Problema cavi + e -
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema cavi + e -

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    07-15
    Messaggi
    132

    Problema cavi + e -

    Salve a tutti ragazzi e scusate la mia ignoranza , cosa succede se si collega il cavo negativo a cavo positivo?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Utente L'avatar di il Manzo
    Registrato il
    12-11
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    827
    Citazione float Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi e scusate la mia ignoranza , cosa succede se si collega il cavo negativo a cavo positivo?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Cortocircuito ?

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    07-15
    Messaggi
    132
    E cosa accade?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    07-15
    Messaggi
    132
    E poi cosa significa collegare a massa?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Ma stai parlando di computer?

  6. #6
    Utente L'avatar di il Manzo
    Registrato il
    12-11
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    827
    Citazione float Visualizza Messaggio
    E cosa accade?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Quello che accade con i temporali, il caldo ( cioè il + ) e il freddo ( cioè il - ) si incontrano e generano le " scariche elettriche ".
    Lo stesso vale per la corrente , se tu prendi in mano ( letteralmente ) 2 cavi positivo e negativo ( collegati dove vuoi tu ) a una batteria o a una centralina, vedrai una scossa elettrica e lo scoppio della batteria o della centralina. Se tu a casa dovessi fare una cosa del genere ( NON LO FARE ) ti salta il contatore perché va in " cortocircuito ". La massa a terra ( da quello che ricordo a scuola ) è quando la corrente detta " persa " viene scaricata a terra e previene la dispersione nel dispositivo stesso ( cioè come la ciabatta con le spine attaccate ) praticamente la corrente in eccesso viene " spinta " a terra e non nell'apparecchio per non danneggiarlo. ( Ripeto : credo, perché la scuola l'ho finita 10 anni fa e mi ricordo pochissimo di elettronica )

    P.S. Per " saltare " non intendo che scoppia, ma che va in emergenza con il salvavita . Cioè non da più corrente.
    Ultima modifica di il Manzo; 22-11-2015 alle 22:41:43

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    07-15
    Messaggi
    132
    Citazione il Manzo Visualizza Messaggio
    Quello che accade con i temporali, il caldo ( cioè il + ) e il freddo ( cioè il - ) si incontrano e generano le " scariche elettriche ".
    Lo stesso vale per la corrente , se tu prendi in mano ( letteralmente ) 2 cavi positivo e negativo ( collegati dove vuoi tu ) a una batteria o a una centralina, vedrai una scossa elettrica e lo scoppio della batteria o della centralina. Se tu a casa dovessi fare una cosa del genere ( NON LO FARE ) ti salta il contatore perché va in " cortocircuito ". La massa a terra ( da quello che ricordo a scuola ) è quando la corrente detta " persa " viene scaricata a terra e previene la dispersione nel dispositivo stesso ( cioè come la ciabatta con le spine attaccate ) praticamente la corrente in eccesso viene " spinta " a terra e non nell'apparecchio per non danneggiarlo. ( Ripeto : credo, perché la scuola l'ho finita 10 anni fa e mi ricordo pochissimo di elettronica )

    P.S. Per " saltare " non intendo che scoppia, ma che va in emergenza con il salvavita . Cioè non da più corrente.
    Non ho ben capito il concetto dei 2 cavi presi in mano

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    Immagina un cavo elettrico come se fosse una strada a senso unico. Ora immagina la corrente elettrica come una serie di automobili. In questa strada (cavo) possono andare solo automobili (corrente elettrica) che vanno da destra a sinistra e a cui assegneremo il segno arbitrario di positivo. Se su questa strada, un'auto andasse da sinistra a destra (negativo) ci sarebbe senz'altro un'incidente. La messa a terra (o massa) invece è un dispositivo di sicurezza che elimina la corrente in eccesso deviandola tipicamente verso la terra appunto o una massa (la massa è una semplice scatola metallica come può essere il frigorifero o il case del pc che si comportano come una gabbia di faraday disperdendo la corrente lungo la superficie della scatola senza danneggiare ciò che si trova all'interno della scatola) . E' come il troppopieno di vasche e lavandini (un semplice buco ad una determina altezza della vasca collegato direttamente allo scarico). Quando l'acqua raggiunge il livello del buco viene dirottata direttamente allo scarico impedendo che possa traboccare dalla vasca.
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    07-15
    Messaggi
    132
    Grazie mille, perciò il cortocircuito accade quando?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    In realtà il cortocircuito nn è così semplice da spiegare. Bisognerebbe parlare di differenze di potenziale di generatori e di resistenze. La corrente sceglie sempre la strada meno difficoltosa da seguire cioè quella che oppone meno resistenza. La resistenza del cavo dipende dai materiali di cui è composto, dal tipo di isolamento etc etc. Se per esempio versi accidentalmente dell'acqua su una presa elettrica o su un dispositivo crei un cortocircuito perchè stai creando un "collegamento" a bassa resistenza. Ah... l'acqua in realtà non è un buon conduttore di corrente. Se versi acqua pura su una presa non succede nulla. Sono i minerali contenuti all'interno dell'acqua a renderla tale. Comunque se sei interessato a queste cose credo sia meglio che cerchi su google le definizioni corrette. Qui si parla di hardware e problemi concreti. Onestamente non ho ancora capito se la tua domanda è relativa ad un problema concreto o ad una semplice curiosità!

    Edit: Ho parlato di cavi e poi ho fatto l'esempio dell'acqua. Sappi che x cavo elettrico possiamo includere tutti i materiali in grado di condurre la corrente elettrica e l'acqua (non pura) è tra questi!
    Ultima modifica di Linea77; 25-11-2015 alle 10:10:14
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  11. #11
    Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.957
    Dipende cosa colleghi, per dire, se è un led non succede nulla, semplicemente non si accende senza danneggiarsi.
    Se colleghi un circuito più complesso probabilmente si danneggerà.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •