente trascurabile: molto meglio giocare a D&D con gli amici.


    Beh amico posso dire che tu non ci capisci na ceppa di libri chiunque tu sia!!!

    Ah una cosa: il primo "capitoletto" di Kruppe l'ho trovato semplicemente geniale e divino!

    Mi ributto nella letturaaaaaaa!!!!!
    Ultima modifica di Extasia; 13-11-2015 alle 20:21:30

  15. #15
    Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5.758
    Felice che ti piaccia Extasia, ma il bello comincerà dal secondo romanzo. Se già ti piace questo, che è mediocre se paragonato agli altri, ti aspetta un percorso di lettura magnifico


Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •