Ventole cpu/gpu
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Ventole cpu/gpu

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di moko89z
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.164

    Ventole cpu/gpu

    Salve, ho delle brutte temperature con la cpu, vorrei vedere se posso sistemare qualcosa con le ventole del dissi..
    Mentre gioco a the witcher 3, che è il gioco che sforza di più in assoluto il mio pc la cpu mi è arrivata a 86° e la gpu a 72 gradi, non mi preoccupo tanto della gpu che comunque non è troppo alta ma della cpu. E' un athlon x4 740 con dissipatore a aria, alpine 64 pro rev 2.
    Che programma consigliate di usare per la gestione delle ventole?
    Ultima modifica di moko89z; 30-11-2015 alle 22:45:13


  2. #2
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    La scheda video cos'è invece? La ventola della CPU è gestita dal BIOS, non saprei comunque che software consigliarti, ad ogni modo parti con le operazioni base ovverosia: pulire il dissi dalla polvere, smontare il dissi e togliere per bene la vecchia pasta termica da CPU e dissi, mettere pasta termica nuova di zecca
    Già questo dovrebbe aiutarti non poco, per il programma mi dispiace ma se non riesci a impostarla dal BIOS (cosa che comunque dovresti poter fare, o non so... dipende dalla scheda madre) dovrai aspettare qualcun'altro

  3. #3
    Utente L'avatar di moko89z
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.164
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    La scheda video cos'è invece? La ventola della CPU è gestita dal BIOS, non saprei comunque che software consigliarti, ad ogni modo parti con le operazioni base ovverosia: pulire il dissi dalla polvere, smontare il dissi e togliere per bene la vecchia pasta termica da CPU e dissi, mettere pasta termica nuova di zecca
    Già questo dovrebbe aiutarti non poco, per il programma mi dispiace ma se non riesci a impostarla dal BIOS (cosa che comunque dovresti poter fare, o non so... dipende dalla scheda madre) dovrai aspettare qualcun'altro


    Il dissipatore l'ho già pulito e lustrato D: La pasta termica non l'avevo cambiata però quando ho pulito il dissi. Riguardo al bios è complicato? La mobo è una msi e la vga una 270x asus
    Ultima modifica di moko89z; 1-12-2015 alle 14:47:52


  4. #4
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione moko89z Visualizza Messaggio
    Il dissipatore l'ho già pulito e lustrato D: La pasta termica non l'avevo cambiata però quando ho pulito il dissi. Riguardo al bios è complicato? La mobo è una msi e la vga una 270x asus
    Prova a pulire via bene quella vecchia e a mettere quella nuova, dovresti avere dei miglioramenti Per il BIOS.... boooh, l'ho sempre lasciato fare, inoltre ho sempre avuto CPU Intel (a parte il mio primo PC con Athlon64 3800+ che però era un preassemblato quindi...), quindi non saprei che voce cercare in una mobo con CPU AMD. Inoltre i BIOS sono diversi da marca a marca, ad ogni modo, se hai un minimo di familiarità, puoi provare a cercare una voce "fan settings" o "fan control", "system information" ecc.. e dovresti riuscire a vedere sia i dati sulla CPU (temperatura e velocità della ventola), sia a settare la ventola, anche se non tutte le schede madri lo permettono probabilmente

    Se proprio te la vedi male o non sei sicuro di quello che hai fatto ti basta fare "esci senza salvare le impostazioni" così il BIOS rimane invariato, magari fai degli screen al BIOS e postali qui se hai dei dubbi

    Comunque la scheda video non mi pare avere nulla di preoccupante, togli la polvere se proprio, però al di là di quello direi che non è necessario smanettarci sopra

  5. #5
    Utente L'avatar di moko89z
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.164
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Prova a pulire via bene quella vecchia e a mettere quella nuova, dovresti avere dei miglioramenti Per il BIOS.... boooh, l'ho sempre lasciato fare, inoltre ho sempre avuto CPU Intel (a parte il mio primo PC con Athlon64 3800+ che però era un preassemblato quindi...), quindi non saprei che voce cercare in una mobo con CPU AMD. Inoltre i BIOS sono diversi da marca a marca, ad ogni modo, se hai un minimo di familiarità, puoi provare a cercare una voce "fan settings" o "fan control", "system information" ecc.. e dovresti riuscire a vedere sia i dati sulla CPU (temperatura e velocità della ventola), sia a settare la ventola, anche se non tutte le schede madri lo permettono probabilmente

    Se proprio te la vedi male o non sei sicuro di quello che hai fatto ti basta fare "esci senza salvare le impostazioni" così il BIOS rimane invariato, magari fai degli screen al BIOS e postali qui se hai dei dubbi

    Comunque la scheda video non mi pare avere nulla di preoccupante, togli la polvere se proprio, però al di là di quello direi che non è necessario smanettarci sopra
    Infatti la scheda video non mi preoccupa per niente.. Vedrò cosa fare, l'altro giorno ho provato a sforzare il pc a case aperto e mi aggiravo tra i 65/70° di cpu


  6. #6
    Non ho capito, hai rimosso il dissipatore senza cambiare pasta termica? Non puoi farlo, la pasta termica si 'cementifica' dopo qualche ora dall'applicazione e va riapplicata se il dissipatore viene rimosso.
    Ultima modifica di King_Of_Kings_21; 3-12-2015 alle 08:42:46

  7. #7
    Utente L'avatar di moko89z
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.164
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Non ho capito, hai rimosso il dissipatore senza cambiare pasta termica? Non puoi farlo, la pasta termica si 'cementifica' dopo qualche ora dall'applicazione e va riapplioata se il dissipatore viene rimosso.
    Praticamente mi avevano detto di pulire il dissipatore e di cambiare la pasta se si era asciutta ma quando ho smontato il dissi per pulirlo ho visto che la pasta era ancora abbondantemente umida, allora ho pulito e rimontato così com'era senza cambiare la pasta termica


  8. #8
    Citazione moko89z Visualizza Messaggio
    Praticamente mi avevano detto di pulire il dissipatore e di cambiare la pasta se si era asciutta ma quando ho smontato il dissi per pulirlo ho visto che la pasta era ancora abbondantemente umida, allora ho pulito e rimontato così com'era senza cambiare la pasta termica
    Dipende quanto tempo è passato dall'applicazione.

  9. #9
    Utente L'avatar di moko89z
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.164
    6 mesi più o meno


  10. #10
    Citazione moko89z Visualizza Messaggio
    6 mesi più o meno
    Dipende da pasta a pasta ma io riapplicherei assolutamente dopo tutto quel tempo.

  11. #11
    Utente L'avatar di moko89z
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.164
    Gelid è una buona marca giusto?


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •