Domande su MoBo/RAM - SSD m.2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Domande su MoBo/RAM - SSD m.2

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093

    Domanda Domande su MoBo/RAM - SSD m.2

    Salve a tutti gente e buon natale!!
    (Madò, saranno anni che non posto in questa categoria dopo averci passato le notti, quasi 10 anni fa!!)...
    Avrei intenzione di aggiornare il mio pc , ok l'ho fatto già l'anno scorso, ma potete capirmi benissimo...
    Non dico di essere completamente fuori dal mondo hardware e OC (anzi) ma avrei alcune domande e curiosità e mi piacerebbe discuterne con voi....

    Ho 2*4gb G.Skill Sniper 1600, ovviamente supportate nativamente da una AsRock Fatality Z97 Killer...
    La scheda madre (come dice sul sito del produttore) supporta in OC ram da 1866 a 3200.....non vorrei dire una stupidaggine, ma prendendo delle 1866 queste funzionerebbero overcloccando la cpu? (cosa impossibile, avendo un i5 4590)


    Seconda domanda...vorrei prendere un altro SSD (ho un F120 Corsair preso anni fa) e la scheda madre supporta il nuovo standard m.2......per questo pensavo ad un Samsung m.2 950 PRO.....ecco, vista la scheda madre (essendo una delle prime a supportare gli m.2 non so quanto sia 'matura'), consigliate piuttosto di prendere un "normale" Samsung 850 PRO?

  2. #2
    C'è da vedere se la porta M.2 è collegata alle linee PCIe o a quelle SATA, nel primo caso può essere una buona idea, nel secondo caso no. In ogni caso non hai il supporto a NVMe quindi meglio guardare ad alternative (anche M.2) più economiche.

  3. #3
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    C'è da vedere se la porta M.2 è collegata alle linee PCIe o a quelle SATA, nel primo caso può essere una buona idea, nel secondo caso no. In ogni caso non hai il supporto a NVMe quindi meglio guardare ad alternative (anche M.2) più economiche.
    OK controllerò....nel caso sia collegata alla linea SATA (e cmq sia mancando il supporto NVMe), mi conviene appunto puntare a un m.2 più economico, oppure a quel punto prendo un Samsung 850 Pro (o qualcosa di simile purché da 512gb)? La velocità di scrittura/lettura dovrebbe essere simile...

    Per quato riguarda le ram, avresti qualche suggerimento?

    EDIT: vedo dal sito del produttore chr gli ultimi BIOS della mobo hanno aggiunto il supporto a NVMe..... Confermate?
    Ultima modifica di Nectas; 26-12-2015 alle 03:39:10

  4. #4
    Citazione Nectas Visualizza Messaggio
    OK controllerò....nel caso sia collegata alla linea SATA (e cmq sia mancando il supporto NVMe), mi conviene appunto puntare a un m.2 più economico, oppure a quel punto prendo un Samsung 850 Pro (o qualcosa di simile purché da 512gb)? La velocità di scrittura/lettura dovrebbe essere simile...

    Per quato riguarda le ram, avresti qualche suggerimento?

    EDIT: vedo dal sito del produttore chr gli ultimi BIOS della mobo hanno aggiunto il supporto a NVMe..... Confermate?
    Se non sbaglio NVMe funziona solo su PCIe, quindi se aggiornare il BIOS aggiunge NVMe significa che la porta è PCIe. Trattandosi di Z97 però sono linee 2.0 e non 3.0, quindi non sfrutteresti il 950 Pro al massimo. Vedi tu.

    Sent from my OnePlus One using Tapatalk.

  5. #5
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Già....i 22k Mb/s me li sogno....
    A questo punto, meglio virare su un classico SSD da 512....

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •