Ventole a intermittenza a PC spento
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ventole a intermittenza a PC spento

Cambio titolo
  1. #1
    Uhm... L'avatar di Scario
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    1.565

    Ventole a intermittenza a PC spento

    Buonasera! Scusate, non ho trovato un titolo migliore

    Il problema è questo: dopo aver spento il mio pc regolarmente, lo stesso ha cominciato a far lampeggiare il led di accensione del computer e le ventole vanno a intermittenza. Il PC non si accende più, e mi basta attaccare l'alimentazione per far sì che avvenga questo comportamento. Cosa fare? Speravo in una soluzione scritta sul manuale della scheda madre ma è poverissimo..

    Specifiche del pc:
    ASRock Z97M Pro4
    Pentium G3258
    8GB (2x4) RAM DDR3 1600MHz
    Corsair CX500M

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    L'avatar di Azure Kite
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    25.171
    Smells like teen spirit dead PSU. Spegni il PC, spegni anche l' ali da dietro, sfila il cavo, poi tieni premuto il tasto di accensione per un minuto, anche se basterebbero tipo 30 secondi. Ricollega tutto e riaccendi, se mantiene il sintomo facile ti sia giocato l' alimentatore, perchè la scheda madre va per alimentare tutto ma non basta la corrente e singhiozza all' infinito.

    Nella configurazione non hai specificato se hai una scheda video, mi stupisce quell' alimentatore sia morto con un pc così leggero. Andata via la corrente per caso?

  3. #3
    Uhm... L'avatar di Scario
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    1.565
    Citazione Azure Kite Visualizza Messaggio
    Smells like teen spirit dead PSU. Spegni il PC, spegni anche l' ali da dietro, sfila il cavo, poi tieni premuto il tasto di accensione per un minuto, anche se basterebbero tipo 30 secondi. Ricollega tutto e riaccendi, se mantiene il sintomo facile ti sia giocato l' alimentatore, perchè la scheda madre va per alimentare tutto ma non basta la corrente e singhiozza all' infinito.

    Nella configurazione non hai specificato se hai una scheda video, mi stupisce quell' alimentatore sia morto con un pc così leggero. Andata via la corrente per caso?
    Non so come ringraziarti, funziona

    Ma... cosa può essergli successo secondo te? E' un problema che può ripresentarsi?
    Nella configurazione non ho dimenticato la scheda video, al momento non ne ho una. Il pc è nuovo (luglio di quest'anno, consigliato proprio qui sul forum) e per questo mi ero preoccupato ci fosse già qualcosa di non funzionante

    Grazie mille ancora

  4. #4
    L'avatar di Azure Kite
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    25.171
    Citazione Scario Visualizza Messaggio
    Non so come ringraziarti, funziona

    Ma... cosa può essergli successo secondo te? E' un problema che può ripresentarsi?
    Nella configurazione non ho dimenticato la scheda video, al momento non ne ho una. Il pc è nuovo (luglio di quest'anno, consigliato proprio qui sul forum) e per questo mi ero preoccupato ci fosse già qualcosa di non funzionante

    Grazie mille ancora
    http://www.elma.it/testo/ali/51_aliPC_pgood.htm


    tl;dr Corrente residua nei capacitori che ha intasato l' ali e bloccato l'avvio perchè il pc non rileva un circuito "pulito". Staccando tutto e/o tenendo premuto scarichi tutta la corrente rimasta. Non per forza è un alimentatore che se ne sta andando, ma tu nel caso per un po spegni da dietro, e se ti riesce stacca la spina. A me non dà problemi ma io comunque lo faccio ad ogni spegnimento (e appunto dopo aver spento e staccato premendo il tasto d' accensione la ventola del dissipatore che sfortunatamente ha il led si fa qualche giro ed emette luce, come conferma il tizio parlando di "case fans").

  5. #5
    Uhm... L'avatar di Scario
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    1.565
    Citazione Azure Kite Visualizza Messaggio
    tl;dr Corrente residua nei capacitori che ha intasato l' ali e bloccato l'avvio perchè il pc non rileva un circuito "pulito". Staccando tutto e/o tenendo premuto scarichi tutta la corrente rimasta. Non per forza è un alimentatore che se ne sta andando, ma tu nel caso per un po spegni da dietro, e se ti riesce stacca la spina. A me non dà problemi ma io comunque lo faccio ad ogni spegnimento (e appunto dopo aver spento e staccato premendo il tasto d' accensione la ventola del dissipatore che sfortunatamente ha il led si fa qualche giro ed emette luce, come conferma il tizio parlando di "case fans").
    Sto facendo come dici tu, spegnendo sempre anche da dietro e scollegando il cavo, e non mi ha più dato problemi. Secondo te c'è un metodo per "testare" l'alimentatore, o davvero potrebbe essersi trattato di un episodio sporadico?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •