Cinque giorni a Berlino
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Cinque giorni a Berlino

Cambio titolo
  1. #1
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876

    Cinque giorni a Berlino

    Carissimi, tra fine gennaio e inizio febbraio andrò cinque giorni a Berlino con dei compagni di corso.

    Chiedo qui qualche informazione, sperando che qualcuno sia già stato:
    • Stiamo cercando un appartamento (siamo in 6, 4 maschi e due ragazze) nel quartiere Mitte. E' una buona scelta o avete altri consigli? Abbiamo speso 55€ di volo a/r, vorremmo stare sui 100-150 a testa per la sistemazione notturna: su Airbnb abbiamo trovato diversi appartamenti sotto i 120€/testa per 5 giorni ben referenziati. Preferiremmo l'appartamento per la possibilità di usare la cucina
    • Come sono i trasporti pubblici nella città? L'aeroporto e Mitte sono ben collegati?
    • Attrazioni particolarmente meritevoli da vedere
    • Locali (aperitivo, cena e discoteche) particolarmente meritevoli
    • Conoscenza dell'inglese da parte degli abitanti

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    24.841
    Mitte è il cuore geografico della città, il quartiere di Alexanderplatz e Potsdamer Platz. Non avrai dunque problemi a raggiungerlo dall'aeroporto, utilizzando la S-Bahn (rete ferroviaria) e la U-Bahn (metropolitana). Considera che i trasporti pubblici sono molto efficienti, veloci, puntuali e puliti. I berlinesi hanno un gran rispetto per la loro città.

    Cosa vedere a Berlino in cinque giorni? Assolutamente la porta di Brandeburgo, la Siegessaule (la statua della vittoria), le piazze principali, il Reichstag, quel che rimane del muro, il Checkpoint Charlie dove si fronteggiarono carri armati sovietici ed americani, il Tiergarten (un enorme parco nel cuore della città). A parte i grandi "classici", personalmente ti consiglio la Gedaechtniskirche del Kaiser Wilhelm, a Charlottenburg, quartiere confinante a dove alloggerete voi: si tratta di una chiesa pesantemente danneggiata dai bombardamenti degli Alleati a mio parere incredibilmente suggestiva. Se siete appassionati di musica non perdetevi l'Hardwax, un negozio di dischi di musica elettronica più unico che raro.
    La conoscenza dell'inglese da parte degli abitanti è molto buona, nei negozi e nei musei vi capiranno senz'altro.
    Ultima modifica di Daddoman18; 17-01-2016 alle 22:13:47

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    2.478
    Alla domenica pomeriggio in zona muro in un parco c'è un mercatino delle pulci (flohmarkt) molto bello.. Alle 15 se ricordo bene inizia un karaoke open-air in una specie di anfiteatro.. Molto divertente!
    Il parco non ne lo ricordo ma se googli lo trovi

    Ad Alexanderplatz c'è una disco fighettina in cima ad un palazzo, non male

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di martins.; 18-01-2016 alle 00:04:00

  4. #4
    ex motociclista L'avatar di Mechwarrior
    Registrato il
    02-05
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    10.560
    Concordo sull'efficienza dei trasporti.
    Per raggiungere la città, se arrivi a Schonefeld, ti consiglio di prendere il biglietto del treno in aeroporto. Quando sono arrivato in stazione (5 min a piedi) ho visto una sola macchinetta per fare i biglietti e 25-30 persone in coda. Per fortuna l'avevo fatto in aeroporto...
    Aggiungo alle cose da vedere:
    - museo di Pergamo dove si trova la porta di Ishtar (personalmente sarei andato a Berlino anche solo per vedere questa). Io non ho trovato nessuno a fare i biglietti, ma pare che in genere ci sia coda. Se non ricordo male si può acquistare anche su internet. Se ci andate portate con voi la tessera dell'università, dimezza il prezzo d'ingresso.
    - cupola del Reichstag: guarda alcune immagini su google, è molto suggestiva. Bisogna prenotare la visita su internet, però. Io non sono riuscito, ma mio padre è andato e gli è piaciuta.
    - torre della televisione: si trova ad Alexanderplatz. Un ascensore ti porta a 200m di altezza, dai quali puoi vedere la città. c'è anche un ristorante che gira. Il ristorante (non il più economico della zona) va prenotato con un po' di anticipo, mentre per salire puoi comprare il biglietto alla base della torre. Durante il giorno c'è una discreta coda, ma ti danno gli orari su un monitor.
    - Sony center a Potsdamer platz. è più suggestivo di sera, quando è illuminato.
    - Oberbaumbrücke: è un ponte che si trova nei dintorni dei resti del muro

    Per mangiare ho poco da consigliare. Io sono stato in un ristorante Thailandese vicino a Potsdamer platz ed è stato una gran bella scoperta. Si chiama Sisaket
    Nei dintorni del museo di Pergamo avevo trovato una bancarella e avevo preso un ottimo panino con la polpetta

    Esistono delle guide (anche italiane) che offrono diversi tipi di tour, tra cui girare i posti più importanti della città in poche ore. Ricordo di aver preso un volantino (senza sapere cosa fosse) appena arrivato in aeroporto che ovviamente ho letto solo la mattina dell'ultimo giorno

  5. #5
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.961
    Berlino é efficientissima dal punto di vista dei trasporti. Consiglio i vari musei, puntando sulle cose che interessano (a me ad esempio il busto di nefertiti) occhio ai custodi che non sono come i nostri, ma delle jene feroci (giustamente).
    Evitate di salire sulla torre di alexanderplaz, la classica attrazione per vedere Berlino dall'alto: costosa e con tempi di attesa biblici.
    Secondo me vale anche la sinagoga, però sono gusti, date un'occhiata prima sulla guida.

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    2.478
    E anche il kebabbaro più buono si Germania! Mezz'ora di fila per essere servito xd

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.961
    A proposito di cibo, la migliore pizza mai mangiata all'estero e forse anche in italia: i due forni. Ha anche dolcetti superbi e sono veramente italiani.

  8. #8
    #maiunagioiasolotristezza L'avatar di Clavus
    Registrato il
    06-06
    Località
    In tutto il mondo.......
    Messaggi
    58.463
    Io ho fatto anche la Berlin welcome card.
    Mi è piaciuto anche lo stadio. E se puoi vai anche al reichstag

  9. #9
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Bella città berlino.

    Però non posso darti grandi consigli, mannaggia a Febbraio farà un freddo maiale.

    Io sono andato ad Agosto, ti avrei consigliato di girartela tutta in bici e di andare a mangiare in un BierGarten meraviglioso lungo il fiume...ma niente, pazienza

    Però devi andare assolutamente a visitare il Parlamento e lo Judischen Museum
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  10. #10
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Io se avessi poco tempo salterei mete come Checkpoint Charlie, piuttosto fatti un giro al museo della DDR che è fantastico.
    Come locali berlino è il top di europa, se però vuoi fare un giro turistico sarà dura perchè le serate vanno avanti fino a mattino.
    I classici sono: Berghain, Watergate e Tresor, ma ce ne sono altri 1000 sparsi per la città
    edit: dimenticavo, vai assolutamente a mangiare da Mustafa, miglior kebabbaro d'europa

  11. #11
    #maiunagioiasolotristezza L'avatar di Clavus
    Registrato il
    06-06
    Località
    In tutto il mondo.......
    Messaggi
    58.463
    Mah museo ddr per me piuttosto scialbo

  12. #12
    Utente L'avatar di Mabo
    Registrato il
    12-09
    Località
    Genova
    Messaggi
    387
    Il mercatino delle pulci della domenica è a mauerpark, a nord del quartiere di friedrichshain. Te lo consiglio molto perché ci si può trovare cose carine a buon prezzo e i negozianti sono molto simpatici, molti sono italiani. Io ci sono stato a fine settembre e c'erano tantissimi artisti di strada davvero in gamba e anche il karaoke sopracitato.

    In base alla vacanza che volete fare io sceglierei di stare o nel mitte o a kreuzberg e dintorni. Se volete visitare musei mostre ecc andate di mitte, se invece siete interessati alla vita notturna e al clubbing io sceglierei kreuzberg o friedrichshain, al limite neukolln. Kreuzberg è il quartiere turco ed è parecchio variopinto(nel bene e nel male, nel male sopratutto nei dintorni di kottbusser tor e di gorlitzer park); ospita i locali più famosi e in voga di Berlino ed è facilmente raggiungibile in quanto è limitrofo alla stazione est(Ostbahnhof). Friedrichshain e neukolln sono quartieri universitari e sono molto vicini a kreuzberg sempre comodi ma forse neukolln è leggermente decentrato rispetto agli altri due.

    In ogni caso i trasporti pubblici sono efficientissimi e non ti capiterà quasi mai di aspettare più di 4-5 minuti la metro. Se il tempo lo permette affitta una bici per una giornata che ne vale davvero la pena, senza contare il fatto che le piste ciclabili sono ovunque.

    Se vuoi andare a ballare i migliori sono Tresor, watergate, berghain/panorama bar, suicide circus, arena Berlin e sisyphos. Ti segnalo anche il club de visionarie che è sempre un club ma la zona per ballare è minuscola, il resto del locale è fatto di tavolini e panche di legno che costeggiano un canale, è più un posto per bersi una birra e conoscere gente e l'ho trovato suggestivo.. Unica incognita non so dirti se è aperto a febbraio, farà parecchio freddo.

    I musei e i luoghi storici da visitare sono sostanzialmente quelli già citati.

    Inviato dal mio Optimus 4X HD utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Mabo; 21-01-2016 alle 02:06:37
    "In nomine libertatis vincula edificamus. In nomine veritatis mendacia efferimus."
    CPU: AMD Phenom II x4 945 @3.4 Ghz
    MoBo: Asus M5A99X EVO
    GPU: Asus EAH5750 1GB @850/1300
    RAM: 4GB ddr3 Kingston 1333 Mhz CL 6
    Hard Disk: Western Digital 7.200 rpm 500 GB 32 Mb Buffer
    OS: Windows 7 ultimate
    Olidata 22'' 1680*1050
    Case: Cooler Master Elite 333

  13. #13
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876
    Grazie a tutti!
    Alla fine abbiamo optato per un ostello a Kreuzberg molto vicino a una fermata della metro sotterranea: in 6 paghiamo 370€ per 4 notti (stanza da 6 con bagno e doccia propri), e la cosa buffa è che sembra ben referenziato

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    01-16
    Messaggi
    942
    Citazione fear_the_spear[ITA] Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti!
    Alla fine abbiamo optato per un ostello a Kreuzberg molto vicino a una fermata della metro sotterranea: in 6 paghiamo 370€ per 4 notti (stanza da 6 con bagno e doccia propri), e la cosa buffa è che sembra ben referenziato
    Berlino è molto economica. Specie per quanto riguarda affitti e case.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •